Rimappa E36 318i | BMWpassion forum e blog

Rimappa E36 318i

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da NBz 318i, 28 Gennaio 2009.

  1. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    ragazzi, ho scoperto quando ho ritirato l'auto lunedì dal meccanico che mi ha rimappato la mia centralina. Quanti cavalli si possono estrarre da una rimappa su una E36 318i?

    Io non la volevo fare la rimappa, visti i costi, ma me l'ha fatto gratis si può dire :D
     
  2. Gianlu320cd ///M

    Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

    9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    pressochè nulla una mappa su un motore del genere.... a meno che non è abbinata a modifiche di altro genere, come aspirazione, scarichi ecc.ecc... e poi ancora....
     
  3. dr.Ferlman

    dr.Ferlman Aspirante Pilota

    15
    2
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    -30
    BMW Z3 1.9 Restyling
    Beh dipende se t'ha rimappato la centralina scopo performance o per aggiornamento, nel primo caso dicono che puoi prendere tra il 5 ed il 10 %, quindi più o meno 8 - 10 cv.Cmq dovresti sentirla leggermente più brillante, ma proprio leggermente........
     
  4. Davide-Z

    Davide-Z Direttore Corse

    1.794
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    non si mappano i benzina.. non esce niente :P
     
  5. Gianlu320cd ///M

    Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

    9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    e i turbo benzina? parliamone :D
     
  6. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    Mi ricordo anni fa Quattroruote fece rimappare una Honda Civic V-Tec: risultato incrementi di potenza max dell'ordine del 3% (adesso così a memoria) e un peggioramento della elasticità e aumento di consumi.

    Una rimappatura per funzionare davvero ha bisogno di una taratura specifica per ogni singolo motore, ore ed ore di prove e controprove.
    Aumentare solo la quantità di carburante iniettata non porta a molto.
     
  7. Gianlu320cd ///M

    Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

    9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    quoto tutto... specie nella seconda parte, dove ad accompagnare tutti gli accorgimenti, ci vogliono gruppi aspirazione appositi, scarichi completamente modificati a partire dai collettori....e altre cose nel motore....
     
  8. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46

    diciamo che le case producono mappature standard che si adattano a tutti i motori di produzione, da quello più riuscito a quello meno.
    Ricavare qualche cavallo in più è possibile, anche lasciando inalterato il resto, solo andando a perfezionare la mappatura del singolo esemplare di motore, e questo non si ottiene con mappe standardizzate. Oppure le mappe standardizzate verrebbero adottate già dal costruttore.

    L'unico modo standard è iniettare un po' più carburante, ma così è troppo facile, no? e il guadagno è davevro risibile se non accompaganto da tutti gli interventi già citati...
     
  9. Gianlu320cd ///M

    Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

    9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    guarda...conosco il proprietario di una 360 Modena =P~ , l'ha mappata e ha cambiato gli scarichi (ha messo gli F1 originali Ferrari) ; i cambiamenti si sentono, ma fidati che non è quello che uno può pensare...
    E se è così su una Ferrari....immagina su un 318 :wink:
     
  10. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    ma infatti è quello che sto dicendo:wink:, secondo me le rimappature sugli aspirati sono poco più di fumo negli occhi. Nei turbo è diverso, lì si agisce sulla pressione di sovralimentazione, con tutti i rischi del caso (turbine che saltano, volani bimassa che si rompono, trasmissioni che cedono, etc etc)

    Però la 360 Modena non è un buon termine di paragone, perché quelle vetture vengono già ottimizzate in fabbrica esemplare per esemplare.:wink:
     
  11. Gianlu320cd ///M

    Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

    9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    sì....esatto...:wink:

    La Ferrari l'ho riportata perchè è l'unico esempio che posso fare come rimappatura su aspirato... Ma son daccordo su tutto con te
     
  12. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    :wink:
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.602
    7.684
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.984.768
    otuA
    seeeeeeeeee non ci credo neanche se me lo dice il mio dio
     
  14. nico320

    nico320 Amministratore Delegato BMW

    4.518
    123
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    [​IMG]
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.602
    7.684
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.984.768
    otuA
    il mio dio è differente :mrgreen:
     
  16. nico320

    nico320 Amministratore Delegato BMW

    4.518
    123
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  17. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    Per la miseria, Zeus Tonante!:eek: però i cavalli cui si riferisce il nostro Giove, saranno mica quelli di Fidia sul Partenone??:lol:
     
  18. dr.Ferlman

    dr.Ferlman Aspirante Pilota

    15
    2
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    -30
    BMW Z3 1.9 Restyling
    Allora significa che i più importanti preparatori di centraline, i periodici che provano e tutto quello che si rileva al banco prova sono ca....te perchè il "tuo" dio ancora ad oggi non te l'ha detto.....ma va va
    Il Vtec è un motore già ottimizzato (figuriamoci con la diavoleria del diagramma distribuzione variabile se si perdono a fare una buona mappa) non mi meraviglia che abbia preso solo il 3%, ma se non mi ricordo male ha 190 CV....vediamo il 3% sarebbero meno di 6 CV meglio che niente.....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Gennaio 2009
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.602
    7.684
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.984.768
    otuA
    dimostrami che con la sola mappa su un 318i bolso riesci a prendere 10 cv :lol:
    va va va
    vai avanti te :wink:
     
  20. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    Sarà un upgrade alla mia centralina, ma me la sento più aggressiva in accelerazione... Anche se sono 4-5 CV, si sentono e il motore urla molto più di prima a 5000 giri O.O Mi fa paura adesso salire a quella cifra O.O Preferisco rimanere a 3000 giri per adesso XD
     

Condividi questa Pagina