Ciao a tutti. Vi posto i risultati di una statistica effettuata fra aprile e marzo 2007 sull'affidabilità e i costi medi di manutenzione delle auto. La fonte è Altroconsumo e i dati sono stati presi su 5 nazioni europee (Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Belgio). Nei dati è stato tenuto conto solo delle informazioni date da automobilisti che dichiarano di tenere segnati gli interventi della propria auto (costi, guasti,...) e quindi non basate su "mi sembra che...", "più o meno...", etc. In più, nella statistica sono stati ignorati i dati delle auto che non hanno raggiunto un numero minimo di 'campioni' per non falsare il risultato finale. La classifica dei costi tiene conto solo della manutenzione ordinaria. Ecco i risultati: Classifica affidabilità MARCA % AFFID. ----------------------------------------------- 1 MAZDA 96,8 2 TOYOTA 96,3 3 HONDA 95,2 4 SUZUKI 93,7 5 BMW 93,7 6 SMART 93,6 7 SAAB 92,5 8 VOLVO 92,2 9 NISSAN 91,7 10 FORD 91,2 11 HYUNDAI 91,1 12 KIA 90,9 13 SKODA 90,4 14 CITROËN 90,4 15 AUDI 90,3 16 CHEVROLET 90 17 MERCEDES 89,8 18 VOLKSWAGEN 89,4 19 MITSUBISHI 88,9 20 OPEL 88,9 21 PEUGEOT 88,9 22 ALFA ROMEO 88,6 23 SEAT 88,4 24 FIAT 88,4 25 LAND ROVER 87,3 26 LANCIA 87,1 27 RENAULT 86,8 28 CHRYSLER 86,7 Classifica costi MARCA euro ---------------------------------------------- 1 MERCEDES 410 2 VOLVO 400 3 BMW 340 4 AUDI 300 5 LANCIA 300 6 ALFA ROMEO 270 7 VOLKSWAGEN 260 8 SKODA 258 9 FORD 250 10 RENAULT 250 11 SEAT 250 12 MAZDA 242 13 OPEL 230 14 PEUGEOT 226 15 NISSAN 211 16 CITROEN 202 17 FIAT 200 18 HONDA 200 19 TOYOTA 200 20 HYUNDAI 190
sono dati che lasciano il tempo che trovano...come sempre. fa solo un semplice conto... le prime in lista...vendono tutte auto piccole...roba da città...per lo più auto che fanno si e no 20.000km l'anno (e che costano una pippa in confronto a tante altre) contro auto come bmw che mediamente ne fanno il doppio o triplo. come fai a dire che è più affidabile una yaris che in tre anni ha fatto 40.000km..e poi confronti mettiamo un serie 5 con 120.000 con 50.000euro di elletronica di differenza?
Beh, è chiaro che una statistica per sua natura è una rappresentazione schematica della realtà. Comunque nell'articolo c'è scritto che sono stati dati pesi diversi per tipo di guasto, che sono state prese in considerazione auto dai 6 mesi agli 8 anni di vita, con un chilometraggio minimo, etc. Comunque dalla tua osservazione (giusta) dovrebbe risultare che BMW è molto più affidabile delle altre visto che si trova al quinto posto ma fa in media molti più km....
Beh, se guardi la lista xò BMW è davanti alla smart e FIAT è molto + indietro ! Come fai a dire che in testa ci sono solo marche di auto piccole ?
mazda..toyota...honda...suzuki...io di queste marche in giro la più lunga che ho visto è 4metri o poco più ...e si e no 1 su 100 oltre 2000 di cilindrata.
ALtroconsumo ..... ora lo leggo bene.... Tutte le volte che ho comprato un prodotto seguendo Altroconsumo ho buttato i soldi.... :wink: I criteri stessi del sondaggio (che tale rimane), sono troppo ristretti per potervi fondare affermazioni di supremazia sull'affidabilità dell'una o dell'altra marca. Cercando su internet, puoi trovare altri cento sondaggi del genere e tutti con risultati profondamente diversi.
ok...fai una bella ricerca allora....e facci sapere:wink::wink:sono curioso di sapere bene i podi tra audi e bmw:wink::wink: ciao biagio..
idem.:wink: ero abbonato anni fà...poi mi sono rotto il c... tante bufale o classifiche che magari solo perchè una cosa costava 10euro di meno era considerata migliore di una ben più qualitativa.
I sondaggi lasciano il tempo che trovano ( vedi gli exit-poll) e le statistiche danno i risultati anche in base ai parametri che vengono esaminati. Una volta ( non so se lo fa ancora) Quattroruote inseriva nella rivista una cartolina con la quale si potevano segnalare nel dettaglio eventuali guasti o difetti. Il numero di cartoline pervenute in redazione relative ad un marchio veniva rapportato al numero di auto circolanti di ogni modello e si poteva creare quindi un indice di affidabilità relativo sia al marchio che ai singoli modelli. Effettivamente i difetti lamentati erano poi quelli segnalati nei vari forum o sperimentati di persona... Se rapportassimo i guasti lamentati in questo forum all'impressionante numero di BMW vendute per ogni modello, forse verremmo a scoprire che BMW, nonostante tutto, è un marchio affidabile. Teniamo conto che in 36 anni sono state vendute 5 milioni di serie 5.