Carissimi amici e "colleghi bmwettari", da un paio di giorni avverto un rumore strano proveniente dal posteriopre dell'auto, che ad acchitto mi sembra legato alla trasmissione...una specie di "tum" e calcio che si avverte in 2 circostanze. Al cambio marcia (sopratutto tra 1 e 2) e in fase di rilascio gas ad alte velocità in 5 marcia (es. autostrada 110 km/h...decellero senza usare freno , solo alzando il pedale del gas per arrivare a 90...sento in fase di decellerazione il "tum" una specie di rumore di ingranaggio), secondo il vostro parere da cosa potrebbe dipendere? Grazie mille
Tranquillo non allammarti... si è solo rotto il silentblock del differenziale.. costa 24€ originale in bmw...io l'ho sostituito da solo con 30 min di lavoro....l'unica cosa è che serve un ponte per sollevare l'auto...
Puoi spiegarmi terra terra dove si trova, come si fa a sostituirlo e se hai avuto il medesimo problema? Ciaoe grazie
Ho avuto un problema simile sulla mia 320i E36 circa un anno fa... risultato: una sera, tirando un pò la seconda, ho spaccato il differenziale! non voglio allarmarti, però ti consiglio di far vedere il problema ad un meccanico competente.
http://bmwfans.info/original/E46/Lim/320d-M47/ECE/L/N/1999/03/mg-33/ill-33_0839/ il pezzo con il numero 9
Grazie mille, ma vorrei chiederti se sostituendo questo pezzo vado sul sicuro o se potrebbe anche dipendere da qualche altra cosa. Ciao
di solito questo tipo di tum è proprio quel supporto in gomma che cede, a diversi ragazzi ho detto di cambiare quel pezzo avendo lo stesso problema, una volta cambiato tutto è tornato perfetto
Ciao Mauri, il tuo consiglio è sempre ben accetto visto e considerato che mi hai aiutato con i tuoi interventi in molte circostanze...ad ogni modo volevo segnalarti questo particolare (non sò se centra con il difetto del silent differenziale..ma per completezza...): in pratica quando innesto la prima marcia a macchina ferma faccio molta difficoltà a inserirla, il cambio appare duro...premetto che ho da poco sostituito olio cambio e olio differenziale..la particolarità della situazione è la seguente: es. macchina ferma in piano all'accensione. Accendo, scaldo il motore, premo al frizione innesto al prima...trovo difficoltà abissale ad inserirla perché il cambio appare duro e la marcia entra forzando ma molto contrastata e sento il "tum" a marcia entrata, a questo punto se alzo il piede dalla frizione e reinnesto la prima mi si presenta di nuovo la difficoltà, mentre se invece dopo aver messo la marcia mantengo il piede sulla frizione premuto riporto il cambio in folle e poi di nuovo in prima, allora in questo caso, miracolosamente, la marcia entra facilmente ed il cambio sembra di burro, innesto tranquillissimo!!! Da segnalare che stà cosa avviene solo con la prima marcia...mhà..che dire!!!
i supporti motore e cambio li hai cambiati? comunque per maggiore tranquillità falla mettere sul ponte e controlla che non ci siano altri componanti incriminati, basta che tutto si posti di pochissimo per andare fuori tolleranza, ma questo problema lo hai sempre auto da quando hai preso l'auto o si è presentato di recente?
No non ho cambiato i supporti cambio e motore..posso chiederti dove si trovano e come potrebbero influire sulla problematica? il problema del tum e della prima difficoltosa si son presentati negli ultimi 1000km prima non c'erano o erano così attenuati da non creare sospetti. Da notare che la macchina l'ho fatta alzare dal meccanico sul ponte che ha controllato tutto e sembra in regola..poi non saprei, mi fido degli esperti...io non ci capisco granché a livello meccanico. Sò solo che l'ho fatto notare al meccanico è mi ha detto che è tutto nella norma...ma a me non quadra!
allora per prima cosa fai cambiare i supporti cambio e motore, che un cambio pezzi non guasta e tutta l'auto ne guadagna, poi controlla quel silent del differenziale e vedi come và, se continua il problema si và ad esclusione, quello che sembra buono da fermo non è detto che compia il suo buon lavoro in movimento
scusate se mi intrometto...ma siccome credo di avere un problema simile anke io sono interessato alla discussione. anke io ho fatto sostituire di recente olio differenziale e cambio ma nn è cambiato nulla. maurinax...tu hai idea di quanto possano costare i pezzi da te indicati??!?!?
Ciao Maurimax, intanto grazie per tutti i consigli (tuoi e anche degli altri utenti), in linea generale sono pienamente d'accordo con te, è ovvio che ogni pezzo nuovo, male non può fare. Però nello specifico vengo da un tagliandone (sostituzione olio e tutti i filtri, olio cambio e olio differenziale), cambio gomme (tutte e 4), sostituzione assetto totale (4 ammo) e sostituzione silent block e braccetti anteriori, quindi ora sono rimasto a corto e vorrei solo sostituire pezzi necessari urgentemente evitando l'esclusione, ecco perché ti chiedevo e rinnovo la mia domanda: questi supporti motore e cambio come possono influire sul mio problema e sopratutto che segni di cedimento danno? Inoltre se possibile mi piacerebbe sapere dove sono situati ed eventualmete dove reperirli oppure i relativi codici (perdona l'ignoranza). Per quanto riguarda il silent del differenziale, credo che dovrò rivolgermi per forza in Bmw vero? a questo punto ti chiedo se per caso hai il codice del pezzo, la mia auto è una 320d dell' 11/98 E46 2.0 da 136cv. Grazie mille e scusa tutte le mie domande, ma il forum serve anche per accrescere la propria cultura e quindi...da buon ignorante, approfitto:wink: Ciao e Grazie mille
ciao, dunque i supporti potrebbero in parte influire al problema, dico in parte perchè potrebbe anche essere il differenziale un pò ceduto sempre per quel silent dunque la prima marcia prima di entrare fà fatica una volta che entra dunque che gli ingranaggi si incastrano puoi uscire ed entrare la marcia senza problemi, ma appena quell'equilibrio si rompe ti ritrovi punto di partenza, dunque questa spesa dei supporti motore cambio e differenziale andrebbe fatta, purtroppo è difficile trovare ad auto ferma sul ponte il problema, ma questi pezzi posso creare problemi, specialmente su un auto di 10 anni a cui sicuramente non saranno mai stati cambiati
Capisco, saresti così gentile da procurarmi i codici, così domani passo dalla concessionaria e ordino. Grazie
questo è il codice del supporto cambio 22 31 6 771 220 ne servono 2 pezzi questo è il codice del supporto motore dx e sx 22116779971 22116779972 questo è il codice del supporto del differenziale 33 17 6 770 768
Grazie infinitamente per la cortesie e la celerità, appena possibile faccio il tutto e vi aggiorno sui risultati. Ciao