Salve a tutti. Ieri ho smontato il tuner tv con le relative antenne e cablaggio dalla mia vecchio e39 ed ho montato tutto sulla nuova (ovviamente usata) e53 dove c'era già tutto il sistema con mk4 tranne la tv. Sul monitor compare correttamente la presenza della tv e riesco a gestirne l'utilizzo ma c'è un problema grave: NON SI SENTE L'AUDIO DELLA TV (ho urlato perchè non si sente :-)) Non riesco a capire cosa non va, però ho notato una cosa strana: mentre avevo il navigatore inserito (aggiornato alla v32) e guardavo la tv, invece di sentire l'avviso del navigatore che mi doveva dire di girare ho sentito l'audio della tv per pochi secondi... poi il silenzio di nuovo. Preciso che la e39 quando doveva intervenire l'audio del navigatore si ammutoliva tutto perchè l'audio usciva direttamente sugli altoparlanti, mentre sulla e53 l'audio esce da qualche altro altoparlante perchè non ammutolisce nulla e sembra provenire da sotto il volante. Non sarà necessaria una riprogrammazione di qualche funzione? Chi mi può aiutare?
Di che anno è la E53? scommetto che è precedente al 2001 e che monta il modulo radio bm24 (quell ocon i pin rotondi e i due connettorini a 10 pin cad.) Se è così c'è da fare una modifica e passare due cavetti dalla centralina di navigazione al modulo tv altrimenti se è più recente del 2001 e monta una bm54 (connettore con i pin a lamella) hai sbagliato a fare il collegamento e ha imesso i due fili del cablaggio postmontaggio tv al posto di quelli dell'audio del navigatore (nelk connettorino a 12 pin.)
Grazie dell'aiuto. La e39 è del 2001, la e53 è del 2004 ma prerestyling. I cavi li ho smontati dalle e39, ma in pratica ho smontato solo gli amplificatori delle antenne con i relativi cavetti ed il cavetto abbastanza corto che collega il modulo TV al MK4. Sono 2 connettori, uno bianco ed uno blu dietro al modulo tv e se ricordo bene, uno blu ed uno marrone dietro al MK4. Non credo di aver sbagliato a inserirli perchè sono ad incastro obbligato e poi comunque la tv si vede. Il problema è solo audio.
eccolo la! Mancano i fili audio tv che vanno connessi alla radio. SCusa ma sull'e39 avevi il monitor grande o quello piccolo 4:3 ??
Stesso monitor, solo che avevo il MK3 e adesso il MK4. Ma questi fili da dove a dove vanno? Io non dal modulo tv ho smontato solo due connettori grandi e i due fili delle antenne.
La cosa e' molto strana perche 2 piccoli fili devono partire dal connettore blu ( pin 9 e 18) ed andare in uno dei 2 connettorini della BM54.