Scarico Bastuck x 123d 120d 118d ecc | BMWpassion forum e blog

Scarico Bastuck x 123d 120d 118d ecc

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da pietrostone, 12 Ottobre 2008.

1. pietrostone

pietrostone Primo Pilota

1.326
    37
    15 Febbraio 2006
    Porsche Boxster 981 - Ex 123d
    Girando un pò ho trovato questo scarico per la 123d, in pratica, nel caso del 123d, rimuove i due bariloti centrali per metterne uno dietro stile 130i, sui siti tedeschi si trova sui 450/500€ da una prima occhiata che ho dato ma in Italia sembra introvabile, infine è possibile avere il finale diverso a seconda se si ha o meno il pack M

per qualche info in più BASTUCK

Ultima modifica di un moderatore: 12 Ottobre 2008
  2. bresson72

bresson72 Primo Pilota

1.115
    43
    25 Gennaio 2008
    bmw 123d eletta
    Ciao Pietro ma nessuna novità su come bypassare l'odioso dpf?:mrgreen::wink:

3. pietrostone

pietrostone Primo Pilota

1.326
    37
    15 Febbraio 2006
    al momento non vale la pena fare la modifica da Bartoli, in pratica non ti da nessun vantaggio... però per la mappa fatta al banco ho buone notizie se ti interessa ti mando un pm

4. bresson72

bresson72 Primo Pilota

1.115
    43
    25 Gennaio 2008
    bmw 123d eletta
    Manda, manda:mrgreen:, però scusa col dpf modificato i consumi ti si erano abbassati non poco, e già quello è un ottimo risultato, no? Ciao e grazie:wink:

5. lemone123d

lemone123d Collaudatore

346
    6
    22 Settembre 2008
    BMW 123d Attiva+Performance
    Piacerebbe anche a me montare il Bastuk sul 123d... perlomeno è un vero impianto di scarico e non un tubo con finale come quello che produce Supersprint.

6. !rochester!

!rochester! Amministratore Delegato BMW

2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Opel Agila'02, la Boiata
    Scusa ma sostituendo quello scarico si elimina il FAP!!!

Ma come si fa???
    Se si elimina da poi dei problemi di gestione con la centralina!!!

7. pietrostone

pietrostone Primo Pilota

1.326
    37
    15 Febbraio 2006
    con lo scarico in questione non si elimina il dpf

8. lemone123d

lemone123d Collaudatore

346
    6
    22 Settembre 2008
    BMW 123d Attiva+Performance
    Pietro, secondo te si ottiene qualche miglioramento installando il Bastuk sul 123d ?:eek:

9. pietrostone

pietrostone Primo Pilota

1.326
    37
    15 Febbraio 2006
    rimuovendo il dpf si perde, l'ho sperimentato sulla mia, cambiando il resto dello scarico dubito si guadagni qualcosa in termini di prestazioni, sicuramente è più bello e forse ha un sound leggermente migliore, forse.

Potrebbe anche essere che mi venga lo sfizio di comprarlo per testarlo

10. Crio

Crio Direttore Corse

1.698
    7
    10 Agosto 2008
    320d e91 rest
    Ciao...per caso sapete se la bastuk da anche solo il terminale o solo tutto lo scarico il blocco?...se si quanto si paga? perchè dal sito non riesco a vedere i prezzi dei singoli componenti...

11. Luccicanza

Luccicanza Presidente Onorario BMW

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    997.4s_ex 123d Msport
    Eccomi qua. Tornato.:mrgreen:

Allora, queste le news sullo scarico bastuck del quale mi son interessato.

Rivenditori in Italia sono Casa della Marmitta e Am Tuning.

Tuttavia, per lo scarico completo CdM chiede circa 540€ (compresa spedizione), mentre AMT circa 950!!:eek: (ben 410€ di differenza!! vai a capire il perchè di certe furbate..)

Note importanti:

1- lo scarico Bastuck è progettato per la Coupé, quindi è lungo e di conseguenza chi ha la hatch back si gratta a meno che non gli faccia fare modifiche da un marmittaro. (cosa non semplice tra l'altro..) ](*,)

2- Bastuck sostiene si possa montare anche solo il silenziatore finale, quindi senza montare il centrale e il collegamento anteriore per il 123d. Tuttavia anche in questo caso la situazione è complicata, dato che sono necessarie modifiche allo scarico centrale di serie, da far fare sempre a un buon marmittaro. Inoltre dichiarano che la resa è poi molto inferiore.](*,)

3- lo scarico bastuck in definitiva è assolutamente la migliore soluzione in commercio per 118d, 120d e 123d. (ovviamente se si riesce a montare!!!) Il perché? E' l'unico omologato per uso stradale, quindi niente panico nei vari controlli di caramba, Bmw, revisione, ecc..:mrgreen:

Spero d'aver fornito informazioni d'aiuto agli interessati.

Ultima modifica di un moderatore: 3 Febbraio 2009
  12. Crio

Crio Direttore Corse

1.698
    7
    10 Agosto 2008
    320d e91 rest
    per unico omologato intendi che le altre marche ufficiali (non artigianali ovvimente) non lo sono?... beh direi che cmq chi volesse montare solo il terminale, non so se gli conviene acquistarlo se deve fare poi delle modifiche al centrale originale...parlo per i 120 e 118... mi pare che i 123 non abbiano alcun problema a riguardo e allora sicuramente conviene far tutto lo scarico a quella cifra...

13. Luccicanza

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    997.4s_ex 123d Msport
    Per omologato intendo che ha una EG, cioè un 'omologazione stradale per tutti i paesi dell'unione europea. (quindi non solo il TUV che alla fine vale solo in germania...) :-)

14. Crio

Crio Direttore Corse

1.698
    7
    10 Agosto 2008
    320d e91 rest
    I magnaflow sono omologati CE... è giusto lo stesso?

15. Luccicanza

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    997.4s_ex 123d Msport
    i magnaflow di cui parli sono solo terminale, quindi non ti toccano i vari silenziatori. L'omologazione CE è ok.

16. Maiki

Maiki Collaudatore

340
    8
    26 Settembre 2006
    Search in progress...
    Buongiorno a tutti, è molto che non scrivo sul forum ma lo leggo spesso e mi sono soffermato su questa discussione.
    Sono Michelangelo, il titolare di Am Tuning, e vorrei fare alcune precisazioni sugli scarichi per serie 1; per comodità rispondo ai singoli interventi sperando di fare maggiore chiarezza.

Spero di esservi stato d'aiuto e prometto che passerò non appena Bastuck mi risponderà in merito a quale scarico va bene sulle verioni berlina.

17. Luccicanza

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    997.4s_ex 123d Msport

Grazie per l'intervento!!
    per dovere di cronoca posto i prezzi di CdM:
    BMWE87D € 58,00
    A63...VW € 18,00
    SCH63 € 6,00
    E82-2AP € 110,00
    DUBLE E € 280,00
    KIT MONTAGGIO € 30,00
    SCH68 € 6,00

Mi sembra che i pezzi dello scarico completo ci siano tutti. e il prezzo finale è sui 500€, più un 35 di s.s.

A parte questo mi chiedo:
    una resa maggiore (ossia magari un leggero guadagno di cavalli e miglior sound) da cosa è dato in particolare?
    Dal teminale o dal centrale?
    Mi chiedevo, cosa comporta cambiare solo il terminale o cambiare invece solo il centrale?

Ti ringrazio.

18. Maiki

Maiki Collaudatore

340
    8
    26 Settembre 2006
    Search in progress...
    Bene, ora sono sicuro al 100% che hanno sbagliato qualcosa e che, se ti confermano quei prezzi, c'è da approfittarne al volo.
    Giusto per essere onesto fino in fondo posto temporaneamente (ovvero non lo lascio a vita) un print screen con il costo al rivenditore dei prodotti bastuck elencati, ovviamente sono prezzi iva esclusa...basta fare 2 conti rapidissimi per vedere quanto abbiano sbagliato a dare quei prezzi.

Discorso resa; tutto l'impianto contribuisce alla resa finale, velocizzando e migliorando il deflusso dei gas di scarico (a maggior ragione su un turbo, più velocità "in uscita" significa anche una velocità maggiore con cui i gas arrivano alla turbina quindi maggior pressione e maggior prontezza con incremento della coppia e diminuzione del regime di entrata); la rumorosità può essere data da tanti fattori, l'unico non controllabile è legato al diametro dei tubi. Più grande sarà il diametro e maggiore sarà il passaggio dei gas di scarico nella stessa unità di tempo e questo porta a una maggior rumorosità; il resto è dato dal terminale, in base a come viene fatto può cambiare parecchio il sound sia in termini di tonalità che in termini di decibel.
    Va da sè comunque che uno scarico non fa mai miracoli, soprattutto se non si mette mano ai collettori (e, nelle auto moderne, a catalizzatori e downpipe), ma i Bastuck rendono veramente bene e non è raro avere incrementi sensibili e importanti anche su motori piccoli (come il 1.4 100cv Fiat, con la linea completa si ottiene un incremento nell'ordine del 10%).

Passiamo ora ai prezzi, dateci pure un occhiata, non ci sono problemi per me (spesso ai clienti faccio vedere il costo di acquisto del materiale in modo da chiarire subito il mio modo di lavorare e poterlo fare quindi serenamente senza il timore di fregature).

19. Luccicanza

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    997.4s_ex 123d Msport

Mi sembra che un minimo di margine CdM se lo tiene..:-k
    Voglio dire, l'unico elemento che si differenzia nel prezzo è il terminale: il prezzo ai rivenditori da te postato è di 331,25€ e CdM lo fa a 280€.
    Però il prezzo finale si aggira sempre sui 500€..

Quanto alle caratteristiche dello scarico, vedo che quello di serie ha 2 silenziatori centrali e basta. Il bastuck elimina i silenziatori centrali e ne mette uno posteriore.
    Allora: se si sostituisce solo il centrale eliminando i due silenziatori, ma lasciando il tubo dritto finale di serie, cosa si ottiene? Incremento prestazioni? rumore? In pratica si avrebbe un tubo dritto dal catalizzatore in poi....

20. Luccicanza

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    997.4s_ex 123d Msport
    ecco lo scarico di serie...

Condividi questa Pagina