Addio impianto base... Alpine welcome... | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Addio impianto base... Alpine welcome...

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da alexdand, 10 Settembre 2008.

1. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    E46 320d sedan restyling
    :confused::confused::confused::confused: :confused::confused::confused::confused:

2. alexdand

alexdand Amministratore Delegato BMW

2.552
    82
    4 Febbraio 2008
    330D ex 204CV
    Me cocomeri... quasi quasi mi sento fortunato...

Comunque non appena recupero soldi vedremo cosa offre l'alpine di nuovo ...

3. Axxis®

Axxis® Kartista

192
    3
    25 Novembre 2008
    BMW 530 D FUTURA E61
    ho visto solo ora quello che è stato fatto alla macchina di giobbe.... solidarietà al massimo sappi che se mi succedessse a me non sarei qui a scirverlo ma sun un letto di ospedale per lo sturbo che mi prenderebbe....

cani!

](*,)

4. alexdand

2.552
    82
    4 Febbraio 2008
    330D ex 204CV
    Dopo il furto la rinascita...

Questa è la mia nuova configurazione...

Lettore : Alpine IVA -W502R
    Navigatore : Alpine NVE 099

Modulo TV : Alpine TUE-T200DVB
    Telecamera anteriore: Alpine HCE-C200F
    Telecamera posteriore : Alpine HCE-C200R
    Amplificatore : Audison VRx 6.420
    Fronte anteriore : woofer JBL GTi 500 + tweteer Dynaudio MD100 e filtro autocostruito
    Fronteposteriore : kit woofer + tweteer JBL GTi 609 MKII
    Adattatore Alpine per comandi al volante
    Cavetteria : Audison Cable
    Kit vivavoce : Alpine BT350

e non c'è bisogno dell'adattatore per l'ipod...

Qualcuno di voi sa cosa è il "Vehicle Display Interface" dell'Alpine e se si può montare sull'e46?

Ciao a tutti...

5. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    E46 320d sedan restyling
    Non credo, almeno che non sia possibile visualizzare le info del navigatore come su quelle di serie:-k

6. ///M Nightmare

///M Nightmare Direttore Corse

2.479
    58
    19 Marzo 2007
    320d poltergeist
    Solidarietà per l'accaduto...
    Viviamo in un mondo di M....
    Il Vehicle Display Interface in pratica serve, (solitamente a display chiuso per chi ha un din), a riportare le info sul display originale (tipo le Opel per esempio) come l'RDS, le tracce etc, ma in questo caso a te non serve, avendo un doppio DIN e non avendo il display ...
    Complimenti per le scelte, non so se hai valutato l'ipotesi di prendere il nuovo Blackbird anzichè il NVE 099, dato che la tua sorgente dovrebbe essere predisposta per ospitarlo dentro.
    Io ho il blackbird prima serie, con docking station.

7. alexdand

2.552
    82
    4 Febbraio 2008
    330D ex 204CV
    L'NVE099 già ce l'ho e la differenza sono circa 200 euro tra una cosa e l'altra. Poi ho la netta impressione che la potenza di calcolo sia superiore con lo 099... forse...
    Grazie per le spiegazioni, ma pensavo che funzionasse al contrario, cioè che il modulo desse la possibilità di visualizzare le info dell'auto sul display. C'è una foto sul sito Alpine di una Mini senza cruscotto, dove il contachilometri, tachimetro altro si vede su un display Alpine.

Ciao

8. alexdand

2.552
    82
    4 Febbraio 2008
    330D ex 204CV
    Oggi ho passato 3 ore a smontare tutti i cablaggi dell'impianto, il modulo della radio, il convertitore per IPOD e preparato il posto per il decoder digitale terrestre. In più ho visto i danni che hanno fatto nel tirare i cavi e per fortuna sono quasi nulli.

Ciao a tutti

9. BavarianLord29

BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    Come mai stai scablando tutto??? :(

io ho scoperto il problema di cui ti avevo parlato....

10. alexdand

2.552
    82
    4 Febbraio 2008
    330D ex 204CV
    Ho scablato perchè la nuova radio no è bicomponente epoi non necessita del convertitore esterno per ipod. poi mi servivano altri collegamenti e quindi i 4 fili che andavano da dietroa davanti la macchina li ho tolti e farò passare una treccia di 10 fili multicolore da 0,35 mm quadri. L'attacco dell'antenna radio non è più dietro ma davanti. Poi ho tolto il vivavoce Nokia per montare il modulo BT-350 dell'Alpine. Come vedi sto rivoluzionando l'impianto, ma ne avrei fatto molto a meno anche se adesso diventa all'avanguardi nelle tecnologie (per esempio sul display si vedono i filmati memorizzati nellìIPOD).

Il problema del litraggio??

Ciao a tutti

11. BavarianLord29

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    si, io avevo la scheda tecnica del nuovo Impact ma per fortuna avevo anche quella del vecchio..cambiano alcuni parametri tra l'uno e l'altro..e anche un'ottantina di litri in più :)

grande, allora voglio le foto du quando avrai finito..pa ma le plastiche sul profilo portiera..quelle che devi togliere per passare i cavi, sono a sfilare, vero??

12. alexdand

2.552
    82
    4 Febbraio 2008
    330D ex 204CV
    Sono a sfilare e tirare, ma le cambio e già ho le nuove ed ho ordinato i fermi nuovi. reportage?? Se fate i buoni :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Mi deve arrivare dal BM il supporto per spostare i comandi del clima e dalla janus l'adattatore per i due din. Potevomfare tutt'eddue, ma ho preferito la pulizia dìinstallazione e quindi anche dle portafoglio.

Ultima modifica di un moderatore: 9 Febbraio 2009
  13. alexdand

2.552
    82
    4 Febbraio 2008
    330D ex 204CV
    Aggiornamento : mi è arrivato dal BM il supporto per spostare i comandi del clima e dalla janus l'adattatore per i due din. Adesso manca solo la radio e poi ho tutto. Comunque devo prima passare i cavi e tutto il resto e poi vediamo il discorso plancia. Nel frattempo ho tolto tutto il residuo dei cavi ed altro del vecchio impianto.

Ciao a tutti

14. BavarianLord29

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Bona, dai..facce sapè però...ps il prezzo del componente?

15. alexdand

2.552
    82
    4 Febbraio 2008
    330D ex 204CV
    Dalla Janus 150 euri. Il componente dalla BM quasi 50.

16. alexdand

2.552
    82
    4 Febbraio 2008
    330D ex 204CV
    Rinascita dell'impianto : 1^ parte

Le ceneri si stanno aprendo e sta uscendo la fenice, cioè il nuovo impianto.

Per prima cosa ho passato il cavo del microfono dall'alloggiamento originale (vicino alla plafoniera) fino a dietro il cassettino portaoggetti alla sinistra del volante.
    Si smonta la plastica grigia chiara davanti alla plafoniera tirandola a se con le mani.

Si smonta la luce di cortesia dietro l'aletta parasole del guidatore. Si smonta la stessa aletta svitando le due viti, facendo attenzione al connettore del cavo che passa dentro.
    Per fissare il microfono Alpine ho preso il microfono BM gli ho tolto l'interno ed ho montato la scatolina rimanente nella sede affianco. Poi ho avviatto il microfono Alpine alla scatolina, come da foto.

Si passa il cavo da una sede all'altra delle tre cose smontate, anche perchè dietro c'è parecchio spazio. Solo nel lato del parasole lo spazio è poco, ma l'imperiale è abbastanza deformabile per far passare il tutto.
    Una cosa difficile è passare il cavo verso il montante laterale. Per far ciò si deve far passare il cavo SOTTO la bustina che contiene l'airbag a tendina. Per far questo si deve stare attenti a non forare la bustina ne l'airbag, quindi attenzione agli attrezzi che usate per fare spazio al connettore e relativo cavo.

Dopo aver tolto la guarnizione della porta, si fa scorrere il cavo dietro la copertura del montante fino al cruscotto e si fa passare in un interstizio al lato della plancia che permette di far arrivare il cavo fino dietro il cassettino portaoggetti.

Ora passiamo a dietro la macchina. Dal porta bagagli, dove risiede parte dell'elettronica, ho fatto passare una treccia di fili da 0.35 mm quadri, tre cavi di segnale (anteriore, posteriore e subwoofer), un cavo audio video per il decoder digitale terrestre ed il cavi di collegamento per il navigatore. Ci sono anche altri cavi già presenti dalla precedente installazione, come l'alimentazione e l'accensione, il sensore dell'infrarosso per il decoder etc. Dalla foto si vede come i cavi escano tutti dal lato sinistro del portabagli e si vede pure il piccolo magnete del 608GTI

Nella foto seguente si vede la disposizione dei cavi che provengono dal tampone in alto a destra dietro lo schienale posteriore e scendono verso il basso, per poi essere passati lungo tutta la macchina fino al poggiapiede anteriore sinistro, come già ho documentato nei primi post dei questo thread.

Dopo aver smontato la protezione sotto lo sterzo ed il poggiapiedi anteriore sinistro, ho fatto passare i cavi sopra citati dietro la moquette per farli arrivare nella posizione dietro il cassettino portaoggetti alla sinistra dello sterzo stesso.

Per il momento è tutto. La prossima parte riguarderà lo spostamento del clima al posto del portaoggetti sopra l'accendisigari e la preparazione per il montaggio dell'adattatore 2DIN.
    A presto.....

17. Cruel Intentions

Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    320i coupè E36, C2 HDI
    vai così. bravo!

18. alexdand

2.552
    82
    4 Febbraio 2008
    330D ex 204CV
    Rinascita dell'impianto : 2^ parte

Sabato mi sono cimentato con lo spostamento dei comandi del clima per far posto al 2DIN.

Per prima cosa si deve smontare con le mani facendo una leggera pressione laterale la cuffia del cambio.

Poi si deve procedere a svitare le due viti della cornice (nel mio caso argento) della leva del cambio e sfilarla dopo aver staccato le due pulsantiere dei comandi alzavetro (sono ad incastro).
    Poi si devono svitare le due viti inferiori del telaio del vano portaoggetti e accendisigari

Poi si devono svitare le due viti superiori che non si vedono, ma il cacciative vi dà l'idea della posizione.

Una volta estratto il telaio dalla sede si devono scollegare i cavi dei vari pulsanti (DSC etc)

ed anche dell'accendisigari e luce portacenere

Questa e la foto di come si presenta il tunnel.

Con dei rubacorrente ho collegato due fili sottili a quelli di alimentazione della luce del portacenere che è dimmerata. Mi serviranno poi per alimentare il pomello illuminato che sto costruendo.
    La moquette è stata aspirata.
    Dal telaio va staccato il blocchertto dell'accendisigari, che la sede nel telaio trattiene mediante i due incavi presenti

Si fissa il blocchetto dell'accedisigari nel telaio nuovo e si fissa lo stesso cone le quattre viti, facendo uscire i fili del comando clima, precedentemente smontato dalla sua sede.

Come vedete dalla foto non ho rimontato i tappi, perchè tra un pò dovrò montare il pulsante (e quindi tutto il resto) del controllo pressione gomme originale.
    Ora passiamo i cavi della presa Ipod, da collegare successivamente dietro il 2DIN.Dpo aver smontato la vaschetta portaoggetti con serrandina, ho fatto passare i cavi nella fessura già presente.

ed ho collegato il cavo con le prolunghe in dotazione

Ho fatto passare le prolunghe dietro al portacenere per poi farle arrivare nel posto dove andrà il 2DIN.
    Il passo successivo sarà quello di ricollegare i 4 connettori presenti dietro il comando clima ed inserire lo stesso con un decisa pressione nel vano previsto. Questo è il risultato...

A questo punto si rimonta tutto esattamente al contrario di come è stato smontato. Prima il tampone intorno alla leva del cambio, poi gli interruttori degli alzavetri sullla cornice e la cornice stessa. Questo il risultato....

Ora sistemiamo il cavo per l'Ipod. Come si vede dall'immagine seguente, il cavo esce da una fessura già presente nella parte finale del tunnel centrale.

Nella vaschetta con serrandina, nel lato del meccanismo c'è una feritoia in cui si può inserire il connettore.

Questa è la vista da davanti.

Questo è il risultato finale.

Tutti i componenti di plastica sono stati lavati con il sapone ed asciugati con una pezza.

Ora manca 'solamente' il 2DIN

Ciao e ci sentiamo presto......

19. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    E46 320d sedan restyling
    Grande Alexdand =D>=D>=D>, come posso rep+ ;)

20. alexdand

2.552
    82
    4 Febbraio 2008
    330D ex 204CV
    Grande Peppe. Finalmente ti risento. Stavo proprio pensando a te perchè stavo cercando i fari posteriori a led ed ho ritrovato il tuo pm dove mi davi una dritta su dove trovarli. Una volta fini to con l'impianto si passa ai fari e li vedrai!!!
    Sabato prossimo se tutto va bene passerò tutto il giorno nel mio garage per cercare di finire, anche se il montaggio del kit janus è un pò lungo.

Ciao e grazie

Condividi questa Pagina