Sono in procinto di cambiare auto, per ragioni fiscali, visto che la mia 530d ha quasi 3 anni. Il panorama attuale del mondo dell'auto, però, non mi offre molte alternative... Vorrei rimanere su una berlina con prestazioni, praticità e comfort paragonabili alla 5er, con motore diesel e con costo inferiore ai 70000€ già degnamente accessoriata. Le alternative che sto valutando (con relative mie considerazioni) sono: - Jaguar XF 3.0D S (ho provato il 2.7 e devo dire che il motore è un po' lento ma ha un bel cambio; l'auto ha una bella linea ed è molto ben rifinita); - Mercedes E350CDI (nuovo modello che, visto sui giornali, non mi entusiasma troppo per quanto riguarda il frontale...va visto dal vivo probabilmente); - Audi A6 3.0TDI quattro (il restyling della berlina non è male ma penso che abbia una rivendibilità pari a zero); - BMW 530d (con quella attuale mi sono trovato davvero benissimo, ma vedendo l'attuale valore di mercato, pensavo di tenere, al posto di una A3 che abbiamo in casa, la beneamata 5er. Prendendo quindi una nuova 5er, mi troverei ad avere 2 serie5 praticamente identiche in casa). Vi ringrazio fin d'ora per i consigli che mi darete! Ciao Simone
se vuoi ritrovare le caratteristiche della tua 5er, non scappi altra 5er :wink: tra le alternative che hai messo la jaguar xf mi piace (motore a parte...)
Un'altra idea, sennò, sarebbe di prendere il 330d berlina ma non so se sia tanto meno comodo del 5er...
Vai di Jaguar XF 3.0D S. E' di gran lunga superiore a tutte le altre 3 La A6 ha un buon 3000, ma il fatto che sia berlina e che fra poco tempo uscirà il modello nuovo, bhe non credo sia il caso, come sopra il serie 5 E60 (è vecchio e rifinito non agli standard BMW - oltre ad una caduta libera in affidabilità) La MB, bhe potrebbe anche essere una valida alternativa, ma si scorda l'eleganza e la raffinatezza della XF. Quindi io andrei diritto sull'inglese.
La Jaguar ha sicuramente un bel motore, ma internamente non mi ispira molto, sebbene lo sfondo blu del cruscotto sia piacevole. Io prenderei l'A6 se intendi stare su SW Sennò 535d anche se penso sia veramente sprecato comprarne uno nuovo ora...
- una volta tanto che c'é un'alternativa alle tedesche... - 275 cv, per quello che ci fai con queste macchine normalmente (se non ho capito male ci lavori come ci lavoro io) bastano e avanzano e avanzano e avanzano ancora... (tant'é che personalmente mi orienterei sulla 2.7...motore che, se non erro, si é anche dimostrato affidabile) - in teoria non dovrebbe svalutarsi molto di più delle altre visto che si sta rivelando un buon successo commerciale... - é TP (e questo per me é un valore aggiunto irrinunciabile...ma dipende dalle esigenze e dai gusti) - senza contare che é la più bella del lotto...anche internamente é realizzata con molto buon gusto...secondo me hanno finalmente reinterpretato lo stile Jaguar in modo molto convincente e moderno...ma si va a gusti anche quì...
Intanto grazie per i consigli. L'auto la uso prevalentemente per lavoro (circa 30000 km/anno). Per quanto riguarda il motore della XF, comunque, dovrebbe uscire a breve il 3.0D in due varianti: 240cv e 275cv e dovrebbe sparire il 2.7D, come si vede dal sito internet inglese della Jaguar. Per questo sto aspettando il 3.0. Diciamo, comunque, che finora la XF è quella che mi ispira di più (considerando che la 530d resta comunque in casa). Secondo voi, considerando anche la crisi del mercato dell'auto, qual'è un buono sconto sulla XF? Finora il max che ho trovato è stato il 10%...
Più del 10 sinceramente non sò. Comunque il 3.0D è già praticamente in commercio ed il 3000 è completamente diverso dal 2.7, primo fra tutto non è biturbo, ma ha sovralimentazione bistadio- come per il .35d BMW - e ha oltre 600Nm di coppia.
io mi ero interessato a jaguar... ma sinceramente poi quando ho kiesto i costi di manutenzione... sono ritornato sulla attuale amata! per le altre... comprare ora una A6, quando nel 2010 è previsto la nuova versione, scarterei questa opzione, come anke scarterei di comprare la serie 5 per lo stesso motivo! mercedes... classe è proprio no, anke se l'evo è bellino... ma andare di cls?!?!? ci hai pensato?!?!
I costi di manutenzione della Jaguar sono tanto più elevati del BMW? La classe E a cui mi riferivo, comunque, è quella che verrà presentata tra un paio di mesi. La CLS la cambiano tra un annetto, max 2 e dietro ha un'abitabilità per niente buona per cui non è adatta alle mie esigenze.
E' un bel problema trovare una sostituta della 5!! Comunque io forse prenderei la nuova classe e 350 cdi, la jaguar personalmente non mi fa impazzire più di tanto!
comprati una volvo. è una gran macchina. peccato che è snobbata da tanti ( me compreso da quando ho il culo sulla 5...e si che ne ho avuta una per 5 anni) straconfortevole. spaziosa. affidabile. una bella nave anche quella. un v70 ...poi ci spendi anche parecchio meno che una 5...e la tieni due anni...quel tanto che esce la nuova 5...e rimetti il culo in bmw.
Sinceramente il Jaguar lo vedo molto da nonno, cosi' pure il Benz, poi magari io sono un po' fissato e' circa 20 anni che giro in Bmw