salve a tutti ,la faccio breve.il mio 330 fa uno strano rumore al minimo,capisco che è l'egr che continua ad aprirsi e chiudersi in officina:egr rotta,ma si, la escludiamo dalla centralina con tutti i benefici ecc. ...morale una settimana casa- officina per spia maledetta accesa.il tubicino nerazzurro continua a tirare mettiamo la sfera e tac,spia .la domanda è:qualcuno ha fatto questo lavoro con successo? l'auto è bmw330d 231cv costr.6/2006 grazie
Se è come penso ha la stessa dinamica del 320d, quindi bisogna escluderla a livello elettronico dalla centralina tramite presa obd...altre vie non ci sono.. fossi in te farei fare un lavoro perfetto per la tua car: una non eccessiva rimappa possibilmente originale bmw, ne girano anche da preparatori non bmw..eliminazione egr e rigenerazioni del dpf, al contempo o metti un downpipe o buchi il tuo dpf se è kilometrato, l' ic maggiorato non serve se non vai in pista o fai galoppate oltre i 200 all' ora in autostrada per qualche decina di km, a meno che tu non faccia la autoban tedesca a tavoletta ma dubito...e avrai una top bmw..finiti tutti i problemi di gioventù...e se per caso ti fosse frullata per la testa l' idea di cambiarla , cavolo se ti passerà, difficilmente altre auto potranno poi darti le stesse emozioni, sensazioni, adrenalina e gioia di guidare nella sua vera natura sportiva la tua bmw..considera tutto questo, se trovi un preparatore onesto e capace...con una spesa di 500 euro o poco più quindi accessibile presumo...pensaci bene e medita sul da farsi...già hai una bestia ma è imbrigliata e soffocata...libera il suo potenziale e goditelo nel modo in cui ritieni più opportuno.
Ma la differenza e i pro/contro nello svuotare un DPF o mettere un downpipe qual'è? Sapevo che con lo svuotamento del DPF la puzza si sente meno.. ma non tutti lo consigliano.
purtroppo credevo che il meccanico ne fosse capace..mi aveva detto di averlo già fatto.l'ho già pagato ma poi mi sono accorto che l'auto faceva ancora il rumore,segnale che c'era ancora la depressione che muoveva la membrana dell'egr.a quel punto ha messo la sfera e da lì si è accesa la spia .ho fatto cambiare la guarnizioni del collettore,dato una pulita e cambiato 3 candelette e di questo sono contento ma se non ci riesce devo andare da uno capace e per questo lo sto cercando.però vorrei i soldi indietro
Il dpf NON va svuotato, ma solo aperto, vengono praticati una serie di fori, sommando il diametro degli stessi deve corrispondere un diametro di 7 cm o poco più..tali fori interni possono essere fatti da 5mm, 7 mm, anche da 10mm, e poi va risaldato a tig come in origine..altrimenti svuotandolo totalmente va in risonanza aumentando il rombo dell' auto, hai presente un bidoncino vuoto...forare il dpf al posto di mettere un downpipe o normale tubo è una operazione che si fa per non rischiare il "penale" nel raro caso l' auto dopo un gravissimo sinistro venisse controllata dai periti perchè levare tale componente ne pregiudica l' omologazione originale di conseguenza tale auto non poteva circolare su strada pubblica, solo pista privata....al contrario come dicevo prima, un dpf forato al suo interno svolge la stessa funzione di un downpipe, impossibile per chiunque dimostrare o scoprire il tarocco e nel limite della fantasia che i fori al suo interno sono stati praticati e non causati da usura...quindi riassumendo, quando si rimappa il dpf di solito è leggermente kilometrato e non nuovo sacrificarlo può salvarti la casa e il conto in banca per i fortunati che ancora ce l' hanno...
La miglior "cosa" sarebbe togliere il DPF, sostituirlo con tubo dritto, ingannare la centralina sulla lettura dei due sensori di pressione e riprogrammarla. La pratica è illegale, il motore potrebbe respirare meglio in uscita (lavaggi), ma si rischia oltre al sequestro del veicolo, anche il non passare la revisione data la nuova procedura di rilevamento delle pressioni REALI allo scarico.
mi pare che la discussione abbia preso un altra piega,comunque lunedì si riporta la centralina originale e si monta nuova egr