Ciao a tutti! Sono nuova, mi sono iscritta perché ho bisogno di un consiglio da parte di qualcuno che ne sa più di me! :wink: Ho ereditato da poco una BMW 520 del 1996, "appena" 110.000 km, apparteneva a mio nonno (non serve spiegare quanto io possa essere affezionata a questo bestione). Il bestione (lo chiamo così perché sono abituata alla mia vecchia carretta di Opel Corsa ) ha un problema, ovvero la guarnizione della testa crepata Purtroppo non capisco granché di quello che possa comportare questo problema , a parte che un amico meccanico mi ha detto che riuscirei a rimetterla a posto con 3-4000 euro. Il problema si era già presentato, ovvero, la testa è già stata cambiata una volta perché era difettosa in partenza, nel 1997. A parte questo, andrebbe sistemato il paraurti, che penzola un po' (il nonno non ci vedeva molto bene... :wink:), ma per quello dovrei cavarmela con poco. Mi chiedo: vale la pena di metterla a posto? Io piuttosto che rottamarla ci lascerei il conto corrente, per quanto ci sono affezionata. Ma può essere (come sostiene un altro meccanico) che il problema alla testa non sia risolvibile e che il destino del bestione sia di morire comunque? Questo altro meccanico mi dice che il problema alla testa è di fabbricazione e che per quanto io sostituisca il pezzo non ci sono possibilità di risolvere niente. Non mi voglio rassegnare, qualcuno mi sa dare un consiglio? Grazie a chi mi vorrà aiutare! bedelia
Ciao, Capisco molto bene che tu sia affezionato a quell'auto... Secondo me, la soluzione migliore sarebbe: trovare un motore uguale da qualche demolitore e sotituire la testata, eventualmente revisionata con i pezzi della tua, dipende dai chilometri...
posso dire una cosa? togliere la testa e' importante come lavoro ma 3-4000 euro mi pare esagerato... compri un motore usato per quei soldi! spesa tanto ma tanto esagerata!!! poi se devi rifarla ancora una seconda volta vuol dire che te l'avevano fatta male la prima volta sostituire le guarnizioni di testa nelle E39 e' rarissimo consiglio...cambia meccanico...
gli amici meccanici...... sinceramente portala in 2-3 postoi e fatti fare preventivi serii meglio officine BMW ma composte da rinomati esperti di BMW.... di dove sei? magari qualcuno qui ti puo' dare consigli su dove rivolgerti
Ciao, Sei sicuro, così poco? Meglio così!:wink: In conce mi hanno detto circa 2000€ Spero di non averne mai bisogno! sgrat... sgrat...
Se il problema è solo la guarnizione della testata, e poiché a quel chilometraggio valvole e il resto dovrebbero essere a posto, puoi spendere sui 500€ (la guarnizione di testa sta sui 100€, di concorrenza) o poco più. Se il problema è anche la testa rotta, spenderai circa 500-700€ tra rottamaio e rettifica + il lavoro del meccanico, diciamo che starai al max sui 1200-1300€. 3-4000€, come detto da altri, ci rifai l'intero motore. E quoto il consiglio di altri, cambia meccanico.
ti quato alla grande sia come prezzi che su tutto cicche hai detto.quindi come hanno detto gli altri te l'ho dico anche io CAMBIA MECCANICO:wink::wink::wink::wink:
prova a sentire un altro meccanico. è alquanto curiosa una testa crepata sul 2.0 6L. poi allo sfascio con 1000 euro ti porti a casa un motore funzionante, vedi te!
hahhaha..già ben detto...svenuta??...sinceramente io sarei svenuto dal tuo meccanico, dopo la cifretta ke ha sparato.....comunque hanno ragione tutti...sia sul prezzo ke sul meccanico ke rifà le testate con gli SVAROWSKY...
Non avete idea di quanto mi abbiate tirato su il morale! Ho chiesto a un meccanico di una concessionaria generica di Milano e a uno specializzato BMW ed entrambi mi hanno detto più o meno la stessa cifra, quindi l'ho data per buona Avete qualche consiglio in Milano? Io sono in zona ovest, ma per il bolide mi sposto volentieri! Per i costi della testa... beh, sono abbastanza sprovveduta, ho ceracto anche usata su ebay e le davano comunque sui 1000-1500 euro... E sì, sono svenuta, quando me l'ha detto!!! (se trovo degli swaroski nel motore prometto che li divido con voi :wink:)
ma su un'auto di 13 anni io non andrei in cerca di motore o testa nuovi :wink: magari cambia mecc, perché è davvero molto strano che il 2.0 6L 24V spacchi la testa così di frequente. insomma, sei il primo caso che sento
Difatti è la prima volta che sento nche io di testata andata su un 520i 24V Domanda: ma siamo sicuri sia davvero la testata il problema?
Sono un caso clinico Il sintomo era l'acqua che bolliva. Ho rabboccato più volte il radiatore, ma nel giro di un paio di settimane ricomincia a bollire e scopro che è di nuovo semivuoto (e non mi immagino d'estate...) Potrebbe essere qualcos'altro? Il radiatore sembrerebbe a posto!
Ciao, se 2 meccanici ti hanno detto che è la testa, penso che sia quella, più che altro bisognerebbe trovare la causa di queste rotture