A proposito di 318is stamattina ho parlato con un signore anziano cui suo figlio gli aveva ceduto un 4 porte grigio scuro, appena l'ho vista mi sono paralizzato. E' ancora troppo bella l'e36... 150000 km e 12 anni, non fosse per delle foppette nel baule sarebbe passata per nuova... stavo per andare via quando l'ha accesa... RAGA CHE SOUND!!!!!!!!!!! ruvido, rabbioso, cupo, BELLISSIMO!!!!!!!!!!
il mio (mi pare sia un M43 o M42 non ricordo...) canta da dio ed è un 318i che mi da piene soddisfazioni in termini di sound :) Forse perchè non sono mai stato a stretto contatto con le "M" XD
Feeeega! Stasera ho sentito anche una M6, roba da pista al 100%, pauroso, ma non ruvido come il 4L di stamattina (senza nulla togliere al V10, eh)
tutti i 4 cyl bmw hanno un sound pressoche' anonimo secondo me mentre i 6 cyl a partire dal 2.0 24v hanno un sound decisamente piu' bello ,piu' pieno e grintoso domenica ho provato una z4 2.5 ,,oltre ad essere veloce e sempre pronto grazie anche al tasto sport...ha un sound invidiabile che solo i 6 cyl bmw hanno!!! se proprio mi tornera' la voglia di bmw o prendo un tds o un 2.0/2.5 basta che sia 6 cyl con vanos...basta che pero' dopo durino un po senza rompere le balle....
la tua è una M43 (da non confondere con M42!); il suono della M o in generale di un 6 cilindri in linea è molto bello ma quando sento suonare in alto un quattro cilindri come quello della "vecchia" M3, e tutta musica per le orecchie
Partendo dal concetto che sia una BMW che una Fiat possono essere auto durabilissime, possiamo senza dubbio dire che si può distinguere tra modello e modello, che l'uso che se ne è fatto è seria discriminante delle aspettative di vita dell'auto stessa, che anche il fattore "caso o fortuna" gioca un ruolo preponderante. Ho avuto due 318is, M42 ed M44. Qualche problemino lo hanno dato, anche per questioni imputabili a marginali quanto irritanti problematiche "congenite" che col tempo hanno afflitto tutte le paritetiche bavaresi. Con risultati anche piuttosto devastanti. MA ritengo, avendo aperto e risistemato in proprio i mezzi in questione, che la qualità globale di una BMW sia decisamente alta. Ingegneria e meccanica "tosta", specialmente sui 4 in linea senza Vanos. Visti non solo come propulsori "duraturi" (fatti salvi i casi di cui sopra) ma anche "riparabili". Ovvero posso cambiare tranquillamente una valvola bruciata o rialesare la canna di un cilindro contando su fusioni di basamento e testa di primissimo ordine ad esempio.
quoto, la settimana scorsa avevo sul bancone tutto il motore smontato, parlo di M42, si nota che ci sono accorgimenti di alta tecnica, che auto dello stesso segmento o altre E36 non hanno; molte cose cambiano già se si apre un M44.
sono motori che se vengono seguiti con una manutenzione costante possono tirare molto a lungo e senza grossi problemi; il 316 monta un albero motore stampato
esatto, l'M10 montava l'albero motore forgiato, ma quel motore ha una storia alle spalle, altro capolavoro di tecnica :wink: