Un po' piu' di Hp alla mia 118dpf..... | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Un po' piu' di Hp alla mia 118dpf.....

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Magno, 6 Gennaio 2009.

  1. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Da chi saresti andato come preparatore..?
     
  2. Robertino85

    Robertino85 Amministratore Delegato BMW

    2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    bhe ragazzi se il preparatore sa lavorare bene ti ritrovi con una macchina che cammina di + ed è + affidabile non esasperando il rail con pressioni assurde
     
  3. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    io sono sempre del parere ke se aumenti gli "hp" e li sfrutti il motore dura meno,e pure la meccanica....oltre a tutti i rischi ke corri in caso di controlli o sinistri....
     
  4. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Il problema maggiore secondo me sono i sinistri se ti beccano con su il modulo.
    Infatti per quanto riguarda i controlli, è difficile che, per chi sa quale ragione, i carabinieri ti dicano di far vedere il motore...
    Per i controlli in concessionaria il problema si risolve scollegando il modulo (vantaggio rispetto alla rimappa).
    Per quanto riguarda l'affidabilità, beh, bisogna usare la testa: se si tira ogni giorno cercando di sfruttare ogni cavallo, allora la macchina non ti durerà molto...:wink:. Però normalmente non si sfrutta tutta la potenza del motore, evitando quindi di stressarlo eccessivamente. Per quella tirata in pista o in montagna che si fa una volta al mese, se la rimappa o il modulo sono stati tarati in maniera non estrema, allora non si corrono pericoli.

    Anzi, il modulo ti dà anche la possibilità (volendo...) di collegarlo solo quando si vuole fare quella tirata in pista e di scollegarlo il restante del tempo...
     
  5. Magno

    Magno Aspirante Pilota

    28
    0
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW Serie1
    ...io penso,ke questi motori abbiano delle durate di kilometraggi talmente lunghe ke probabilmente mi stufero' prima io di usarla...skerzo!era una battuta x dire ke sono dei catenacci nel senso ke sono solidi e robusti,e qualche cavallino in piu' nn i puo' fargli certo male....anke xke',se nn erro totalmente e' lo stesso motore del 120d che ne ha per l appunto una quarantina in piu'...come bisogna usare la testa...se uno ci tira tt le volte ke ci sale sopra,da freddo,ecc ecc,allora qualke inconveniente nn e' escluso ke gli possa capitare...come in qualsiasi macchina d' altra parte...!!!Il mio preparatore e' Rama Racing di Borgo Tossignano(BO)pluri campione del NitroDrag(campionato d accellerazione con prototipi e macchine stradali)ed elaboratore di fama nazionale ed oltre di Delta,Escort Coswort,Uno turbo,205,R5 ecc ecc....penso e qualcosa ne capisca di motori....:razz:...ciao ciao
     
  6. Boa

    Boa Amministratore Delegato BMW

    2.911
    85
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.115
    Bmw 320d (e91) - ex 118d (e81)

    Eh Sì.. RAMA è un ottimo preparatore :wink:
     
  7. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    belin , andate a monaco e vendetegli questa elaborazione, più cavalli meno consumi .... ve la pagheranno a peso d'oro......

    o no??
     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.891
    5.779
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Premetto che la mia 120d 177cv è rimappata a oltre 220 cavalli. Tolto questo...non è assolutamente così.

    Il 120d ha un motore che, se in apparenza è sostanzialmente identico al 118d, in realtà ha notevoli differenze.

    Le maggiori differenze sono in:

    - iniettori
    - impianto di iniezione
    - pistoni
    - testata
    - circuito di raffreddamento

    E ce ne sono altre che ora mi sfuggono, c'era anche un thread apposito che spiegava tutte queste differenze.
     
  9. Robertino85

    Robertino85 Amministratore Delegato BMW

    2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    si aspetta il 177 a dire il vero è proprio un altro motore, le differenze tra il 163 e il 122 sono, inniettori, pompa, turbina e basta
     
  10. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    non diciamo eresie:wink:

    siamo in un forum serio e non è giusto dare informazioni sbagliate a coloro che ne sanno meno......e che credono ciecamente a ciò che si dice nei post!!!

    si può tranquillamente dire che i rischi sono bassi, se la mappa è fatta bene......ma dire addirittura che l'auto diventa più affidabile è davvero troppo.....
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.891
    5.779
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Parlavo proprio del 163cv.

    Dimentichi il differente trattamento superficiale di testa ed albero motore. Ti pare poca roba? Inoltre, se non ricordo male, il 120d ha i pistoni con circuito di raffreddamento in olio integrato, a differenza del 118d.

    http://groups.msn.com/BMWSerie1Virt...age=14548&ShowDelete=0&ID_CLast=14609&CDir=-1
     
  12. Robertino85

    Robertino85 Amministratore Delegato BMW

    2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    guarda se vai a cambiare la testata hanno esattamente gli stessi codici... non ti pare strano... caricare 2 testate diverse con identici codici idem per l'albero motore... non ti pare strano?i? i pistoni sinceramente non so
     
  13. eolot

    eolot Secondo Pilota

    950
    55
    17 Agosto 2007
    Reputazione:
    2.597.457
    E90-320d/E87-120d/F20-125d/G21-330d
    Questo è il grafico (si dice sia piuttosto attendible) di una rullata di un 118d in versione 143 cv (quindi con FAP) rimappato (non modulato) da un noto preparatore inglese che guadagna 40cv e circa 31 kgm:wink:

    [​IMG]
     
  14. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    Scusa da questo grafico si evince ke la 118d originale ha ca. 135 hp e 228 Nm di coppia anzichè 143 Hp e 300 Nm di coppia come dichiarato...giusto?
     
  15. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

    Credo che sul grafico siano riportate le unità di misura inglesi. Quindi ca. 135hp equivalgono a ca. 137cv e 228lb/ft equivalgono a ca. 310Nm.
    Valori che si attestano nello scarto possibile rispetto a quanto dichiarato dalla Casa.:wink:
     
  16. eolot

    eolot Secondo Pilota

    950
    55
    17 Agosto 2007
    Reputazione:
    2.597.457
    E90-320d/E87-120d/F20-125d/G21-330d
    A parte la differenza di valori tra dati dichiarati dalla casa e rilevati, che possono variare tra diversi banchi a rulli, è interessante notare gli incrementi:wink:
     
  17. Lore14Diesel!

    Lore14Diesel! Direttore Corse

    2.315
    44
    26 Agosto 2008
    Reputazione:
    282
    Innanzitutto ti faccio i miei complimenti.
    Però occhio, 40 cv sono un'aumento importante, stai attento al volano.:wink:
     

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