N54 How cool your engine bay

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da 3diablo3, 16 Luglio 2014.

  1. 3diablo3

    3diablo3 Secondo Pilota

    600
    19
    9 Ottobre 2011
    Reputazione:
    12.110
    BMW 135i & Corsa C 1.0 12V
    Come tutti sanno, l'N54 tende molto a scaldare se usato in pista.
    Esiste una modifica della Burger Tuning ( http://www.burgertuning.com/cowl_filter_covers_bmw_135_335.html) che consente di eliminare:

    [TABLE]
    [TR]
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    [TD][/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD="class: r10, bgcolor: #D2ADDC"]01[/TD]
    [TD="class: r11 i0, bgcolor: #ADDCB3"]MICROFILTRO[/TD]
    [TD="class: r10 p1, bgcolor: #D2ADDC"][/TD]
    [TD="class: r11, bgcolor: #ADDCB3"]1[/TD]
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    [TD="class: r10, bgcolor: #D2ADDC"]64319313517[/TD]
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    [TD][/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD="class: r00, bgcolor: #F8EDFF"]02[/TD]
    [TD="class: r01, bgcolor: #CFFFD8"]Carter microfiltro, parte inferiore[/TD]
    [TD="class: r00 p1, bgcolor: #F8EDFF"][/TD]
    [TD="class: r01, bgcolor: #CFFFD8"]1[/TD]
    [TD="class: r00, bgcolor: #F8EDFF"][/TD]
    [TD="class: r01, bgcolor: #CFFFD8"][/TD]
    [TD="class: r00, bgcolor: #F8EDFF"]64316989788[/TD]
    [TD="class: r01, bgcolor: #CFFFD8, align: right"][/TD]
    [TD="class: r00, bgcolor: #F8EDFF"][/TD]
    [TD][/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD="class: r10, bgcolor: #D2ADDC"]03[/TD]
    [TD="class: r11, bgcolor: #ADDCB3"]Carter microfiltro, parte superiore[/TD]
    [TD="class: r10 p1, bgcolor: #D2ADDC"][/TD]
    [TD="class: r11, bgcolor: #ADDCB3"]1[/TD]
    [TD="class: r10, bgcolor: #D2ADDC"][/TD]
    [TD="class: r11, bgcolor: #ADDCB3"][/TD]
    [TD="class: r10, bgcolor: #D2ADDC"]64316987498[/TD]
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    [TD="class: r10, bgcolor: #D2ADDC"][/TD]
    [TD][/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD="class: r00, bgcolor: #F8EDFF"]04[/TD]
    [TD="class: r01, bgcolor: #CFFFD8"]Copertura sinistra[/TD]
    [TD="class: r00 p1, bgcolor: #F8EDFF"][/TD]
    [TD="class: r01, bgcolor: #CFFFD8"]1[/TD]
    [TD="class: r00, bgcolor: #F8EDFF"][/TD]
    [TD="class: r01, bgcolor: #CFFFD8"][/TD]
    [TD="class: r00, bgcolor: #F8EDFF"]64316925017[/TD]
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    [TD][/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD="class: r10, bgcolor: #D2ADDC"]05[/TD]
    [TD="class: r11, bgcolor: #ADDCB3"]Copertura destra[/TD]
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    [TD="class: r11, bgcolor: #ADDCB3"]1[/TD]
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    [TD="class: r11, bgcolor: #ADDCB3"][/TD]
    [TD="class: r10, bgcolor: #D2ADDC"]64316925018[/TD]
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    [TD="class: r10, bgcolor: #D2ADDC"][/TD]
    [TD][/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [/TR]
    [/TABLE]
    [​IMG]

    I vantaggi sono ovvi, ma ci sono alcuni svantaggi a mio avviso importanti.
    Installando solo i filtri della Burger Tuning si hanno si tutti i vantaggi descritti dal produttore (aerazione motore ottima e diminuzione di 4,5 Kg) ma nasce il problema della pioggia.
    I filtri, durante la pioggia, tendono a bagnarsi e ad inzupparsi. L'acqua addirittura riesce ad entrare nei condotti di aspirazione durante i temporali più violenti (ho trovato bagnata pure la ventola).
    In più, i filtri bagnati, rendono l'aria nell'abitacolo umidissima e i vetri si appannano mostruosamente, rendendo impossibile spannarli senza accendere il clima.

    Non volendo rinunciare al raffreddamento del vano motore ho deciso di fare questa modifica in modo da riparare dall'acqua i filtri della Burger Tuning:
    [​IMG]

    [​IMG][​IMG]

    [​IMG][​IMG][​IMG]
    I filtri della Burgher Tuning sono stati tagliati e profilati nei bordi in modo da poter montare sopra il carter microfiltro tagliato e opportunamente rivestito in modo da far prendere aria fresca ai lari del motore.
    Molto soddisfatto della modifica!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Luglio 2014

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