Bhe io avevo l'autoradio a cassette , forse suonava peggio. Se noti la costruzione delle casse anteriori e posteriori , sono state studiate parecchio per suonare dove sono. Cambiando casse devi tagliare la lamiera dietro alla porta altrimenti si verificano dei rimbombi nel suono. Forse con le blaunkpunt migliori ma io ho i miei dubbi, spero che qualc'uno possa dire la sua esperienza. Nel mio caso era la sorgente il vero collo di bottiglia, poi dipende cosa e come uno ascolta la musica, io al punch preferisco la musicalità.
Devi smontare il pannello porta. Non è difficile , ci sono viti, dei tappi nascosti nel poggiolo, e tappi a pressione, la bmw è costruita bene e non si spacca niente se provedi con cautela.
Non ho mai smontato il pannello per vedere come sono collocate, xo sicuramente avrebbero potuto fare meglio... almeno come qualità di suono... La mia Golf GTi IV di serie aveva un suono 2 volte migliore....La cosa continuo a notarla anche con la Passat sw di un amico... Sicuramente nel tuo caso hai avuto un salto di qualità non indifferente passando dalla mc a cd/mp3 ecc ecc :wink: Ma secondo me potevano fare ancora di piu!
Certo che cambiando la sorgente il suono cambia dal giorno alla notte.La sorgente originale non voglio sostituirla per estetica, è penso che molti la pensono allo stesso modo. Voglio dare un aiuto alla sorgente originaria sostituendo le casse con altre di fattura migliore, utilizzando i stessi dati tecnici, ma quali sono?
Secondo me le casse originali non sono granchè, ma anche l'ampli dell'autoradio fa abbastanza schifo. La soluzione se proprio si vuole la sorgente originale, si deve almeno montare l'ampli e le casse. Come già detto si deve tagliare la portiera per un risultato migliore, anche perchè il volume è poco e anche se le casse sono poco profonde lavorano non in modo ottimale. Non serve un super amplificatore da 500 e più watt con casse bestiali, basta che la catena ampli + casse sa di buona qualità e la musica cambia. questo IMHO. Ciao a tutti
Iper quoto, IMHO bastano 18Watt rms, poi se sono 30 ancora meglio, l'importante è che siano puliti :wink:
casse bmw e46 ciao ragazzi,io ho comprato un kit 16,5cm della fosgate woofer e twiter..100 watt in rms sto cercando in qualche modo di fare degli adattatori alle portiere e montarli sopra il pannello...i woofer hanno una profondita' di 7 cm e all'interno non possono essere montati in quanto toccherebero con la lamiera..spero di avere un bell'audio
cioa proprio questo week end ho fatto delle prove sulla mia cabrio partendo dalla certezza che sia la radio che le casse....FANNO SCHIFO suona meglio la fiat cavolo allora partendo anche io dal fatto che la radio nn la voglio cambiare per ora (solo con la dinavim la cambierei) ho provato a montare un piccol oamplificatore 50+50 alle casse anteriori utilizzando un adattatore trasforma il segnale di potenza in pre. risultato suono identico. allora datosi che avevo in garage un kit 2 vie con crossover ma lo spessore della woofer era di circa 65 mm che sbattevano contro la lamiera (che nelle cabrio e coupe nn si puo' tagliare) ho creato con del legno 2 anelli da 160 altezza circa 8 mm di cui uno sagomato per le viti e e li ho montati dietro le casse poi con una fresa ho molato levando circa un cm il contorno del cono di plastica che rimane sulla portiera in modo da entrare piu in frofondita e lasciando lo spazio per il woofer di molleggiare. poi sul contorno della cassa ho montato della guarnizione in spugna e la stessa l'ho incollata nel contorno in modo da avere una chiusura perfetta. i crossover li ho pozisionati denrtro ai rinforzi di polistiloro che sono sui pannelli ricavando uno spazio e incollando con un po di silicone per gli alti ho levato quelli di serie e con della colla a caldo li ho incollati a posto loro ora il risultato è migliroato nei bassi...posso alzare a manetta senza distorsione e con i bassi al massimo un piccolo passo avanti.....ora devo riprovare a colegare un ampli e stavo pensando a un piccolo sub da 20 da mettere tra i due sedili poteriori....