Mrplus, io ho una 320d da meno di un anno e ti posso dire col cuore che, se potessi tornare indietro, aggiungendo qualcosa, prenderei la 325i. Il motore a benzina, è tutta un'altra storia e i cavalli del 325i, per me sarebbero più che sufficienti. Pensaci bene...e cmq io me ne fregherei della rivendibilità e della svalutazione.
Presentati nell'apposita sezione, se non l'hai fatto, e impara la funzione del tasto cerca trovando così migliaia di risposte ai tuoi quesiti. grazie
Prescindendo dai problemi di sound e da 2 richiami per aggioramento centraline, dei quali mi sono lamentato ma che cmq non hanno causato inconvenienti importanti nè disagi particolari, io ti consiglio questo motore per i motivi seguenti: Impressioni sulla mia 325i E93-Futura (Gennaio '08 - 11000 Km): Monacoblau, Assetto M, Cerchi da 18"-N.189, Cambio Autom.+ Paddles, Pelle jadegrau, Modanature in radica noce, Pacch. retrovisori est., Frangivento, Navigatore professional, Impianto HiFi-10 altoparl., Antifurto, PDC ant./post, poggiapiede e pedaliera in acciaio-plastica orginali BMW. Tralasciando i dati tecnici, che immagino tutti conoscano, il mio Cabrio 325i pesa 1760 Kg (come da catalogo, anzi pesa di più per via dell’Assetto, delle ruote da 18”, ecc ), dunque l'E93 pesa 240 Kg in più dell'E92 dal quale deriva. Il 325i, è un gran bel motore, il più economico della gamma 3000- 6L a benzina. Infatti, consuma assai poco a velocità e accelerazioni tranquille: in città fa 9-10 km/l, in autostrada a 130-140 Km/h consuma 13-14 km/l. Peraltro, io ho lo Steptronic e ne sono molto entusiasta. (l'E92, chiaramente, consuma meno per il minor peso) Il mio uso è al 50% pianura e 50% montagna. Effettivamente in montagna se voglio avere un buon “spunto” devo mettere il cambio in DS o M e a volte quando voglio ‘sgasare’ un po’, mi manca il 330i che ha ben 54 cv in più. Cmq, ho preferito stare sul 325i e accessoriarlo molto, piuttosto che spendere 3800 Euro in più per il 330i. Nonostante tutto il 325i è un motore dotato di una discreta accelerazione: da fermo non è immediata ma “fluidamente progressiva” e oltre i 3000 g/min è assai scattante. Per ultimo, il 325i meccanicamente va molto bene, deriva dal vecchio 325i-2500 cc che era l'optimum nell'E92, nel quale era presente fino a Settembre 2007. [FONT="]E' molto silenzioso ed elastico, quando accelleri e magari sei in modalità Cabrio, il sound che avverti è molto appagante, sembra il rumore-sibilo di un "phon". Spero di esserti stato d'aiuto. :wink: [/FONT]
grazie per gli ultimi 2 consigli.... certo che una persona di 45 anni che mi dice che se potesse prenderebbe il 325i.... cavolo è la prima volta che lo sento... si insomma non è una gran cosa questo 320d alllora.... ma cosa significa.... un accelerazione discreta e progressiva???? cioè scatta in meno di 7 secondi.... mio zio ha un cls 320 cdi che ho usato spesso per lavoro... devo dire che come accelerazione è ottimo fa 224cv però a gasolio parte subito. scatto 0-100 7 secondi e qualcosa... volete dirmi che il 325 non avendo la turbina non mi da la stessa emozione???
Scusami ma un 320d e un 325i sono due macchine completamete diverse, non possono essere paragonate.:wink: Tanto per citare la differenza maggiore: la prima ha un motore 4L diesel, la seconda un 6L benzina.......
mrplus, considerata la tua giusta indecisione, considerati i miei 3 consigli precedenti (4-8-83), mi sento di riassumerti quanto segue (IMHO): 1- se uno è indeciso sul tipo di 'motore aspirato a benzina', secondo me, deve analizzare il piacere di guida che intercorre tra un 6 cilindri in linea -6L, "la pietra miliare" dei motori BMW- ed un semplice 4 cil. 2- se poi vuole il diesel, il 6L è sempre un motore più "elastico" del 4L, pertanto il piacere di guida, il sound, la potenza, ecc., sono senza ombra di dubbio migliori e più appaganti. 3- se invece è amante della potenza, della coppia, vada sui turbo-compressi. 4- se invece dovesse avere dei dubbi sui turbo, vada di M3.
ma scusatemi.... io sono amante della coppia e della potenza.... ma questo benedetto 325 con 218 cv non ne ha abbastanza?non voglio una subaru ma comunque mi rendono felice 220 cv su una macchina sbaglio? volete dirmi che essendo amante della coppia il 325 non è adatto?mi sentirei meglio magari con una golf tfsi? turbo benzina?è questo che intendete??
Mrplus, purtroppo o per fortuna, le BMW sia a benzina che diesel ( almeno quelle da me provate ) , non hanno accelerazioni brucianti o riprese da incollare al sedile come le varie VW-Audi o Fiat-Alfa, ma hanno tutte un'erogazione fluida, lineare e progressiva che, in ogni caso, garantisce tempi rapidi sui test. Sono auto rapide quanto e più delle altre, ma la modalità di erogazione è differente: non brutale e concentrata ma lineare e progressiva. Finanche la M3 attuale è quasi garbata...un'auto da 420 CV e 400 Nm di coppia, prova a leggere la prova effettuata da Alain Prost per Quattroruote e vedi cosa dice.:wink: Comunque, se ti piace la coppia brutale, avresti bisogno di un turbo a benzina...proprio la Golf TFSi da 170 CV, dicono spinga da far paura a tutti i regimi. Io, come dicevo, prenderei la 325i che non è turbo e non ha tanta coppia, perché nel mio DNA c'è il ciclo Otto ( ormai ne sono convinto ) e la 320d, sì, è una bellissima auto..ma è una diesel. Ed io, venendo dai benzina, proprio non sopporto la ruvidità e la rumorosità tipiche di funzionamento dei diesel dovuta ai principi intrinseci del ciclo diesel appunto. Però se mi fermo al semaforo o sono in coda in autostrada, nella 325i il silenzio regna sovrano, sembra spenta....nella 320d, prova ad immaginarlo! Però mi rendo conto che gente che ha avuto soltanto diesel, non considera affatto determinati aspetti. A te la scelta!
Non hai detto nulla di male, ma secondo me stai travisando (oppure non hai letto attentamente) ciò che pazientemente ho scritto io ed anche quello che ti ha scritto qualcun'altro.
Guarda, io guido anche spesso una Panda vecchio modello 1100 benzina multipoint che di cilindri ne ha quattro e non sei, ma soprattutto è una PANDA e quando mi fermo ai semafori, penso alla mia 320d rosicando non poco. E' pure vero che il rendimento energetico dei diesel è maggiore e che consumano meno a parità di prestazioni, ma a me basterebbe la fluidità di funzionamento, il silenzio e, fatto prima trascurato, un arco di giri utilizzabile di almeno 2000 giri in più. Su un qualsiasi benzina classico, posso arrivare da 800 a 7000 giri mentre sulla mia, da 800 a 4800. Ebbene sì, potendo, tornerei indietro a favore del benzina. La gratificazione fisica ed emozionale, ne guadagnerebbe immensamente.
cioè in pratica un tfsi da 170 cv mi soddisfa di più di un 325i con 218cv solo perchè è turbo?non riesco a capire questo discorso di accelerazione fluida.... cioè provengo da una 307 2.0 110 cv hdi ,come minimo su un 325 mi brillano gli occhi quando accelero.... una macchina che un accelerazione veramente progressiva è la 2.0 140cv benzina 307cc , che son 2 scatole quando spalanchi... adesso sto un pò dilagando ma era per capire insomma cosa intendete con accelerazione progressiva....
ah beh hai detto niente. se sei amante della coppia, anche un 1.9tdi 105cv potrebbe soddisfarti di più
no il 170 no, ma il 2.0tsfi da 200/211 cavalli ha molta più coppia alla ruota, complici anche le marce esageratamente lunghe dei benzina BMW.. Questi sono due video sul 325i [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=kGDpxwfgSBU[/youtube] [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=FdUO38diHnE[/youtube] Il secondo a me sembra troppo veloce, il primo invece troppo lento... La mia è una via di mezzo... :wink:
si ma partiamo da 100km/h però... che dopo siano stralunghe le marce questo si si sente, però si vede come cammina anche.... ma io parlo di guida in strada cioè se sono su una statale e da 60 70 parto volete dirmi che non mi godo abbastanza??