Oggi parlavo con un mio amico e gli ho detto di una recente multa che mi è arrivata dove mi hanno beccato con il velox che facevo ben 18 km/h oltre il limite di velocità massima! Caspita! Mi dovrebbero mettere in prigione! LOL Cmq per la cronaca sarebbero ben 5 punti in meno dalla patente (10 per i neopatentati) e 164 euro di multa! Già 5 punti sulla patente che equivalgono al 25% sono una pazzia per aver fatto i 78 km/h dove il limite era i 60; ma per i neopatentati i punti da togliere alla patente vengono addirittura raddoppiati! Inutile dirvi che questo è pazzesco... Cmq, questo mio amico che ha la patente della macchina da poco più di un anno, ha preso una multa dove all'inizio gli sono stati tolti i punti raddoppiati come la legge prevede per i neopatentati, poi gli è arrivata una lettera che diceva che vi era stato un errore, e dato che lui aveva preso la patente del 125 a 16 anni, non risultava più neopatentato e i punti doppi tolti in precedenza gli sarebbero stati restituiti! Allora, qui i casi sono 2: o ero io che non sapevo niente di questa legge e ignaro ho sempre pensato di essere ancora un neopatentato, o quei pullotti si sono fumati una bella canna prima di mandargli quella lettera! Avoi risulta?
Allora nemmeno io sono più neopatentato senza saperlo! Vabbè che mi mancano sei mesi, però meglio così!!!!!
E capitato pure a me, avendo preso la A1 a 16 anni nel 2002 col vecchio decreto non risulto piu neopatentato dal 2003 (prima se non erro c era un solo anno) tant'è che non ho mai subito la decurtazione punti raddoppiata, e mi fermarono anche un paio di volte nel 2004.
Speriamo che sia così, dato che venerdì ho l'esame per la teoria del 125...almeno sono a posto per dopo
Sì è giusto... il neopatentato dura 5 anni....quindi se avete preso la patente del 125 a 16 anni esatti, allo scattare dei 21 non siete più neopatentati....
Allora, vorrei tornare un attimo a parlare di questo argomento perchè ancora siamo in alto mare... Oggi sono andato alla polizia municipale a vedere la foto del velox e ho chiesto se ero uscito o no dal perido di neopatentaggio, dato che 4 anni fa ho fatto la patente del 125! Una semplice domanda è bastata a far andare in panne la segretaria o poliziotta o quello che era! Proprio coloro che dovrebbero sapere il codice della strada a memoria e che si incazzano se noi sgarriamo una volta, non sanno un *****! Bene! Vabbè, dopo 10 minuti che ci girava intorno ha visto che sulla foto c'erano i miei dati, dato che l'auto è intestata a me e c'era anche scritto : NEOPATENTATO!! Neopatentato perchè la patente mi è stata rilasciata nel 2006! Ok, ma questo lo so anche io, però ben 2 anni prima mi è stata rilasciata la patente del 125! C'è qualcuno che sa qualcosa di preciso? E poi, i pullotti che ci stanno a fare se non conoscono nemmeno il codice della strada e non sanno rispondere alle domande di chi hanno multato?
Ti posso rispondere in modo sicuro : stamattina sono andato nel mio capoluogo di regione per fare l'esame della teoria per il 125 con i miei insegnanti di scuola guida. Tralasciando il fatto che tutta la motorizzazione era bloccata per l'intera giornata causa problemi con la centrale di Roma e quindi esame reinviato e tutti a casa, ho chiesto proprio riguardo quello che vuoi sapere tu. Prendendo la patente A1, cioè del 125 , si rimane neopatentati per 3 anni, quindi prendendola a 16 anni come hai fatto tu a 19 sei a posto. Infatti per il calcolo per vedere se sei neopatentato si guarda la teoria, e non la pratica, quindi avevi ragione tu. Poi non vale nemmeno la pena discutere sul fatto che capita che le forze dell'ordine ne sappiano meno di noi,adesos non vorrei far polemiche ma tanto si sa che in Italia si tira avanti così...
Mentre molti tuoi coetanei vivono ancora nel mondo delle nuvole mi sembra invece che tu abbia già capito molte cose.....:wink: