salve! sapete dirmi a quanti giri deve stare il motore in folle? Mi spiego meglio: la mia e39 da l'impressione che stia su di giri, la lancetta del contagiri si posiziona a metà tra lo zero e l'uno, la vostra come sta? grazie
casomai è bassa di giri.... credo che dovrebbe stare intorno ai 900 g/min quindi appena sotto l'1 come più o meno tutte le macchine..... forse hai il contagiri un pò sballato..... 500 giri motore al minimo si spegnerebbe!
mi risulta l'elettornica regoli il minimo da sola... comunque sulla farfalla ci sono delle regolazioni ma bisognerebbe smontare parecchio per arrivarci.... io l'ho fatto per pulirla internamente (la farfalla) e non credo regolino il minimo
c'è un piccolissimo particolare: i diesel non hanno farfalla. Quindi il minimo viene regolato da un motorino passo passo - credo - posto a valle dell'iniezione e gestito dalla ECU
non sapevo che il minimo era regolato eletronicamente...su alcune macchine si può agire tesando il cavo se non sbaglio!!!o sbaglio???????
sul 530d non ci sono cavi di collegamento a parti meccaniche......il minimo è dato solo dal software della centralina EDC
come giustamente ha detto 530dtour, sulle E39 non hai un cavo per registrare il minimo, in quanto il pedale del gas ha un collegamento elettronico con la centralina, che a sua volta invia il segnale al comparto di iniezione e si regola così il tutto :wink: