E' da un po di mesi che lamento un consumo eccessivo alla mia e91 177 cv, 320d, cambio manuale, ruote 225/45/17. Vedo in giro che non sono l'unico che riscontra consumi eccessivi, sicuramente però sono l'unico al quale la vettura fa in media 12l/100 km, cioè 8,3km/l. PArlo di consumi in quasi esclusivamente in citta. L'autovettura ha solo 8300 km ed ha già effettuato l'intervento all'attuatore. Considerato che la casa la dà per 6,1 l /100km, praticamente consumo il doppio. Ho notato che sia che spingo a 3000 giri sia che guido da pensionato non superando i 1500 giri il consumo è pressochè uguale. L'ho portata in assistenza e le hanno aggiornato il software del motore ma anche loro non si riescono a spiegare il motivo di questi consumi. Ora sto facendo dei test in seguito alla modifica del software ma praticamente non è cambiato nulla. Mi hanno detto che se continuava ad avere problemi l'avrebbero segnalato a BMW. A quale scopo poi? non credo mi sostituiscono la vettura. Avete qualche consiglio da darmi? E dire che uno dei motivi per cui ho acquistato questa vettura è proprio il basso consumo segnalato. Mi sento proprio attapirato.
decisamente sembra un consumo eccessivo! cmq mi sembra che in molti si lamentavano che dopo la sostituzione della turbina i consumi fossero aumentati...la tua era così anche prima?
il mio amico con E92 320d fa 18,5 km/l non consuma nulla e non ha una guida da pensionato certo non esagera ma i 2000 giri li supera, io tornerei di nuovo in concessionaria il problema devono risolverlo x forza la macchina e nuova è sinceramente a me non piacerebbe avere una macchina che dovrebbe consumare poco invece consuma più di un 330d io andrei a reclamare ancora fino a quando non faranno qualcosa di concreto
giusto, sembra strano che il consumo non cambi a diverse andature; Resetta il BC e guarda che succede subito dopo.
il bc anzi è piu ottimistico mi da un consumo di 11l/100 km però quando vado alla pompa da pieno a pieno il consumo sale a 12l/100 km. Ovviamente l'ho fatto e rifatto diverse volte e il risultato è sempre lo stesso. il bc l'ho resettato piu volte ma nulla.
Se guardi il BC subito dopo il reset, vedi in pratica il consumo istantaneo; guardalo nelle diverse fasi della guida (al minimo, in ripresa, in rilascio ecc..) e forse qualche info in più salta fuori (ah, e guarda anche la strada eh..:wink:)
nn guardare il computer di bordo ma calcola il consumo sul pieno da riserva a riserva! se con questo metodo hai dei consumi normali il problema forse e che hai il calcolo consumo del bc starato se accedi con il codice segreto lo rimetti a posto e vedrai che i tuoi consumi sono nella norma anche nel display spero per te che sia cosi
cerca nel forum e troverai una procedura per tarare il consumo del bc.... ma i 12 km/l sono in città??? perchè se è così non è poi male!!
comunque 18kml sono un miraggio nell'uso urbano io son intorno ai 13kml ma poi di urbano ne faccio poco.. ..... nell'uso quotidiano io tutta autostrada da la spezia a bolzano e ritorno andando sui 145kmh ho fatto i 16,5kml
qualcosa non va torna dal conce.... tra tutti i miei amici col 320d quello che consuma di più ha una media di 7,6l x 100km, naturalmente il miglire sono io 6,4
Allora riporto la mia eserienza personale, forse può esseri di aiuto; per esigenze di lavoro a novembre ho cambiato completamente tipo di utilizzo della mia e91 163 cv fap, manuale gomme 205 r16 ( ancora per poco....): Prima facevo tutti i giorni solo extraurbano ( no semfori, code etc) 86km tutti i giorni a 90 all'ora costanti e facevo costantemente 21 km con un litro reali ( poi ho ''ritarato'' il bc in maniera che il consumo reale corrispondesse a quello del bc). Da novembre faccio tutti i giorni 4km al mattino e 4 km la sera: la macchina praticamente non fa in tempo neppure a scaldarsi: è un tragitto con 6-7 ripartenze da fermo causa incroci. Bene la macchina fa a stento 11,5 km con un litro e guido davvero da nonno senza superare mai i 2000 giri ( anche perchè è fredda!!!). Considerando che la tua ha le gomme da 225 forse non siamo così distanti. Il 2lt bmw è effettivamente un motore decisamente parco nei consumi soprattutto se usato a velocità costanti; nei brevi tragitti a motore freddo consuma come un qualsiasi 2lt. P.S. I dati di cosumo dchiarati da BMW sono ''gonfiati'' sopratutto nell'utilizzo urbano.
Esatto! Ed eccoci a parlare ancora di consumi specie in città. A me non sembrano molto strani gli 8/9 km litro se fatti in queste condizioni. Ragazzi se volte stare SEMPRE sopra i 10 SOLO in città non c'è soluzione: compratevi una Lancia Y 1.3 mj!!
consumi Buongiorno a tutti, anche io con 320 e 91 163 cv autom/225-17 in città (Roma) non percorro più di 8 Km/Lt = 12,5 litri per 100 Km nelle ore canoniche di traffico 7,30-8 e 19,30-20, (il percorso che faccio per andare in uff. è di circa 10Km all'andata e 10 al ritorno). Ho fatto tutti i controlli e dai calcoli pieno/Km il consumo reale non si discosta molto dal BC; certo quando vado fuori città percorro 15/16 km con 1litro, in autostrada, una volta lanciata a 150/160 faccio anche 17/18 Km /lt. (faccio sempre il pieno dopo la riserva ed il relativo conteggio del consumo medio. Totale Km 50.000). Scusate, ma non riesco a trovare "aggiornamento consumo sul BC" forse non sono molto pratico ma il "cerca" è un pò complicato. Grazie