Problema instabilità posteriore | BMWpassion forum e blog

Problema instabilità posteriore

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da paolomainardi, 1 Febbraio 2009.

1. paolomainardi

paolomainardi Guest

Reputazione:
    0
    Ciao,

Come sapete ho acquistato da poco un 330i e46, la macchina è perfetta, ma ho notato problemi di stabilità sul posteriore sia a basse che ad alte velocità, in particolare noto un ritardo di risposta rispetto al movimento del volante, dando l'impressione di instabilità, oltre ad un allegerimento preoccupante ad alte velocità.

La macchina monta molle e sospensioni Eibach, cerchi da 18", posteriori 255-45, anteriori 235-45 e paraurti m-tech II.

Cosa puo essere ? Ho fatto controllare dal mio meccanico, a vista i silent block secondo il meccanico non presentavano difetti.

E' possibile che con un set del genere, la macchina, abbia questi problemi ?

2. Alessandroguitarsound

Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    io avevo quel problema....la macchina ad ogni buca o terreno irregolare tendeva a spostarsi leggermente di posteriore....poi dopo vari controlli si scoprì che avevo gli ammortizzatori a terra!neanche il meccanico se ne rendeva conto....purtroppo è difficile rendersene conto quando si ha un assetto rigido...xche la molla rigida limita molto i classici comportamenti degli ammortizzatori usurati!

Ultima modifica di un moderatore: 1 Febbraio 2009
  3. antonio54b

antonio54b Collaudatore

415
    3
    19 Febbraio 2008
    Messina
    Reputazione:
    15
    bmw x4 40m
    Sicuro delle misure? 255-45 e 235-45? :-k

4. Alessandroguitarsound

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    dovrebbero essere 225/40 e 255/35 x18...

5. dario75

dario75 Secondo Pilota

520
    2
    18 Ottobre 2008
    Reputazione:
    40
    bmw 320 td compact
    Quoto. Se le gomme sono OK controlla gli ammortizzatori

6. paolomainardi

paolomainardi Guest

Reputazione:
    0
    In effetti le misure sono proprio queste "225/40 e 255/35 x18", farò controllare gli ammortizzatori, secondo voi non ha nulla a che fare con i silent block posteriori ?

Ciao :)

7. Alessandroguitarsound

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    i silent suonano oltre a crearproblemi...

8. *Piero*

*Piero* Amministratore Delegato BMW

3.062
    390
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    207.395
    Clubman Cooper D / tr7

Non ho ben capito, hai problemi al posteriore ma senti alleggerimenti all'anteriore?:-k
    Ti succede in curva o in rettilineo? In accelerazione, rilascio o andatura costante? Di più sul bagnato?
    In che condizioni hai le gomme? Sono vecchie? Diversa marca/disegno ant/post?

Inoltre tieni conto che larghezza battistrada differenziata accentua il sottosterzo in curva asciutta.

9. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    I miei silent anteriori erano completamente disfatti (rotti proprio, il boomerang ci ballava dentro) e non suonava nulla... Ho messo i powerflex e la macchina ne ha benificiato in tutto, sia in confort (ora le buche si sentono leggermente di più, ma è tutto più ovattato) che soprattutto precisione, è diventata millimetrica... Inoltre si è eliminato quel piccolo disturbo che appena frenavo mi si muoveva un pochino il volante, classico dei silent originali...
    Magari buttaci un'occhio... km dell'auto? da quanto ci son su quel set di sospensioni+molle?

Ultima modifica di un moderatore: 2 Febbraio 2009
  10. paolo_66

paolo_66 Collaudatore

491
    2
    27 Aprile 2008
    Reputazione:
    27
    BMW 320d E46 berlina 136cv
    Con quell'assetto direi che dovrebbero essere gli ammortizzatori....se li sostituisci prendine di adatti alle eibach, come i bilstein B8. Inoltre una buona gomma (pirelli p zero, falken fk 452,.....ecc.) aiuta molto, ma deve essere ben assecondata da ammortizzatori buoni ed efficienti

11. samuelet

samuelet Amministratore Delegato BMW

3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    i silent block l'ho fatti cambiare a 98.000 km con gli ammortizzatori, ora la macchina ne ha quasi 120.000 km! secondo me dovresti cambiare i silent block con quelli della powerflex oppure quelli dell'm3! resta il fatto che in autostrada quando avevo io la macchina era abbastanza precisa, sicuramente meglio dell'assetto originale che avevo prima, non avevo riscontrato questo tipo di problema.

Ultima modifica di un moderatore: 2 Febbraio 2009
  12. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Un problema simile l'avevo appena preso la mia.. l'assetto era completamente starato, sia di camber che soprattutto di convergenza(troppo chiusa). modificato, si avvertiva molto il cambiamento (più in velocità però)..

13. dario75

dario75 Secondo Pilota

520
    2
    18 Ottobre 2008
    Reputazione:
    40
    bmw 320 td compact
    Ciao. Se lamenti problemi di stabilità, a mio parere, l'unico contatto tra auto e strada sono le gomme che vengono tenute a terra dagli ammortizzatori quindi se le gomme non sono usurate sono gli ammo.

14. *Piero*

*Piero* Amministratore Delegato BMW

3.062
    390
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    207.395
    Clubman Cooper D / tr7
    Rileggendo un po' tutto mi sa che sono gli pneumatici o, ancora più facilmente, problemi di convergenza/campanatura, come dice Matte.
    Forse l'assetto starato del retrotreno fa sì che debba correggere continuamente con lo sterzo e questo potrebbe provocare la sensazione di alleggerimento.
    Se fossero gli ammo non sentirebbe l'auto ballerina a tutte le andature, dritto compreso, a meno che non ne sia scoppiato uno.
    IMHO

15. Alessandroguitarsound

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    quando si ha problemi di convergenza l'unico svantaggio è usura anomala e precoce degli pneumatici....al massimo un inferiore efficenza in tenuta di strada o avvolte il contrario...tiene molto ma a discapito della gomma...la stabilità è governata da molla e ammortizzatore...o anche silent...ma quando sono quelli uno lo sente subito...o cmq sollevando la ruota si vede nettamente un gioco del gruppo sospensione...cmq,io credevo di avere tutto ok,ma la macchina ad ogni irregolarità del terreno tendeva a spostare il posteriore lateralmente...seppur di poco ma il tanto per mettere in crisi la stabilità della macchina...

16. bumbummarco

bumbummarco Kartista

90
    0
    1 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 330xd touring e46 ex 204cv
    ?????

Ma scusa...le gomme non sono omologate??? o sbaglio?? la mia monta ant 225/40 18 post 255/35 18 post e sono omologate.Probabilmente dipende da quello....

17. Alessandroguitarsound

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    az...ragà..si sta parlando di stabilità!!!!le gomme possono soltanto dare problemi di sottosterzo o viceversa!!!!

18. davide_qv

davide_qv Presidente Onorario BMW

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    cmq sono un paio di giorni che anche la mia ha iniziato a darmi sto difetto di fare piccoli spostamenti che devo continuamente correggere con piccoli colpi di sterzo....ed è di un fastidioso unico

speravo che passando dai 17" ai 18" (messi su sabato) la cosa si attenuasse....mentre invece....è rimasto come con i 17"....](*,)

dovrò mettermi a guardare sotto la macchina

19. Alessandroguitarsound

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    eccone un altro.....hehehe..hai l'assetto vero?bene...gli ammo se ne sono andati e nn te ne accorgi xhe le molle frenano...ma....allo stesso tempo hanno l'effetto di un coltello messo su un tavolo,fatto flettere e mollato di botto...rimbalza piu volte...è x quello che è come se il posteriore salti ad ogni irregolarita o buca..correggimi se sbaglio...

20. davide_qv

davide_qv Presidente Onorario BMW

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    ho il pacchetto M che ormai ha 100.000 km

le gomme da 17" dopo 16.000 km era ben usurate e non mangiate male...e cmq non sento la macchina saltare...

tuttavia l'anteriore lo sento con frequenza non perfettamente stabile....e devo dare piccolissime correzzioni di sterzo....ma non riesco a capire da dove mi genera sto fastidio

nel misto veloce la macchina è piantatissima #-o....ed ha anche ottima direzzionalità....il problema me lo fa andando a 50-60 km/h :-k

Condividi questa Pagina