Non funziona lo spruzzatore del lavavetro passeggero e cruscotto morto!!

Discussion in 'BMW Serie 5 E39' started by edoilgiovane, Jan 24, 2009.

1. edoilgiovane

edoilgiovane Collaudatore

448
    6
    Jan 20, 2009
    BMW E39 525d Touring Mpack
    Ragazzi ho rabboccato la vasketta del liquido dei tergi...x capire se uno spruzzino non andava x quello...visto ke era uscita la spia del rabbocco....provveduto al rifornimento nniente...lo spruzzino non va lo stesso....x di più ho buttato x caso l'okkio verso il basso e ho notato ke scendeva acqua davanti alla ruota destra...cioè tra la ruota e il paraurti anteriore. Mi sono detto strano...non ne ho fatto cadere neanke una goccia...boh?!?!?!? :-k...ultimo risalgo in makkina x vedere se era tutto ok x quello del lunotto....sorpresa....il cruscotto morto...cioè makkina accesa, ma computer di bordo spento...o meglio sfondo arancio ma zero scritte, livello carburante allo zero, anke x l'acqua e x i giri al minuto!!!

Ke è successo??!??!?...help :-s...domani devo andare in Liguriaa!!

Last edited by a moderator: Jan 24, 2009
  2. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15,219
    571
    Apr 29, 2007
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    vaschetta che perde ! avaria dello strumento ! soluzione sosotituisci la vaschetta , oppure i gommini di tenuta dei motorini , oppure il tubo del tergi erotto.
    secondo problema stacca la batteria per 2 minuti e prova se non funziona allora un salto dal conc bmw per una diagnosi

3. edoilgiovane

448
    6
    Jan 20, 2009
    grazie...ma come mai quello di sinistra va tranquillo....o meglio la vasketta non gocciolava finke non l'ho rabboccata....me ne sarei accorto da una kiazza in box no??
    forse dipende da un tubo....o dici ke si è incrostato lo spruzzino...boh?!?!?!

4. BelloRiccoeFamoso

BelloRiccoeFamoso Collaudatore

434
    2
    Jan 11, 2009
    BMW 520i E39
    allora
    probabilmente con il ghiaccio di questi freddi
    hai bloccato il tubicino del lato interessato
    magari un giorno hai spruzzato
    e per la pressione si e' staccato il tubicino da un raccordo
    apri il cofano
    verifica sotto il rivestimento del cofano stesso che i tubicini dell'acqua tergi siano tutti attaccati
    verifica i fusibili della macchina se e' saltato qualcuno
    puo' essere che lo schizzo dell'acqua che fuoriusciva abbia fatto corto da qualche parte e abbia fatto saltare appunto i fusibili del cruscotto
    guarda dentro il portaoggetti...
    anche a me e' capitato una volta (avevo insistito con la lancialavamacchine sulla zona tra il vano motore e il cristallo anteriore) di far saltare il cruscotto per un paio d'ore...
    (in realta' senza far saltare i fusibili)
    vedrai che e' quello, le due cose sono collegate da un po' di acqua andata chissa' dove....
    comunque metti a posto i tubicini....verificali sia in zona pompa vaschetta sia sotto il rivestimento....

Last edited by a moderator: Jan 24, 2009
  5. edoilgiovane

448
    6
    Jan 20, 2009
    vi farò sapere a breve x lo spruzzino.....mentre sono sceso giù in box preima..e il cruskotto è ritornato normale come prima...boh?!?!?!...mistero!

grazie a tutti!!

6. patrol5472

patrol5472 Primo Pilota

1,244
    24
    Feb 22, 2008
    bmw 520d f11
    Lo spruzzino di sinistra funziona perchè sicuramente ti si è staccato o rotto il tubo di destra, se hai l'impianto lavafari, prova a spingere il pulsante per il lavaggio intensivo sulla leva dei tergi e vedrai che forse lo spruzzino andrà perchè nello stesso spruzzino hai due tubi o due linee separate. Se così è, non è niente di preoccupante, solo un pezzo di tubo.

7. edoilgiovane

448
    6
    Jan 20, 2009
    ah ok grazie :wink:...proverò...la cosa strana però è quella del liquido ke ho rabboccato...quasi messo quattro litri e mezzo e l'acqua è arrovata al limite...quindi non è uscita neanke una goccia....xò come ho scritto prima, ho visto ke perdeva dell'acqua tra il copriruota e il paraurti davanti a destra...boh?!?! :eek:...anke perchè sono stato attentissimo a non far uscire niente! Forse come dici è il tubo rotto...però ne è uscita un pò...mah?!?!...e il fatto del cruscotto come ve lo spiegate?!?!:-k

8. BelloRiccoeFamoso

434
    2
    Jan 11, 2009
    BMW 520i E39
    ma hai letto il mio post?
    l'acqua esce ad alta pressione e sparata magari contro dei cablaggi genera un corto momentaneo! metti una donna allo spruzzino e tu con il cofano aperto guardi
    lei pigia e tu guardi da dove esce
    semplice

9. BelloRiccoeFamoso

434
    2
    Jan 11, 2009
    BMW 520i E39
    poi le offri la cena
    dimostri di saper risolvere i problemi meccanici
    le offri la cena....
    quindi lei sara' piena di brividi e ti concedera' il frutto della sua passione :D

10. patrol5472

patrol5472 Primo Pilota

1,244
    24
    Feb 22, 2008
    bmw 520d f11
    Niente di preoccupante, capita, se succede ancora stacca la batteria per diverse ore per dare una "resettata" generale

11. edoilgiovane

448
    6
    Jan 20, 2009

:mrgreen:...eh beh dai meglio la cena con lei..no?!?!?...si ho letto i tuoi post...volevo sapere come poter verificare...ora lo so..:rolleyes:

12. BelloRiccoeFamoso

434
    2
    Jan 11, 2009
    BMW 520i E39
    facci sapere

Share This Page