Consiglio Acquisto M3 E36

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da carloush, 2 Febbraio 2009.

  1. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

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    16 Maggio 2003
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    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    CIAO A TUTTI,
    siccome sto pensando ad un'auto da pista (principalmente x fare drift a livello amatoriale la domenica in pista), mi sono orientato sulla M3 e36, mi è sempre piaciuta, mi pare solida e si presta bene.
    Il fatto è che cercando in giro, il 99% di quelle che ci sono hanno cmq tra 140 e i 170 mila km. Ora..so che se una macchina è tenuta bene, 100.000 km sono pochi, magari pure 130.000, però non so..c'è qualcuna che ce l'ha, con questi km e mi può dire come va? e se magari è della zona farsi vivo e portarmi a fare un giro per valutarla meglio?

    Io come detto la userei solo per andare in pista (certo, avendola li poi magari la uso pure per un giretto ogni tanto...) quindi i freni li farei al volo..
    Attendo consigli..
    ciao!
     
  2. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

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    29 Novembre 2006
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    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    L'unico consiglio che ti do è di prenderla 3.200 cc e non 3.000 così sei già a posto con pompe olio e paratie coppa... non pensarci minimamente a trovarne con pochi km, a meno che tu non la voglia pagare il doppio... e per un uso pista non avrebbe senso.

    Per quanto riguarda la meccanica devi controllare (come sai) che i vanos non abbiano rumori strani e idem per il motore/cambio/differenziale... poi vai sereno...

    :wink:
     
  3. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

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    16 Maggio 2003
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    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    grazie Br1.. hai visto lefoto di sabato? ti ho dedicato un pò di fumo :D
     
  4. briosqui

    briosqui Collaudatore

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    7 Luglio 2008
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    M3 E92 \ Piper PA28
    c'è un tizio che tiene un annuncio di vendita su tuttoaffari di una m3 e36 a 8k€ 3.2. Secondo me è un po' disperato perchè l'annuncio è li da 1 anno più o meno e non è ancora riuscito a farla fuori! Prova a chiamarlo
     
  5. fede m3

    fede m3 Collaudatore

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    11 Ottobre 2007
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    lady blu avaus m3 e36
    comunque sia la mia è un 3.000 con 170 k chilometri e nessun problema al motore son macchine da 300 k chilometri vai tranquillo
     
  6. >> Fabrizio <<

    >> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

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    8 Febbraio 2007
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    bmw
    sarà un SMG :lol:
     
  7. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

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    7 Aprile 2008
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    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    La mia è un 3.2,ha 114'000 km (a parte il motore che ne ha 30'000) e non ha problemi di nessun genere,l'unica cosa che faccio è cambiare olio regolarmente (anche a cambio e differenziale :wink:),l'unica manutenzione extra in un anno è stato stringere il manicotto dell'idroguida che perdeva appena.:biggrin:
    Visto che la vuoi usare per il drift io ti consiglio di montare una frizione in rame sicuramente,perchè la sua originale quando cominci a darci dentro sul serio la cuoci in mezz'ora.
    Poi ci vuole un assetto come dio comanda pena trasferimenti di carico violenti e pericolosi.Quindi regolabile,magari anche come camber e volendo con le barre anti-rollio davanti e dietro.
    Secondo me per iniziare è sufficente.
    Se vuoi puoi mettere i sedili racing con cintur 4 punti perchè nel drift serio fanno molto comodo...
    Ah,dimenticavo,almeno otto cerchi da 17",se no quando non c'è lo smontagomme (come sabato a Varano) sei finito...:wink:
     
  8. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.732
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    16 Maggio 2003
    Reputation:
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    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    grazie a tutti ragazzi, mi metto in cerca e con calma..sto facendo il punto della situazione per i costi.
    Anche se ho trovato altre auto altrettanto interessanti e sfiziose.
    C'è mio cugino che deve andare a Tokyo nei prossimi giorni e gli ho commissionato una ricerca spinta di informazioni... :D
     
  9. dEvo

    dEvo Direttore Corse

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    17 Settembre 2007
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    ciao Pizzodrift, sabato ti ho visto andare veramente forte complimenti, non avevo capito che eri tu altrimenti venivo a presentarmi. Quello che scrivi è esattamente quello che sto riscontrando adesso che comincio ad andare discretamente: assetto originale con 70.000 km, il problema sono i trasferimenti dove gli ammo originali non frenano proprio, considerato che parti da un appoggio esagerato per il rollio...mi spara via.
    Tu cosa consigli per l'assetto, che sia regolabile per poter girare su strada in modo civile e senza investire un capitale. un pss9 come quello che vende qui un utente sarebbe un buon inizio ? http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=152354&highlight=pss9+bilstein
    grazie

    Anche per quanto riguarda la frizione sono d'accordo, non avendo un leva serio si è costretti a bloccare di ponte e temo finisca presto. Ma quella si deciderà quando finirà questa. grazie:wink:
     
  10. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

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    7 Aprile 2008
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    Grazie mille :biggrin::wink:
    Secondo me è perfetto (fra l'altro penso sia uguale al mio).
    Poi se ti vuoi dedicare al 100 % al drift devi farlo regolare ad esempio dalla N.T.P. con specifiche drift.Altrimenti,se la usi spesso su strada e magari in pista con guida pulita limitati a giocare un pò con i registri per indurirla/frenarla di più o di meno.Ovviamente se scegli di farlo tarare con specifiche drift avrai una macchina molto sovrasterzante che ti potrà mettere in difficoltà soprattutto sul veloce.In ogni caso sarà un bel passo avanti rispetto agli ammortizzatori originali :wink:.
    Se mai puoi accoppiare le barre duomi davanti e dietro che ti danno un tocco di rigidità in più.Magari è una domanda banale ma c'è chi non lo fa:quando tiri il freno a mano schiacci la frizione?Se lo fai e non tira comunque e se è uguale all'e36 ci sono i registri del freno a mano se alzi la cuffia del freno.Se neanche tirandolo com i registri frena allora devi cambiare le ganasce.:wink:
     
  11. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

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    7 Aprile 2008
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    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Fatti portare a casa una bella Silvia S15 :wink::mrgreen:
     
  12. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

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    26 Luglio 2007
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    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    Magari è una domanda banale ma c'è chi non lo fa:quando tiri il freno a mano schiacci la frizione?Se lo fai e non tira comunque e se è uguale all'e36 ci sono i registri del freno a mano se alzi la cuffia del freno.Se neanche tirandolo com i registri frena allora devi cambiare le ganasce.:wink:[/quote]

    ..cmq c'è anche un altra regolazione..(se togli un disco vedi come funziona..) togliere i bulloni ruota e dal buco devi agire sul registro ganasce che va a "clics" con la pila un cacciavite e un pò di pazienza si riesce a recuperare un bel pò di gioco:mrgreen:
     
  13. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

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    8 Maggio 2007
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    Velox
    Ti ho mandato un pm ;)

    Fondamentale è che non abbia l'smg!

    il 3.2 ha lo sterzo un pò più diretto, il cambio 6m (molto meglio con la conica corta) il doppio vanos (un pò più fragile del vanos del 3.0) e fondamentale, le paratie nella coppa con doppia pompa dell'olio (visto l'utilizzo :D).
    Io riprenderei ancora il 3.2 tornassi indietro.
    Il motore se è ben tenuto fa 200.000 km senza grandi problemi... Lucas321 e il ragazzo svizzero di castelletto (Rusca mi pare) direi che lo dimostrano =D> (entrambi sopra i 200.000km!!)
    Secondo me, gli interventi fondamentali da fare se l'auto è completamente originale sono: freni, assetto, frizione, barre antirollio e duomi...
    P.s. dopo che l'hai presa ti dico tutte le altre spese :D
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Febbraio 2009
  14. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

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    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  15. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

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    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Bruno ne sa qualcosa :wink:
     
  16. dEvo

    dEvo Direttore Corse

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    17 Settembre 2007
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    grazie :wink: sì schiaccio la frizione, ma infatti per frenare frena (il tornantino dopo la partenza a castelletto per esempio lo facevo col leva), ma solo tirando a manetta, adesso vedo di regolarlo meglio come suggerisce marcoemmetre
     
  17. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

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    e93 335i + Loro: 2 M3-e36


    La terrò per DIVERSI ANNI: devo... AMMORTIZZARLA!!!:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  18. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

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    Velox
    Idem con le patate :D:D:D
     
  19. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

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    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Anche io sto guardando varie cosine interessanti ultimamente.Per iniziare mi piacerebbe montare il kit short shifter
     

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