Scarico Bastuck x 123d 120d 118d ecc | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Scarico Bastuck x 123d 120d 118d ecc

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da pietrostone, 12 Ottobre 2008.

1. Maiki

Maiki Collaudatore

340
    8
    26 Settembre 2006
    Search in progress...
    Sui prezzi non ci siamo intesi, quelli che ho messo sono quelli che pago io e che paga qualsiasi rivenditore (a meno che non ne ordini almeno 25 identici in una volta sola, allora fanno un pò di sconto ma comunque non esagerato); il prezzo al rivenditore quindi dei soli pezzi elencati (manca il tubo specifico per 123d) è di 590€ a cui aggiungere circa 50€ di spedizione dalla germania, per un totale di circa 640€ e questo è il prezzo su cui poi calcolare i ricarichi.
    E' in base a queste cifre che sono convinto che abbiano sbagliato e che quindi conviene approfittarne (c'è poi la possibilità che ne abbiano uno in giacenza e che non riescano a venderlo, quindi lo danno a prezzo di costo).
    Ti spiego velocemente come calcolo io i ricarichi, magari superiori ad altri, in base anche ai miei volumi per gli scarichi Bastuck: prendo il prezzo che fanno a me e lo raddoppio, tranne nei casi in cui si parli di cifre alte dove allora lo valuto "a mano". In questo modo il margine di guadagno si attesta intorno al 20/25% (tolta l'iva, tolta la spedizione e tolte le spese primarie), nemmeno tanto considerando che se vendo a 1000€ mi tengo 200/250€ su cui però devo ancora pagare le tasse e tutte le spese dell'attività.
    Sia chiaro, non ce l'ho con nessuno, è solo per far capire che i prezzi non sono campati in aria, so anche io che spesso sembrano esagerati, ma "purtroppo" anche io devo viverci, capisco benissimo il cliente che dice "osti, ti sto dando 1500€, potresti anche farmi uno sconto"...lo fari volentieri se di quei soldi io me ne tenessi almeno 2 terzi, in realtà però mi tengo, quando va bene bene, un quarto (pessimo settore il commercio di questi ricambi).

Tornando al discorso tenico, non conosco lo scarico originale, spesso sui diesel si ha il silenziatore finale ma non i centrali: nel caso specifico si vede che Bastuck ha preferito questa soluzione perchè torna più pratica e più economica, di sicuro non ha "lesinato" sul risultato finale. Se si tolgono i due centrali di serie e si fa un tubo dritto unico si corre il rischio di peggiorare le cose perchè si andrebbe a perdere tutta la contropressione che ha la sua utilità mentre, a livello di rumore, si avrebbe una tonalità molto cupa ma con un volume non eccessivo, si sentirebbe molto di più la turbina e si avrebbe una fumosità non indifferente. Bisognerebbe fare una prova pratica ma sono abbastanza certo che si perderebbe molto ai bassi per guadagnare in alto, ma su un diesel è una cosa che non serve a molto.

2. Luccicanza

Luccicanza Presidente Onorario BMW

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    997.4s_ex 123d Msport
    Ed è proprio questo che mi rende perplesso!
    La 123d è l'unica serie 1 con due silenziatori centrali e un finale lungo e dritto. 118d e 120d invece hanno un silenziatore (seppur piccolo) vicino al terminale.
    Quindi mi chiedo: perchè la Bmw ha adottato questa soluzione per la 123d? e solo per lei?! Non credo si sia sbagliata e nemmeno che abbia voluto risparmiare, perchè altrimenti l'avrebbe fatto come tutte le altre!
    Perché allora Bastuck propone uno schema di scarico, diciamo, "classico"??:-k

Allora provo a vedere cosa propongono altri costruttori per la 123d e cosa vedo?
    La Eisenmann inserisce un terzo (!!!:eek:) barilotto vicino al terminale!
    Mentre il progetto della Supersprint prevede che non venga toccato nessuno dei due silenziatori! Rimangono quindi i due silenziatori centrali e la SS cambia solamente il tubo dritto originale con un altro tubo dritto!!!!!!

Scusa se mi permetto, ma la varietà di soluzioni tecniche che vedo non fa altro che rendermi più dubbioso circa la professionalità dei produttori di scarichi... In parole povere: "ma costruiscono a muzzo?!?!"

Ultima modifica di un moderatore: 3 Febbraio 2009
  3. weekdgl

weekdgl

3.702
    48
    29 Giugno 2007
    325i E90
    ma perchè porca miseria perde?
    a livello meccanico una volta alzata la pressione dei turbo non dovrebbe essere una speci di "tappo" che alza le temperature nel tratto della turbina?
    non è che pietro avete alzato talmente poco la pressione del turbo che con il FAP magari si creava una contropressione maggiore e andava di piu ?

4. danielet80

danielet80 Secondo Pilota

594
    17
    16 Aprile 2010
    BMW 120D rest
    Ho mandato una mail alla Casa della Marmitta per centrale + finale da montare sulla mia E81, spero sia disponibile e che non necessiti di eventuali modifiche il montaggio!

5. Alec

Alec Amministratore Delegato BMW

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Ciao ti ricordi i prezzi singoli??? Perché ho chiesto a CDM per la 323Ci e completo costa un bel po' di più, da considerare che io lo prenderei tutto omologato quindi con 3 barilotti silenziatori. :rolleyes:

Condividi questa Pagina