Salve! quando spunto in salita mi dà l'impressione che la frizione slitta, ho provato a frenare ed accelerare con la prima innestata e la macchina si spegne, quindi la frizione dovrebbe essere ok. voi che ditte.
per sapere se la frizione slitta trovati una strada non trafficata e mettiti a 50/60 km/h metti la quinta marcia dai una bella sfrizionata e accellera se la macchina strattona e vedi i giri tornare al valore di prima della sfrizionata allora la frizione e' ok se invece i giri non scendono di colpo ma ci arrivano piu'0 lentamente e il motore sembra si ...adegui lentamente beh allora la frizione non morde piu' bene e slitta... piu' la frizione slitta piu' il motore ha la tendenza a ritornare ai giri iniziali con lentezza...
Fai così, leggermente in salita, 3a marcia inserita e cerca di partire da fermo, accelerando. Se l'auto tende a morire sotto la frizione sta bene, se sale di giri è da cambiare:wink: Se sta per andarsene, almeno con la "sfrizionata" l'hai ripulita un pò e dovrebbe riandare un pò meglio
smarche sucsa se non riesco a spiegarmi meglio inr ealta' e' piu' facile a fare che a dire vai a 50/60 all'ora... accellera con decisione e sunbito schiaccia la frizioen fino in fondo e rilasciala bruscamente se il motore riprende i giri subito magari strattonando la macchina allora e' tutto ok se invece ritorna ai giri lentamente (cioe' come se tu la frizione la rilasciassi lentamente)...allora la frizione slitta (
la BMW monta tre tipi di frizione differente (LUK, Sasch, Valeo) Solo con i libretto si sa quale è quella adatta alla propria auto :wink:
Scusate, senza offesa per nessuno, ma mi sembrano un pò da macellaio ste prove..... quanto alla parte evidenziata poi..... casomai più che ripulirla la brucia un pò e allora si che è da buttare.... Di solito una prova che fanno i meccanici delle conce quando fanno lo stato d'uso di una vettura è: vettura ferma col freno a mano ben tirato... prima...... 2500 giri (diesel) 4000 giri (benza) rilascio morbido ma deciso della frizione fino al punto di stacco ed un pò oltre cercando di mantenere i girin con l'acceleratore se la frizione tende a vincere ed i giri continuano a diminuire man mano che si lascia la frizione è ok...... se invece i giri non diminuiscono o addirittura salgono è andata..... non dico che sia meno "stressante" per la meccanica ma almeno èpiù semplice dato che si sta fermi.
sono similari i metodi. Anzichè metterti a 2500 con il diesel in prima, fai i 1000 giri in 3a...tutto qua.
da macellai? si tratta solo di capire se la frizione slitta! non ho detto per due ore di sfrizionare! ovunque esiste il sale in zucca.... poi fate come volete io faccio sempre cosi' per fare verifiche e le mie frizioni ovunque durano moltissimo
non è che gli faccia un gran bene alle mie pasticche essere trattate così ...... ma quello è un altro discorso.
Credo che, a parte i commenti spiritosi (leggasi macellai) è un tantino tropppo violento come metodo (quinta -sesta se accelleri come si deva scivola ppure una frizione nuova di pacco) e in marcia potrebbe non essere alla portata di tutti...... Per di più il contraccolpo solla trasmissione non è un scherzo e sicuramente rischi molto di spezzare qualche molla parastrappi....
esiste una moderazione in tutto la mia frizione auto o moto che sia se gli do una bella sfrizionata a bassi giri: 1) non slitta MAI 2) e' molto al di sotto della coppia massima ma molto quindi la potenza di "tiro" meglio la derivata prima dell'accellerazione... e' davvero bassa e non danenggia assolutamente nulla poi ognuno fa come crede...
Sai com'è.... avendo smerche un 530d che a 2000 giri ha già il 100% della coppia a disposizione e che poi comunque questa è quasi il triplo della coppia del 520i..... se ti dà ascolto e non ha una eccellente sensibilità rischia di fare un mondo di danni. Finora ti è andata sempre bene perchè vai con auto a benzina..... io per fare una partenza a razzo col 330cd in seconda ho rovinato un cambio (manuale), volano e albero di trasmissione... Puoi avere la frizione nuova quanto vuoi ma se un 3000d va in coppia magari con una marcia troppo alta mentre vai troppo piano e tu insisti con l'accelleratore, te la sbriciola la frizione....