Ciao a tutti, mi sono da poco registrato e presentato nell'apposito forum, vorrei iniziare con discussioni più allegre ma purtroppo i problemi non mancano mai. Sono un possessore di un 320d e46 fine 2001 150 CV. Oggi provando ad aprire l'auto con la chiave (ogni tanto lo faccio pur funzionando il telecomando) ho scoperto che la chiave gira sia a destra che a sinistra senza far nulla (non fa il giro completo di 360°) il movimento è lo stesso per l'apertura e la chiusura della macchina ma non fa nulla come se fosse spanato. Con il telecomando funziona tutto perfettamente si apre e si chiude tutto. Sono passato da conce bmw e mi hanno detto che può essere ho la maniglia o il cilindretto (a me la maniglia sebra perfetta) entrambi da ordinare, il cilindretto deve essere quello codificato con la mia chiave e ci vogliono circa 5 giorni e sarei costretto a lasciare la macchina ferma li da loro. Altra cosa che mi preoccupa e che non mi hanno detto il prezzo voi sapete quanto possono costare il cilindretto o la maniglia? Spero in qualche vostro consiglio.
Potrebbe, anche se difficile la maggior parte del tempo sta in un parcheggio del palazzo. Cosa mi consigli di fare?
PRIMA di tutto io vorrei sapere quanto costa il lavoro finito, poi ragionerei sulla base di quello. se è stata forzata, è tentativo di furto. se hai la copertura assicurativa..
Daccordo con te ma mi hanno detto che se non sanno cos'è maniglia o cilindretto non possono dirmelo e una volta smontato devo farlo fare. Capisco che in conce ogni cosa è cara ma quanto può costare una maniglia o un cilindretto?
io cilindretto di chiusura va ordinato con il telaio il costo e di circa 80 euro e 15 minuti per sostituirlo (se è rotto lui )
Quindi dovrebbero smontare e vedere se è il cilindretto, nel caso capissero che è lui (per evitare di aspettare 4 giorni ad auto ferma) si potrebbe rimontare ed aspettare che arrivi l'atro per montarlo cosi da poter utilizzare la macchina?
per smontare il barilotto devi aprire la portiera di lato vedi un coperchietto dalla forma semicircolare (all'altezza della serratura ) lo smonti sotto troverai un vite a brìugola svita quasi completamente la vite senza toglierla e con un piccolo cacciavite vai leva sul barlotto per estrarlo verso l'esterno
Ok più tardi provo, quindi aprendo la portiera vedo una specie di gommino nero a forma di ovale, devo lavarlo? non è il tappetto circolare che nasconde una vite torx quella dovrebbe essere della maniglia Esatto?
Ho controllato, ho levato il tappetto prima di fare altre operazioni ho provato di nuovo ad aprire e chiudere, girando la chiave un pò di più verso destra la chiave mi chiude la macchina e anche i vetri, ma non riesco ad aprirla (se non con il telecomando) può essere indicativo per il problema?
Ciao, smontato il coperchietto ovale in plastica, sarò cecato ma non ho visto nessuna vite, dovrei trovarmela di fronte ma non la vedo. L'inica vite che vedo è dietro il piccolo coperchietto nero tondo ma quella ho visto smontandola che serve per la maniglia. Help Please Continuo a poter chiudere con la chiave ma non ad aprire.
Cilindretto se è meccanico il problema, altrimenti c'è l'attuatore della centralizzata ed il relè maledetto che è dietro al cassetto portaoggetti che tende a guastarsi sugli E46 e su qualche E39
Il fatto che con il telecomando apre e chiude normalmente non dovrebbe escludere il fattore elettrico? Guardando sul tis ci sono queste due immagini che spiegano come procedere Prima immagine (e fin qui tutto ok individuo e levo il coperchio) Seconda immagine io quella vite non la vedo e mi sa che non c'è più, può essere caduta magari con le vibrazioni e per questo non si apre la macchina con la chiave? Aggiornamento da buco io non vedo la vite ma direttamente il cilindretto che gira quando giro la chiave. Non ci sto capendo più nulla
Smontato e ordinato in conce costo del pezzo completo 66 Euro (ordinato tramite libretto per il numero telaio ) tempo di arrivo circa 4 giorni. Grazie per le dritte.