Problema grave usura gomme 19" | BMWpassion forum e blog

Problema grave usura gomme 19"

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da ANDRY, 4 Febbraio 2009.

  1. ANDRY

    ANDRY Kartista

    88
    0
    11 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 330d cabrio
    Ciao ragazzi!!!Come da titolo ho un problema con le gomme dalla mia 330 cabrio.Quando avevo 12000km son andato da un mio amico gommista e appena mi ha tolto le gomme post mi ha fatto vedere che all'interno si mangiavano tantissimo.Praticamente c'era uno scalino.Chiama il suo capo e la mettiamo sul banco della convergenza perchè lui sosteneva che era fuori per aver un consumo cosi irregolare.Quando accendono tutti gli apparecchi il capo mi fa vedere che non è fuori e mi dice che al post non si può dare neanche una piccola regolazione perchè il computer gli dice che non si può.Poi parlo con lui e mi dice che visto che la macchina è un cabrio,pesa di più e quando sono in giro cabrio il peso va nel baule e sollecito il post.Quindi per lui tutto normale.
    Ieri vado da un'altro gommista per una bilanciatura e ora ho 17500km e appena vede le gomme post. si spaventa e mi dice che al max faccio ancora 2000km.Guardiamo anche quelle anteriori e hanno anche loro uno scalino all'interno.Praticamente devo cambiare un treno di gomme con gomme che i 3/4 son ancora nuove praticamente.E lui mi ha detto che è fuori di convergenza.Poi non avevo tempo e son andato via senza metterla sul banco.
    La cosa che vi chiedo è:
    A che gommista devo credere?è una cosa normale cambiare le rf da 19" brigestone dopo 17500km?è vero che non si può fare la regolazione al post?HELP ME!!!!!
     
  2. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    è vero che pesa di +, ma il peso del tetto è irrisorio, il peso maggiore è dato dal telaio + rigido....
     
  3. Sandro64

    Sandro64 Kartista

    146
    3
    9 Novembre 2008
    Reputazione:
    43
    BMW 730d e65
    Non è la convergenza è l'allineamento.

    Mi spiego meglio, se le ruote posteriori sono disallineate (in seguito a una botta, un urto con marciapiede ecc.) e vai a fare la convergenza, il gommista non può fare altro che adattare le anteriori alle posteriori (che normalmente non sono regolabili).

    Quindi io ti consiglio di fare questa verifica
     
  4. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.418
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1
  5. LUCAZ084

    LUCAZ084 Direttore Corse

    1.873
    35
    19 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.858
    | 320XD F31 40 YEARS EDITION | X3 2.0D |
    tipico problema ... non sei il solo
    ritocca gli angoli di convergenza anche se da computer gommista danno che sono apposto


    PS: se vuoi piazzare le tue gomme mal-usurate... io potrei essere interessato :D
     
  6. saponettarovente

    saponettarovente Collaudatore

    477
    17
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.369
    430d
    Purtroppo è normale anch'io ci sono passato, l'usura anomala è dovuta dalla rigidità del fianco del pneumatico , essendo ranflat deve simulare una pressione di circa un bar anche se completamente sgonfio quindi un fianco cosi rigido e basso non si schiaccia con il peso della macchina mentre la carcassa sotto il battistrada ha una rigidità molto minore quindi cede sotto li peso della macchina nel punto di giunzione con la spalla , tutto questo associato ad un camber sul posteriore elevato crea un punto di pressione elevato su pochi centimetri di battistrada che inevitabilmente si consuma in fretta..
    Soluzione : gonfiare le gomme non meno di 2,7 al posteriore
    Con gomme normali non ranflat il problema non esiste ma la scelata è limitata da 19 di valido ci son solo le ps2 michelin
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Febbraio 2009
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. Pistone

    Pistone Collaudatore

    274
    6
    7 Aprile 2006
    Reputazione:
    -60
    Ciao sono Pistone, anche io ho avuto il tuo stesso difetto sull'anteriore e sul posteriore sia con le 17" che con le 18", l'ultima volta che ho fatto la convergenza la ho fatta chiudere un po di più di quello che dice la bmw, io ho un 330d berlina E90, molti altri miei amici dalle 17" in su hanno avuto tutti lo stesso problema.
    Io credo che siano proprio le macchine ad uscire con la campanatura troppo aperta, forse chi sà per tenere meglio la strada...........
     
  8. fabiocarc

    fabiocarc Secondo Pilota

    524
    17
    5 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295
    BMW320d F31
    Andry gonfia un po le gomme...cmq...guarda il canale del cerchio, se hai i 19 sicuramente li hai fatti mettere e siccome aumentano la misura del cerchio restando invariata la largh della gomma (255 r18 diventa 255 r19) quindi la gomma stretta (relativamente) non riempie il canale più largo (10,5 contro 9,5) e tende ad inarcarsi al centro battistrada...basta che la gonfi a 2,5 anzicche 2,2 e recuperi l'inarcamento col battistr bello piatto
     
  9. fabiocarc

    fabiocarc Secondo Pilota

    524
    17
    5 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295
    BMW320d F31

    purtroppo i gommisti raramente hanno a che fare coi cerchi 19 tanto meno con canali 10,5 quindi non hanno tanta esperienza, io l'ho vissuta, come te, sulla mia pelle, ora ho le pirelli p0 nero con i 19...a 2,5 il post è perfetto.
     
  10. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Il consumo delle gomme posteriori, all'interno, lo avete se c'è troppa campanatura, altrimenti non è possibile.

    Basta toglierne un po' e il problema scompare! :)
     
  11. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Esatto,sempre sia possibile registrarla sufficentemente,comunque con i cerchi di quelle misure,è un classico mangino allinterno,specie al posteriore.
    =D>=D>=D>
     
  12. saponettarovente

    saponettarovente Collaudatore

    477
    17
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.369
    430d
    L'e92 con i cerchi da 19 ha il canale del cerchio post. da 9,0 pollici e ant da 8,0 . Se ha i cerchi da 19 Msport il canale post. è invece da 8,5 .
    Canali da 10,5 è roba da tuning..
     
  13. diddle 320d

    diddle 320d Direttore Corse

    1.674
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    42.219
    G30 - Hornet 600
    idem con la mia...ho avuto lo stesso problema con cerchi da 17 e sotto Dunlop sp sport maxx con 20K km...treno cambiato x interni scalinati e rumorosità a più non posso..
     
  14. ANDRY

    ANDRY Kartista

    88
    0
    11 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 330d cabrio
    grazie mille a tutti per le info!Ora mi resta che cercare un bravo gommista qui a Sirmione che si intenda di 19" e che riesca a diminuire un pò la campanatura.Speriamo di trovarlo:biggrin::biggrin::biggrin:
     
  15. LUCAZ084

    LUCAZ084 Direttore Corse

    1.873
    35
    19 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.858
    | 320XD F31 40 YEARS EDITION | X3 2.0D |
    le mie mangiano "perfettamente" (su berlina)
     
  16. saponettarovente

    saponettarovente Collaudatore

    477
    17
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.369
    430d
    La campanatura è fissa non la puoi modificare puoi solo regolare la convergenza. Ma non è quello il problema, togli i ranflat è vedrai che ci fai 50000 km con la post.
     
  17. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Come da voi è fissa,situaz. peggio dell'e46 allora. :eek::eek:
     
  18. saponettarovente

    saponettarovente Collaudatore

    477
    17
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.369
    430d
    Purtroppo è cosi. ma diminuire la campanatura sul posteriore sarebbe comunque un errore !
    Per quanto mi riguarda mi piacerebbe aumentarla sull'anteriore ma bisogna asolare , fare casini insomma inventarsi qualcosa..
     
  19. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    vai da un gommista serio che non guarda gli angoli originali della casa, vedrai che risolvi tutto. Mi sembra strano che la campanatura al posteriore non si regoli, sull'e46 ci sono i registri sia per campanatura che convergenza al posteriore.
     
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  20. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Infatti come dicevo,anche se il registro per la campanatura è proprio limitato.
    Vabè che nell'e46 è un difetto che emerge solo coi 18pollici o assetti molto pesanti,e solo al posteriore in genere.
     

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