Buongiorno ragazzuoli, purtroppo avendo un solo minuscolo box le mie due vecchiette sono costrette a dormire fuori. Essendo un parcheggio pubblico non posso neanche prendere in considerazione una copertura solida, altrimenti avrei già provveduto. Di garage in affitto oltre alla spesa che non mi piacerebbe sostenere, non ce ne sono in zona. L'unica soluzione rimastami è il TELO. Avrei voluto tastare con mano il prodotto e ho provato a cercare in negozi: Carrefour, Ipercoop, Mercatone1. Non c'era molta scelta, le misure erano poche, al Carrefour ad esempio solo per SUV o sw, e la qualità molto scadente, senza neanche la felpatura interna. Ho quindi preso un telo su ebay, tra quelli a prezzi umani forse il migliore, felpato, adatto a sole, pioggia, etc. (speso 60euro circa). Essendo le due auto di dimensioni simili, ne ho preso uno per provare, taglia L. Stamattina ho lavato la E30 ed ecco il risultato: Il prodotto è soddisfacente, la superficie esterna sembra piuttosto robusta e realmente impermeabile (ha anche uno sfogo per l'aria per non accumulare umidità, e una zip per aprire la portiera lato guida). Il venditore specifica che questo modello è in "PE" e non "PVC", ed al contrario di quest'ultimo è adatto anche al sole e alte temperature. Io non ne capisco niente di questi materiali, non so. A suo sfavore, non è proprio saldissimo sull'auto essendo un pò abbondante sui lati, come vedete "spancia" un pò al centro dell'auto. In effetti la E30 è più stretta rispetto la media delle auto moderne, sarà per questo. Sulla E36 essendo sporca non ho provato ma probabilmente calzerà meglio. In realtà trovo che sia molto più da proteggere la E36 in estate, per via degli interni in pelle e soprattutto del cielo che tende a scollarsi, ma è anche vero che la uso molto più spesso dell'altra e togliere/mettere il telo non è proprio una cosa da fare tutti i giorni senza frantumarsi le palle Vorrei quindi trovarne uno più adatto. Intanto collaudo questo su E30 che ha la vernice messa peggio e se col sole succede qualcosa non mi autoflagellerò Poi vedrò se calza a pennello sul coupè o meno. Ma intanto, qualcuno ha avuto esperienze col coupè e sa dove trovare a prezzo umano un telo davvero su misura? Ho letto che alcune aziende li realizzano ad hoc, a cifre molto superiori naturalmente; io sono disposto a spendere anche di più, ma ne deve valere la pena.
x e36 ho trovato questo: http://www.ebay.it/itm/Telo-copriauto-impermeabile-felpato-per-BMW-Serie-3-E36-Berlina-/131244642584?pt=Telo_copri_auto&hash=item1e8eca5118&_uhb=1 ciao!!!!
Grazie, su ebay però so cercare anch'io, anzi l'ho acquistato da lì! Questo in particolare poi è un fanfarone, se leggi bene la descrizione noterai che non è affatto specifico per e36. A me interessano pareri di chi ha tastato con mano /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ciao Vinz!! io ne ho uno di vecchia data, ma ottimo.. tela spessa, con la parte interna felpata, misura giustissima (sulla scatola c'è proprio la dicitura bmw E36) e varie clip in plastica di fissaggio.. Non ricordo quanto lo avevo pagato, si parla di qualche anno fa :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ti consiglio di girare e girare se ne vuoi trovare uno di buona fattura.. Prova anche dai ricambisti, magari hanno (spero) qualcosa di diverso rispetto ai vari supermarket..
Secondo me è un po' troppo abbondante, c'è il rischio che se ne vada (o tenti di farlo, segnando la vernice) alla prima ventata seria. Però dovrebbe essere possibile adattarlo in modo molto semplice, mettendo degli occhielli nel polietilene sui due lati, così che sia possibile fissare degli elastici che passano sotto la vettura, da un lato all'altro. Così:
Ho poi notato che al centro delle due fiancate ha due fissaggi che ho unito con una corda passando da sotto. È meglio di prima ma resta abbondante, e come hai fatto notare in caso di vento forte si rischiano graffi, Ho la pinza occhiellatrice, potrei in effetti aggiungerne.
Ricorda di doppiare il polietilene piegandolo su se stesso nei punti dove metti gli occhielli, altrimenti c'è il rischio che si strappi.