Modulo Burger Tuning motori N20 (28i)

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da borbe199, 29 Luglio 2014.

1. borbe199

borbe199 Collaudatore

260
    16
    9 Agosto 2013
    Reputazione:
    12.724
    BMW Z4 28i
    Ciao a tutti!Dopo varie modifiche estetiche e strutturali alla mia Z 28i è giunto il momento di accellerare un po più seriamente:rolleyes:
    Volevo aver delucidazioni in merito a questi moduli della Burger tuning! Sapere se qualcuno li aveva già montati su un 28i così da poter sapere se son effettivamente validi! Se si anche dove si possono acquistare!

2. zazzu

zazzu Amministratore Delegato BMW

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    io ho preso quello della race chip e detto sinceramente mi aspettavo di meglio, un'altro utente ha quello della burger e si trova bene (entambi lo abbiamo sulla 20i, che abbiamo scoperto essere un 28i depotenziato)

se lo metti la differenza la senti, ma non ti aspettare meraviglie!!!!

lo compri direttamente dal sito, quello della burger arriva dall'america e ci devi pagare i dazi, quello della race chip arriva dalla germania e non hai nessuna aggiunta al costo indicato

3. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Il modulo lo metti e togli se sei in garanzia, ma la resa migliore te la dara' sempre e solo la mappatura della centralina, ottenendo anche piu' cv.

coi moduli non si spingono oltre per evitare cause richiesta danni in caso di rotture per motori troppo spinti.

4. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i

Dubito che qualcuno possa fare causa (e vincerla) ad un produttore di componenti per elaborare un motore.

È come far causa ad uno spacciatore se si va in overdose...

Cmq anche coi moduli puoi salire molto di cv, la cosa positiva di una mappatura è che viene fatta su misura per quel specifico veicolo è personalizzata secondo le proprie esigenze, mentre un modulo è una cosa STD che non puoi gestire o personalizzare.

Ovviamente, come detto, la cosa positiva di un modulo è che lo puoi rimuovere in 5 minuti eliminandone qualsiasi traccia, quindi non rischi problemi di garanzie o assicurazioni

Ultima modifica di un moderatore: 30 Luglio 2014
  5. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Non per la 20i/28i, ma per la 35i/35is la chip fa 3 moduli diversi con 3 diversi step di potenza a scelta, con anche sino a +100cv di aumento potenza.

Non so quanto faccia bene al motore senza adeguare il raffreddamento.

6. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    secondo me più di 100cv di aumento, sia di modulo che di mappatura difficilmente fanno bene al motore, in ogni caso!!!!

7. CgOUCg

CgOUCg Amministratore Delegato BMW

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Prima cosa 100 cv te li promettono solo a parole, seconda cosa, io li scarterei a priori dopo questa notizia! 100 cv di sola centralina è ben oltre il margine mantenuto dalla casa e andrebbe cambiato di tutto e di più nel motore, con aggiunta di IC maggiorato pompa modificata e chi più ne ha più ne metta.

Lasciate perdere, andate da un preparatore serio e fatevi fare una centralina ad hoc con prove al banco.

Tanto per dire, io la prossima settimana mi faccio 300 km e prendo una giornata intera di ferie per mappare la centralina come si deve.

8. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i

Guarda che non ci sono solo da 100cv, il mio ne da una 40ina dichiarati, che poi saranno 20/30 e mi va benissimo!!!

Andare da un preparatore serio e perdere 4 anni di garanzia...grazie, ma no grazie!!!

Mi tengo il mio modulo per altri 3 anni e poi si vedrà...

Dal mio punto di vista, se vuoi più di 30cv in più dalla tua macchina, hai completamente sbagliato la scelta iniziale!!!

9. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    In genere un guadagno standard e' sui 20/30cv senza dover fare modifiche o aver problemi di affidabilita'.

Per andar oltre serve agire anche su parti meccaniche per adeguare lubrificazione, raffreddamento e mettendo componenti rinforzati.

Se un motore e' sottopotenziato servono meno interventi, su uno gia' spinto si rischia con una semplice mappa che pompa il turbo e basta.

Le vecchie delta integrali 9 su 10 sciopavano perche' pompavano troppo la pressione senza mettere guarnizioni di testa rinforzate.

Per elaborazioni pesanti si devon spendere soldi, sperare di pompare e basta fa risparmiare all'inizio ma fa spendere tanto dopo per le riparazioni.

10. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i

Infatti, fino a 30cv ci può stare, oltre ti conveniva prendere la motorizzazione successiva disponibile...

Io l'ho presa da 190cv, sui 210 mi sono sufficienti, se ne volevo di più avrei preso il 28i

11. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Non sono tanto i cavalli veri o finti che un modulo dichiara. Stiamo parlando pur sempre di "carburazione".

Avrai la tua garanzia per i prossimi 3 anni, ma senza una mappa specifica studiata per la tua auto, chi ti garantisce che la carburazione non sia un pelo sballata e che alla lunga possa "usurare" qualche parte meccanica?

è come girare per 3 anni con una moto che è leggermente "magra" o leggermente "grassa" di carburazione. Per andare va, rompere non si rompe, ma alla lunga non fa bene al motore, questo è poco ma sicuro.

Poi magari mi sbaglio eh...

12. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    Carburazione???

il modulo mica va ad alterare la carburazione, ma la pressione del turbo!!!

13. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Appunto, aumenta semplicemente la pressione del turbo, mentre una mappatura specifica varia molti altri parametri e quindi si ha una carburazione ottimale

14. Anerdiracing

Anerdiracing Direttore Corse

1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Giusto per correttezza il modulo jb4 sul benzina non varia solo la pressione del turbo (anche perché avresti come risultato un buco nel pistone come minimo), ma fa anche una correzzione AFR (aria/benzina) ed una CPS (anticipo) solo che per farlo sfalsa i valori dei sensori della centralina, potendo è sicuramente meglio e più sicuro una bella mappa.

Se può interessare qui ci sono tutte le info e gli ultimi aggiornamenti del firmware

http://www.n54tech.com/forums/showthread.php?t=15536&page=30

15. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    ma nessuno dice che il modulo è paragonabile ad una mappatura, sono il primo a dirlo!!!

l'unico vantaggio del modulo è che non ti fa perdere la garanzia, e su un'auto nuova, con 4 anni di garanzia da sfruttare non è assolutamente una cosa da sottovalutare!!!

se la garanzia fosse stata già scaduta avrei fatto la mappatura senza pensarci!!!

16. DREXEL

DREXEL Secondo Pilota

632
    13
    14 Marzo 2013
    Reputazione:
    1.771
    bmw 320xi touring
    Purtroppo ci sono versioni contrastanti su questo discorso... Qualcuno sul forum dice che anche un semplice modulo a tre "spinotti" venga rilevato sui motori N20 e quindi di fatto la garanzia si perde anche con il modulo... Forse la soluzione sta in una mappatura da OBD... Io non sono un tecnico, parlo con pochissima cognizione di causa...

Comunque alla fine non si è ancora capito come saltino fuori questi 61 cv di differenza tra 20 e 28i... Qualcuno ha mappato un 20i? E se si quanto ha ottenuto al banco?

17. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i

L'unica traccia che può lasciare un modulo sono dei valori fuori norma della centralina (sempre che ci sia un registro ti tali valori, visto che non sono considerati errori o warning) in quanto il modulo "costringe la centralina a lavorare a valori non standard.

Ma ripeto, primo non so nemmeno se tali valori vengano salvati in qualche registro, e secondo devi proprio andare a cercarli, e anche così non è una prova che dimostra che hai montato un modulo aggiuntivo.

Con la mappa invece non appena attaccano la presa della diagnosi appare che il software non è originale.

Quei 61cv di differenza saltano fuori proprio dalla mappatura, ma non fare l'errore di pensare che il 28i sia un 20i pompato, ma al contrario è il 20i ad essere un 28i depotenziato. Infatti ad esempio il 20i in America non è nemmeno commercializzato, la base di partenza è il 28i

18. DREXEL

DREXEL Secondo Pilota

632
    13
    14 Marzo 2013
    Reputazione:
    1.771
    bmw 320xi touring
    Mhm no... Il 320i in america è importato invece...

Franzzz dice che a parte gli errori di cui parli tu, nella centralina rimane proprio un avvertimento "tuning box" o qualcosa di simile... Ti ripeto io non ho conoscenze tecniche e meccaniche in merito, riporto quanto letto qui sul forum... È sulla discussione del modulo di Gabo...

non sono nemmeno d'accordo che il 20i sia un 28i depotenziato di sola mappa... Il 125i ha il power kit che lo porta ai valori del 28i ... E la modifica consiste nella sistituzione della centralina ( sempre da quanto ho letto dagli utenti che hanno fatto la modifica), mentre per il 20i casualmente non c'è nulla di ufficiale al momento... Indice che in quei 61 cavalli c'è di più di una rimappa... Ma anche sui forum stranieri non se ne è ancora venuto a capo... C'è chi parla di postoni diversi... Boh...

19. maisav

maisav Direttore Corse

1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Gli N20 del 20i sono dei normali N20 del 28i depotenziati di sola mappa. Non ho fatto verifiche sull'ETK ma pare che l'unica differenza consista in pistoni differenti ma oramai sono mesi che nei paesi dell'Est (Russia in particolare) fanno l'UP a 28i semplicemente mettendo la specifica mappa BMW originale (modifica non rilevabile nemmeno in conce... Aumenta solo il contatore delle programmazioni).

stesso discorso per 116i e 118i, per 120d 163cv e 120d 184cv e per il mio 523i e 528i o 530i tutti e tre su base N53B30 (nel mio caso la differenza meccanica è nel collettore di aspirazione e vale circa 9/10cv dei 55cv in meno rispetto al 528i e dei 67cv in meno rispetto al 530i)

Ultima modifica di un moderatore: 14 Agosto 2014
  20. DREXEL

DREXEL Secondo Pilota

632
    13
    14 Marzo 2013
    Reputazione:
    1.771
    bmw 320xi touring
    Scusa ma se hanno pistoni diversi la differenza non è sola mappa... O sbaglio? E come farei a trovare la specifica mappa della bmw del 28i? È interessantissima sta cosa che hai detto... Son tutto orecchie ;-))

Condividi questa Pagina