Quasi tutti quelli che conosco che dal benzina sono passati al diesel non l'hanno ricomprato la volta dopo. Ci sarà un motivo no?
Dipende che parametri hai. Rispetto alla maggior parte del parco circolante godi, se vieni da un Maranello no. Io quelli che dicono che il 325i è una stronxata di macchina li classifico tra i chiacchieroni da bar. Non è sportiva, ma per questo neanche nessun diesel lo è.
Scusami mrplus ma ,detto in parole povere, cosa cerchi? Da quello che scrivi mi pare che hai le idee abbastanza confuse..........
Il turbo da una sensazione di tiro che i benzina non avranno mai. Se si cercano sensazioni del genere, il 325i è la macchina sbagliata. Se invece sono altre le caratteristiche a cui si tende, il 325i è un'ottima macchina (non sportiva). Dopo aver provato una EVO IX da 350cv ed essere risalito sulla mia, mi sembrava di avere un 1000cc dentro al cofano. I primi, metri era sconfortante, poi si capisce che è un motore diverso che va apprezzato per altre caratteristiche, tralasciando l'aspetto prestazione è più fascinoso, più musicale, ecc. Sono pochi gli aspirati che hanno tiro (quasi) da turbo, bisogna andare su un V12 di 5 o 6 litri di cilindrata.
Non sarei cosi categorico nelle affermazioni (anche se sono parzialmente in accordo con te :wink:) mai provato un 330D 245 cavalli ?
E' sportivo nei numeri. Poi nell'uso non riesce ad esserlo quanto un'Honda Integra TypeR che ha 150cv in meno. Un motore sportivo per come lo vedo io deve aver fame di giri, urlare, deve avere personalità.:wink:
Ripeto sono parzialmente in accordo con te e' bello avere tanti giri a disposizione e' bello l'urlo in accellerazione ed il borbottio in rilascio ma poi deve pure camminare e spingere a tutti i regimi (posso anche avere il limitatore a 7000 giri ma poi se mi tira solo da 5000 ho alla fine un campo di utilizzo limitato come il diesel che va da 2000 a 4500-4800 ). Alla fine per definire una sportiva contano i tempi . Non c'e dubbio che il benzina sia piu' appagante ma ........ il 245 CV tira da matto :wink:
un motore come il 330i spinge fortissimo da 2500 giri fino a 7000... stessa cosa il mio, ovvio in misura decisamente minore... è una leggenda metropolitana che i diesel spingono a tutti i regimi e i benzina solo dai 5000 in su... anzi è proprio il contrario, il diesel a 1000 giri in una quinta da 200 all'ora è un cadavere.
Con i variatori di fase questa storia che i motori con alta potenza specifica non hanno i bassi e tirano da 5000rpm in su non è niente più che una diceria. Ad esempio, 550 Maranello cioè un motore di 10 anni fa: figa a 2000 schiacci con una marcia alta e ti inchioda al sedile. Non me lo sarei aspettato, ci sono rimasto impietrito. Sarà che non ho un V12 da usare quotidianamente, ma di bassi ne ha talmente tanti che ti dimentichi il cambio e viaggi forte lo stesso. E da 2000 a 7500 cambia di tonalità 5 volte: ho ancora i brividi.
dai, l'anno prossimo mi sa che ti vengo a trovare con l'auto uguale alla tua futura, se tutto va bene
Ragazzi io non parlavo dei grossi benzina nei quali concordo con voi al 100% che spingono a tutti i regimi basta che schiacci ma ai benzina diciamo di "piccolo" litraggio (tipo Honda Integra TypeR che hai citato che comunque non ho mai avuto il piacere di provare) che magari hanno un bel rumore mai poi non tirano poi tanto (sempre relativamente ) Bhe il Diesel non c'e dubbio che a 1000 giri e' morto !. Il mio si rianima bene da 1800-2000
C'è anche da fare una considerazione ad essere onesti: quanti anni ha il 4 cilindri dell'Integra? Tutti i Vtec tirati ormai appartengono al passato. Ho citato io l'Integra come icona dell'erogazione sportiva per estremizzare la cosa. Più in generale, gli aspirati da 100cv/litro sono solo un ricordo nella produzione normale perchè sono costosissimi da realizzare, perchè devono soddisfare le norme antinquinamento, ecc. Un turbo benzina ti semplifica la vita. Ma questo non vuol dire che volendo non si possa fare un aspirato potente e anche con molti giri utili. Guarda, un N53 arriva a 91cv/litro, è leggerissimo, consuma pochissimo ed ha una curva di coppia e di potenza fantastica in Euro5. Non solo, è anche pronto al gas, non ha i vuoti di altri benzina più economici necessari per non inquinare. Se non rientra tra i motori sportivi poco ci manca e non ha il difetto che dici tu di non essere elastico.:wink:
N52: 330i 258cv e 130i 265cv (anche se dalle rullate la differenza non esiste). N53: 330i 272cv e 325 3.0 218cv N54: 335i