Ciao a tutti dall'ultimo cambio olio (effettuato a 96.000km con Royal Purple 5w40), oggi andando a misurare il livello ho notato che era pressochè vicino al minimo. Premetto che la misurazione è avvenuta a motore caldo aspettando 4-5 minuti dopo lo spegnimento. Km attuali 112.000. Non mi era mai capitato, perchè prima, in vista del cambio olio, il livello era sempre il medesimo (quasi al massimo). Ho aggiunto 500 gr di RP e il livello sembra salito a metà.... Come può succedere? C'è qualcosa che mangia olio? Sbaglio misurare? Considerate che ultimamente ho fatto autostrada a velocità sostenuta (non proprio da codice... sorry). Grazie per eventuali dritte. :wink: PS Filtro vapori sostituito a 74.000km
mi sembra molto strano,io attualmente ho circa 220 mila km e ho anche superato i i km per fare il tagliando,e ti posso dire che non ho aggiunto neanche un goccio d'olio(sempre al massimo).
infatti ... mi sembra strano... non riesco a capire cosa possa essere successo ... spero di aver sbaligato io a misurare ... mmmhh....
in che senso ?? Ho pensato anche io ma cosa potrebbe succedere? la macchina non ha nessun calo, anzi... va benissimo.... (è tutta originale...)
devi guardare se a qualche perdita tra il capio e il motore e successo anche a me dopo che per la 3 volta mi anno sceso il campio e non anno sostituito la guarnizione nel tuo caso puo essere che la guarnizione e stata usurata.
Il cambio di solito ha trasudazioni - ad elevati chilometraggi - intorno all'attacco volanico. Se ha perso Mezzo Kg di olio altro che trasudazione! E' più facile che siano i cuscinetti dell'alberino della turbina che stanno perdendo la loro funzione (in accoppiamento ai paraoli) e quindi una parte dell'olio di lubrificazione venga aspirato in camera e naturalmente bruciato allo scarico. C'è da indagare. A meno che non hai il tappo dell'olio che perde (su alcuni 6 cilindri è avvenuto questo) Quindi fai nell'ordine: Tappo scarico olio - coppa olio - cambio - filtro olio - turbina Controlla anche in che stato sono le tubazioni dell'intercooler se sono imbrattate di olio al 70% viene dalla turbina
smontare l'intercooler c'è da impazzire..... comunque ora vedo che succede al livello con l'aggiunta fatta... grazie beck
hai controllato l'olio subito dopo aver ritirato l'auto dal conce ? Dico questo perchè una volta mi hanno consegnato l'auto avendo tolto l'olio vecchio senza però rimpiazzarlo con quello nuovo.
Scusa ma così sei a zero! E grippi il motore in poco tempo... nel tds ci vanno 6.5 litri di olio, nei CR mi sembra oscilli tra 6.5/7 litri. girare con mezzo litro in meno non lo turba tanto...ma con 6 litri in meno direi troppo!
In 16.000 km non hai mai controllato il livello? Il cambio lo hai fatto tu o un meccanico, l'auto era in garage? dopo avere immesso olio nuovo hai fatto girare il motore per qualche minuto e poi ricontrollato il livello? Prima avevi lo stesso tipo di olio? é quello giusto per la tua auto? Prima di arrivare a stilare una diagnosi bisogna eliminare ogni dubbio su un possibile errore commesso nel cambio olio. Ora cambia l'olio e controlla il suo livello ogni settimana, e verifica che non ci siano macchie a terra o all'interno del motore.
Certo che si ed era a metà. Fatto io come sempre e l'auto è in garage piano dove lo misuro sempre Assolutamente si. Sempre usato Royal Purple 5w40. E' giusto.
Non sono un esperto ma voglio fare lo stesso delle ipotesi: allora restano solo due possibilità, (scartando l'ipotesi della turbina perchè se danneggiata dovrebbe fischiare o fare un pò di fumo) hai tirato troppo ad alta velocità con frequenti rilasci oppure potresti esserti imbattuto in qualche confezione di olio non "originale"
Guarda Alfauno, l'unica differenza tra questo cambio olio e il precedente (dove non avevo riscontrato nessuna discesa del livello) è che mi sono fatto l'autostrada (come ho detto al primo post) abbastanza sostenuta. Considera che faccio alla settimana MI-TO, TO-MI, MI-TO TO-MI (scusate...) quindi circa 800km da questo cambio olio, tutte le settimane, li ho fatti abbastanza roventemente.... quindi potrebbe aver aspirato un po di olio in rilascio ? PS Turbina che non fischia e completa assenza di fumo.... Macchina che fila come un missile
ecco scartando le altre siamo arrivati all'unica ipotesi: ha strigliato l'auto, in fase di rilascio ha consumato olio. Nella sezione meccanica in rilievo c'è una guida di rallyman sul consumo olio e spiega il perchè avviene questo. Ciao.
LETTO.... Thanks quindi se ho capito bene il mio consumo è dovuto al fatto che ho tirato un po' troppo nell'ultimo periodo, quindi se mi riporto su velocità (quasi da codice) non dovrei più rilevare questo consumo eccessivo di olio. Spero che il tutto non abbia inficiato sulla meccanica, anche se penso che se fanno macchine per camminare a 230 km/h dovrebbero essere progettare in maniera robusta (come dovrebbe essere il 3 litri bmw). A presto