Consumo Olio 530d | BMWpassion forum e blog

Consumo Olio 530d

Discussion in 'BMW Serie 5 E39' started by alkowa, Feb 1, 2009.

  1. alkowa

    alkowa Secondo Pilota

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    Mar 13, 2007
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    X3 2.0d F25 2013
    Ciao a tutti
    dall'ultimo cambio olio (effettuato a 96.000km con Royal Purple 5w40), oggi andando a misurare il livello ho notato che era pressochè vicino al minimo.
    Premetto che la misurazione è avvenuta a motore caldo aspettando 4-5 minuti dopo lo spegnimento.
    Km attuali 112.000.

    Non mi era mai capitato, perchè prima, in vista del cambio olio, il livello era sempre il medesimo (quasi al massimo).
    Ho aggiunto 500 gr di RP e il livello sembra salito a metà....

    Come può succedere? C'è qualcosa che mangia olio? Sbaglio misurare?
    Considerate che ultimamente ho fatto autostrada a velocità sostenuta (non proprio da codice... sorry).

    Grazie per eventuali dritte. :wink:

    PS Filtro vapori sostituito a 74.000km
     
  2. antonacci fabio

    antonacci fabio Primo Pilota

    1,073
    22
    Nov 28, 2007
    Reputation:
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    bmw x5 E70
    mi sembra molto strano,io attualmente ho circa 220 mila km e ho anche superato i i km per fare il tagliando,e ti posso dire che non ho aggiunto neanche un goccio d'olio(sempre al massimo).
     
  3. alkowa

    alkowa Secondo Pilota

    778
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    Mar 13, 2007
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    X3 2.0d F25 2013
    infatti ... mi sembra strano... non riesco a capire cosa possa essere successo ... spero di aver sbaligato io a misurare ... mmmhh....
     
  4. beckervdo

    beckervdo

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    Feb 26, 2006
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    Kia Sportage HEV 2023
    Misura a freddo e vedi come è il livello..non vorrei fosse la turbina...
     
  5. alkowa

    alkowa Secondo Pilota

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    Mar 13, 2007
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    X3 2.0d F25 2013

    :fear:fear:fear:fear


    in che senso ??

    Ho pensato anche io ma cosa potrebbe succedere? la macchina non ha nessun calo, anzi... va benissimo.... (è tutta originale...)
     
  6. flavioratto

    flavioratto Kartista

    83
    0
    Mar 2, 2008
    Reputation:
    10
    530d
    devi guardare se a qualche perdita tra il capio e il motore e successo anche a me dopo che per la 3 volta mi anno sceso il campio e non anno sostituito la guarnizione nel tuo caso puo essere che la guarnizione e stata usurata.
     
  7. alkowa

    alkowa Secondo Pilota

    778
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    Mar 13, 2007
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    X3 2.0d F25 2013
    mhhh.. no, mi sa che siamo fuori strada... nessuna perdita, cambio perfetto...
     
  8. beckervdo

    beckervdo

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    Feb 26, 2006
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    Kia Sportage HEV 2023
    Il cambio di solito ha trasudazioni - ad elevati chilometraggi - intorno all'attacco volanico. Se ha perso Mezzo Kg di olio altro che trasudazione!

    E' più facile che siano i cuscinetti dell'alberino della turbina che stanno perdendo la loro funzione (in accoppiamento ai paraoli) e quindi una parte dell'olio di lubrificazione venga aspirato in camera e naturalmente bruciato allo scarico.
    C'è da indagare.
    A meno che non hai il tappo dell'olio che perde (su alcuni 6 cilindri è avvenuto questo)

    Quindi fai nell'ordine:
    Tappo scarico olio - coppa olio - cambio - filtro olio - turbina

    Controlla anche in che stato sono le tubazioni dell'intercooler se sono imbrattate di olio al 70% viene dalla turbina
     
  9. alkowa

    alkowa Secondo Pilota

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    Mar 13, 2007
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    X3 2.0d F25 2013

    smontare l'intercooler c'è da impazzire.....

    comunque ora vedo che succede al livello con l'aggiunta fatta...

    grazie beck
     
  10. beckervdo

    beckervdo

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    Feb 26, 2006
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    609,512,646
    Kia Sportage HEV 2023
    Speriamo sia una trasudazione...Ps perdite dal coperchio delle punterie?
     
  11. alkowa

    alkowa Secondo Pilota

    778
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    Mar 13, 2007
    Reputation:
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    X3 2.0d F25 2013
    no, mai avute... spero solo sia un misurazione fatta male... :-k
     
  12. pula70

    pula70 Kartista

    239
    1
    Jan 23, 2008
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    80
    BMW 525 TDS Touring
    hai controllato l'olio subito dopo aver ritirato l'auto dal conce ?
    Dico questo perchè una volta mi hanno consegnato l'auto avendo tolto l'olio vecchio senza però rimpiazzarlo con quello nuovo.
     
  13. beckervdo

    beckervdo

    56,022
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    Feb 26, 2006
    Reputation:
    609,512,646
    Kia Sportage HEV 2023
    Scusa ma così sei a zero!
    E grippi il motore in poco tempo...

    nel tds ci vanno 6.5 litri di olio, nei CR mi sembra oscilli tra 6.5/7 litri.

    girare con mezzo litro in meno non lo turba tanto...ma con 6 litri in meno direi troppo!
     
  14. alfauno

    alfauno Collaudatore

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    Oct 26, 2006
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    525d touring
    In 16.000 km non hai mai controllato il livello? Il cambio lo hai fatto tu o un meccanico, l'auto era in garage? dopo avere immesso olio nuovo hai fatto girare il motore per qualche minuto e poi ricontrollato il livello?
    Prima avevi lo stesso tipo di olio? é quello giusto per la tua auto?
    Prima di arrivare a stilare una diagnosi bisogna eliminare ogni dubbio su un possibile errore commesso nel cambio olio. Ora cambia l'olio e controlla il suo livello ogni settimana, e verifica che non ci siano macchie a terra o all'interno del motore.
     
  15. alkowa

    alkowa Secondo Pilota

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    Mar 13, 2007
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    X3 2.0d F25 2013
    Certo che si ed era a metà.
    Fatto io come sempre e l'auto è in garage piano dove lo misuro sempre

    Assolutamente si.
    Sempre usato Royal Purple 5w40. E' giusto.
     
  16. alfauno

    alfauno Collaudatore

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    Oct 26, 2006
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    525d touring
    Non sono un esperto ma voglio fare lo stesso delle ipotesi: allora restano solo due possibilità, (scartando l'ipotesi della turbina perchè se danneggiata dovrebbe fischiare o fare un pò di fumo) hai tirato troppo ad alta velocità con frequenti rilasci oppure potresti esserti imbattuto in qualche confezione di olio non "originale"
     
  17. alkowa

    alkowa Secondo Pilota

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    Mar 13, 2007
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    X3 2.0d F25 2013
    Guarda Alfauno,
    l'unica differenza tra questo cambio olio e il precedente (dove non avevo riscontrato nessuna discesa del livello) è che mi sono fatto l'autostrada (come ho detto al primo post) abbastanza sostenuta.
    Considera che faccio alla settimana MI-TO, TO-MI, MI-TO TO-MI (scusate...) quindi circa 800km
    da questo cambio olio, tutte le settimane, li ho fatti abbastanza roventemente.... quindi potrebbe aver aspirato un po di olio in rilascio ?


    PS Turbina che non fischia e completa assenza di fumo.... Macchina che fila come un missile
     
    Last edited by a moderator: Feb 1, 2009
  18. alfauno

    alfauno Collaudatore

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    Oct 26, 2006
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    525d touring
    ecco scartando le altre siamo arrivati all'unica ipotesi: ha strigliato l'auto, in fase di rilascio ha consumato olio. Nella sezione meccanica in rilievo c'è una guida di rallyman sul consumo olio e spiega il perchè avviene questo.
    Ciao.
     
  19. alkowa

    alkowa Secondo Pilota

    778
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    Mar 13, 2007
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    147
    X3 2.0d F25 2013
    LETTO.... Thanks

    quindi se ho capito bene il mio consumo è dovuto al fatto che ho tirato un po' troppo nell'ultimo periodo, quindi se mi riporto su velocità (quasi da codice) non dovrei più rilevare questo consumo eccessivo di olio.

    Spero che il tutto non abbia inficiato sulla meccanica, anche se penso che se fanno macchine per camminare a 230 km/h dovrebbero essere progettare in maniera robusta (come dovrebbe essere il 3 litri bmw).

    A presto
     
  20. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2,249
    15
    Jul 11, 2007
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    213
    bmw
    dagli pure una teflonata al motore così consumi ancora meno olio
     

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