parlo da possessore di serie 3 E46: ho sentito che la E39 ha molti utenti soddisfatti, più di altri modelli BMW. Confermate? e quali sono i difetti più comuni?
benzina: bobine, pompa acqua touring: autolivellanti posteriori verso i 200mila km o 10 anni I serie: rumore dalle guarnizioni porta sullo sconnesso eccessiva usura pneumatici anteriori all'interno abitabilità modesta rispetto ai suoi 4.8m di lunghezza idem dicasi per il bagagliaio vibrazioni avantreno con pneumatici particolarmente larghi impianto frenante sottodimensionato altro non ricordo, c'è chi ha più memoria di me!
Beh, non so se ciò dipenda molto da chi ha il cambio automatico. Io dei freni non posso che parlarne bene, ovvero, non ho nessuna lamentela da porre a riguardo. Piuttosto seccante la pompa di premendata gasolio, si blocca quella, si rimane a piedi
secondo me a lamentarsi furono i proprietari delle M5, che li giudicarono inadeguati (così anche QR nelle prove in pista) o, come dici tu, le grosse col cambio automatico. Anzi, ricordo che la e39 aveva un impianto frenante eccellente all'epoca, sia per diametro che spessore dei dischi (autoventilati). Vorrei capire perché c'è questa voce di lamentela sui freni
Ha un Fading merdoso...e si stressano subito a fatica. Almeno sulla mia tds è quello che noto se la porto in maniera abbastanza allegra. Sento che dopo un paio di frenate decise non risponde come prima. Per i difetti: Idea, perchè non facciamo per ogni sezione un libretto delle affidabilità tipo 4r? Difetti comuni e non con relativi costi di ogni modelli così ognuno sa a cosa va incontro?
Difetti di ogni E39: Abitabilità interna a confronto con i 4.82 metri che offre, idem il bagagliaio "solo" 460litri. Avantreno preciso ma minuzioso da mettere a punto: sono da cambiare spesso Silent Block, bracci di rinvio, biellette e gommini barre di torsione. Sterzo: preciso ma non sono rari i casi di trafilaggio dalla pompa servo e dalle tubazioni stesse. Da notare qualche cedimento a fatica dei tiranti di sterzo Freni: fading caccoso, si stressano facilmente e a mio avviso sono un pò sottodimensionati per la massa dell'auto Centralina ABS che dopo elevati chilometraggi da i numeri dovendo intervenire per la sostituzione. Clima: Resistenza interna che dopo un tot chilometraggio tende a rompersi (60€ e si cambia) Raffreddamento: Giunto Viscostatico da cambiare quando parte la 2a ventola ausiliare (ci sono migliaia di topic inerenti) Pompa acqua con girante in plastica che tende a grippare dopo elevati chilometraggi (si raccomanda sostituzione ogni 100mila km) Valvola termostatica che tende a rimanere aperta o chiusa con conseguenze ben immaginabili dal motore. Iniezione: Diesel: Guasti alla pompa in linea (Common-Rail) ed alla pompa di premandata (senza preavvisi) Benzina: Bobine e soppressori Sovralimentazione: Casi di cedimento del turbocompressore nei diesel pre 2000 e qualche sporadico caso post 2001 (525/530d) Sostituzione sensore sovralimentazione (auto affogata) Debimetro/flussometro da cambiare quando l'auto si "siede" Valvola Pierburg (controllo Geometria variabile del turbocompressore) Trasmissione: Usura precoce Volano Bimassa Gruppo Frizione (Benzina/Diesel) sottodimensionato Guasti ad elevati chilometraggi del cambio automatico Puleggia dell'albero motore che acquista gioco e si potrebbe spezzare Giunto elastico della trasmissione Gioco su albero a cardano Sospensioni: Soffietti e/o compressore autolivellanti Touring Elettronica: sensore abs ruota posteriore sinistra, modulo centralizzata, webasto (se presente) Chi vuole integrare integri
Magnifica pubblicità! BMW: Nessuno è perfetto [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=EEYwsRCr_pg&feature=related[/youtube] Invece quella che amo e che mi ha fatto scoprire il talento di Thomas Newman è questa: la trovo semplicemente Sublime [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=ZbkBH2rPVfw&feature=related[/youtube]
aggiungerei.... freno a mano inefficace, sedili troppo sottili (quindi scomodi), scarsa visibilità posteriore, cambio duro a freddo con tendenze ad uscire "fuori sede" e conseguenti seconda-quinta... sterzo un po troppo pesante....soprattutto in città.. autoradio scadente chiave scomoda (buca le tasche)
solita mia esperienza..con il benza dopo 7 anni e 200.000km: 1 resistenza clima 1 centralina abs 3 sensori abs/velocita' 2 soffietti autolivellanti posteriori 4 dischi freni e 8 pastiglie (normale manutenzione) tagliandi iper-regolari ogni tanto le gomme adesso sono in fase di " speriamo nello step" non avendo riferimenti diretti ..non so ..si dice che parta facilmente dopo i 200.000..il mio per adesso e' sempre "perfetto" non strappa ,non slitta,non da segni particolari ma tant'e... c'e comunque da dire che la mia macchina ha sempre piu' o meno avuto lo "style nonnetto" di guida o giu' di li'..pertanto grossi stress non li ha subiti..ma vedremo.. per il resto ora come ora se succedesse qualcosa prima di prendere un "nuovo" la ricomprereri al volo...
Credo che essendo la tua un benzina abbia meno sollecitazioni, del resto si porta appresso una coppia di molto inferiore ai suoi "fratelli" a nafta...
Posso aggiungere che gli alzacristalli posteriori hanno la propensione a rompersi? E, attenzione, non perchè vada a puttane il motorino, ma perchè c'è una schifosissima guida (per quanto è dato a sapere, in ANTIMONIO!!) che si piega per via delle sollecitazioni e lascia scappare il fermo del cavetto! E provate poi voi a raddrizzarla...fragilissima, si spacca!! Ovviamente il ricambio non esiste...e chi ne dubitava... Ah, P.S.: non provate a saldarci niente sopra, non ci lega quasi nessun metallo...ci attacca solo l'acciaio liquido, quello venduto con il catalizzatore, nel caso usate quello.