Rimappa E36 318i | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Rimappa E36 318i

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da NBz 318i, 28 Gennaio 2009.

  1. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    forse ha tolto lo scarico e si è dimenticato di rimetterlo
     
  2. dr.Ferlman

    dr.Ferlman Aspirante Pilota

    15
    2
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    -30
    BMW Z3 1.9 Restyling
    Vedi Puccio già hai avuto una dimostrazione....falla anche tu la rimappa e illumina il tuo dio
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    se il meccanico non gli avesse detto niente non si sarebbe accorto di nulla :wink:

    per rendere brillante una vecchia auto basta pulire per bene l'aspirazione e già ti sembrerà diversa.
    fare una rimappa su un'aspirato per tirarci fuori magari 3-4 cv reali è davvero una cosa assurda.
    posto che poi una rimappa IO non la farei in nessun MIO motore, quand'anche di cavalli se ne prendessero 500
     
  4. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Puccio, esagerato!
    Ci sono mappatori e matti, i veri mappatori non cercano cv in alto, per fare numero, ma creano una mappa che permetta di usare al meglio il motore stando lontani dai limiti di detonazione.
    Ti assicuro che alcuni motori, tra cui i tuoi 2, se mappati bene dopo un soft tuning (farfalla, collettori, filtro), guadagnano un po' di cavalli in alto, ma dal minimo a 4000 giri cambiano proprio carattere, altri invece sono già spinti, e mappare vuol dire andare a rischio, uno su tutti, M3 e46:wink:
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    perfettamente in accordo.
    ma che si prendano 10cv su un aspirato con la sola mappa eh, su auto tranquille di suo
     
  6. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Su un 318i 10 cv sono troppi, ma su un 735i ad esempio no:wink:
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    e siamo già scesi dal 10% al 5% di guadagno, chiaramente proporzionale.
    ma obiettavo i 10cv sul 318i
     
  8. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.

    Sul 318i e30 10 cv erano possibili, sulla e36 temo di no.
    Non vorrei dilungarmi sui motivi, ma cmq sono legati a kat, strozzature in aspirazione ecompressione leggermante + bassa.
    Puccio, alle volte le potenze sono determinate da ragioni legislative e fiscali, e quindi con una mappa puoi fare miracoli, per lo + si è intorno al 5/7% di guadagno, con punte del 3, e rari casi che arrivano al 10.
     
  9. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    infatti, Puccio e Bat, siamo sul discorso che avevo introdotto anch'io, 3-5% max, ma questo con una mappatura ad hoc, (come dici anche tu Bat) fatta dai veri mappatori, che cercano il limite di ogni motore erodendo il margine di sicurezza che il costruttore ha stabilito per non far rovinare i motori meno perfetti.

    Una mappatura standard non può dare 10Cv su 115m originali, suvvia. a meno di intervenire sulla meccanica

    Per la cronaca, il Vtec aveva 160Cv di suo:wink:
     
  10. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.

    Anche se c'è da dire che su un motore con tanti km di età i risultati possono essere radicalmente diversi:wink:
     
  11. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    sì, anche questo è vero...:wink:
     
  12. nico320

    nico320 Amministratore Delegato BMW

    4.518
    123
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    sia in senso positivo che negativo però...giusto?:-k
     
  13. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    In mappa, mica detto, dai una pulita all'aspirazione e ci dai di benza ed anticipo, tanto la compressione è calata, il rischio detonazione è minore.
    Senza contare che d'inverno anche se esageri non te ne accorgi come d'estate per il battito.
    Poi se cede un motore nuovo o quasi, vai e impicchi il mappatore, se cede un motore con tanta strada.. il mappatore ti dice che era vecchio...
     
  14. dr.Ferlman

    dr.Ferlman Aspirante Pilota

    15
    2
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    -30
    BMW Z3 1.9 Restyling
    Infatti i mappatori ti dicono in percentuale il guadagno che puoi avere e come ho scritto sopra in genere varia tra il 5 ed il 10 %, se non erro il 318I ha 118 CV il conto è presto fatto. Il problema è che da un lato i preparatori ti dicono queste cifre e dall'altro ti dicono anche che quel pò di brillante che rilevi sono 10 CV circa, perchè se consideri la massa di un auto (non di una moto) il guadagno in termini di sensazioni prestazionali sono molto esigue.
    Per mia esperienza diretta ti dico che nel mio motore che è il modestissimo 1.9 da 118 CV ho messo sù le camme Schrick, i collettori sportivi, il filtro BMC CDA, la centralina rimappata, corpo farfalla modificato, centrale e finale sportivi, regolatore pressione benzina Power boost, candele e cavi candele speciali........e con tutto questo non sono ancora soddisfatto dal punto di vista della spinta che avverto anche se di CV ne avrò presi, immagina un pò la sola centralina modificata che ti può dare.:rolleyes:
    Per togliermi ogni dubbio ora sto allestendo un kit con compressore volumetrico e se anche con questo non mi soddisfa la butto via:evil:
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    ecco allora vedi che si sta parlando la stessa lingua!
     
  16. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    :-k ma un 2.8 o 3.0, no?



    E spendevi pure meno:eek:
     
  17. dr.Ferlman

    dr.Ferlman Aspirante Pilota

    15
    2
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    -30
    BMW Z3 1.9 Restyling
    No, è lo spirito del tuning....e se queste cose l'avessi fatte su un 2.8 3.0 avrei speso di più8-[
     
  18. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Ah, be, allora capisco.
    Io sono per le soluzioni semplici:mrgreen: solo se l'M non mi basta allora penso al tuning:wink:
     
  19. dr.Ferlman

    dr.Ferlman Aspirante Pilota

    15
    2
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    -30
    BMW Z3 1.9 Restyling
    Ben detto, ma poi però per me che devo metterci le mani sono dolori....:confused:
     
  20. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    :mrgreen:
     

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