Rimappa E36 318i | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Rimappa E36 318i

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da NBz 318i, 28 Gennaio 2009.

  1. Davide-Z

    Davide-Z Direttore Corse

    1.794
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06

    :mrgreen: e i turbo benzina............



    ......................









    ................:mrgreen: nemmeno.




    al limite si fanno altre cose, la mappa centralina non credo faccia granchè8-[
     
  2. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    mah, sui turbo benzina, agendo su pressione massima di sovralimentazione e mappatura, si possono spremere molti più cavalli. Il problema è la sollecitazioen che ne patisce il propulsore.
     
  3. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Hai fatto tutte le modifiche assieme o una alla volta? Se fosse una alla volta sarei curioso di sapere quale componente ha dato maggior aumento di prestazioni e che regime (basso, medio o alto), e quale consiglieresti di più in termini di costi/benefici!
     
  4. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Capisco molto bene:mrgreen:, stessa mia malattia! Non resisto: se so che un motore è suscettibile di ottimizzazioni io le devo fare :wink: Avessi una 500 o una ferrari non cambierebbe.
    Pensa che anche la moto a volte non mi soddisfa come accelerazione (quando la uso spesso le prestazioni fanno presto ad assuefarmi), ma per fortuna mi son fermato a filtro + terminale di scarico, altrimenti prendevo il volo ad ogni accelerata :lol::lol:
     
  5. dr.Ferlman

    dr.Ferlman Aspirante Pilota

    15
    2
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    -30
    BMW Z3 1.9 Restyling
    Ciao Marcoz piacere di condividere con te stà malattia!:biggrin:
    Le modifiche le ho fatte una per volta proprio per vedere di avvertire le differenze, cmq l'albero a camme è quello che ha "offerto" la maggior prestazione, anzi ne ho cambiati due un Dbilas e quello attuale Schrick che come stradale è più performante. Poi una bella cosa che ho ritrovato è il regolatore pressione benzina doppia membrana Malpassi, bella roba! se dovessi consigliare di fare una modifica a prezzo contenuto consiglierei questo regolatore con circa 100 Euro dà belle soddisfazioni specie in accelerazione, infatti dà un effetto boost all'accelerata un pò come i vecchi carbu con pompetta di ripresa. A seguire il filtro BMC CDA, ma quello lo senti in particolare quando vai sù di giri che si crea una sorta di vortice dinamico che dà una leggere sovralimentazione. I collettori sono i 4-2-1- e forse dovevo montare i 4 in 1, perchè il motore continua ad avere coppia da vendere ma agli alti rimane pigro anche se è migliorato notevolmente man mano che aggiungevo roba .........................:wink:
     
  6. dr.Ferlman

    dr.Ferlman Aspirante Pilota

    15
    2
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    -30
    BMW Z3 1.9 Restyling
    Eh idem:collettori sportivi, terminale e filtro BMC........stà malattia!!
     
  7. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    Io l'ho già detto. La rimappa sul mio motore non era nelle mie intenzioni farlo perchè da quando sono in questa comunità ho letto che una rimappa su un 318i non dà molto rispetto ad un 318is, ma siccome il meccanico non ha trovato la centralina da sostituire mi ha fatto un aggiornamento (fortunatamente) alla mia centralina originale. Quindi rimappata.

    Ora quando arrivo a 4500-5000 giri urla di brutto tanto da spaventarmi :( Se prima una volta ogni tanto la tiravo nelle prime marce, adesso non ci riesco per paura di superare i 5000 proprio perchè urla troppo rispetto a prima. Il motore non cantava così nemmeno al limitatore a 6200 giri prima della rimappa...
     
  8. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Veramente strano ... sicuro che non ti abbia tolto anche qualche silenziatore o aperto la scatola del filtro aria :lol: ... con una rimappa il motore cambia impercettibilmente il sound ...
    Ma almeno il motore gira meglio di prima?
     
  9. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!
    Guarda che non è che stai guidando una 997 Turbo eh!:mrgreen:
     
  10. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Penso si riferisse al "casino" che fa il motore, non tanto delle prestazioni.
     
  11. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!
    Bè lui ha scritto che ha paura a superar una certa soglia di rpm.....
     
  12. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    Nn ha messo mano al silenziatore. Solo alla centralina. Poi se avessi un video del 'prima/dopo' il trattamento, ti rendi conto anche tu di ciò che dico :| si sente di piu nell'abitacolo. Il sound che ha ora è piu aggressivo rispetto a prima. Mi rende di piu in termini di accelerazione e me ne sono accorto dall'enorme rispresa quando era bella calda
     
  13. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Oddio, "enorme" ripresa mi par esagerato che si possa prendere solo con una rimappatura. Probabilmente prima il tuo motore aveva qualcosa che non andava e ora è "normale".
    Per il rumore in più qualcosa non torna, dai una controllata al filtro aria, magari s'è dimenticato di rimetterlo #-o
     
  14. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    Ho detto enorme giusto per evidenziare che l'accelerazione è migliorata in meglio ;) Poi non c'è nessun strano rumore. Il filtro dell'aria e filtro vapori oli li ho controllati circa ad inizio dicembre e l'ho fatto sostituire quando sono rimasto senza olio alla frizione e ai freni.

    Quindi ripeto che non c'è rumore. E' piu aggressiva nel sound oltre i 4500 giri
     
  15. nico320

    nico320 Amministratore Delegato BMW

    4.518
    123
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    ti diceva di controllare se ha rimesso il filtro aria al suo posto, il meccanico, perchè senza filtro il sound del motore è più accentuato, tutto qua...

    comunque risolvi il tutto andando a chiedere al meccanico il perchè di questa sensazione che hai...noi possiamo solo dirti che senza intervenire su scarico o filtro, il suono del motore non può cambiare!

    possibile che riaggiornando la centralina, l'abbia ottimizzati per i valori che dà ORA il tuo motore (avendo quasi 300k km) che sono molto diversi da quando era nuova, per cui ora sembra andare meglio...
     

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