Ho scoperto che la radio delle bmw con display 16/9 si può programmare in alcune funzioni.......se può essere utile ecco la procedura.......che dite ci provo? To access the service menu in the BMW Business CD: - turn the radio off, then on again - press and hold M for 10 seconds - display will show SN#nnnnnnnn - press +/- to access settings - press 1-6 to change settings Settings I know of are: SN - serial number SV - software version signal strength level GAL - speed sensitive loudness DSP - n/a TP-V - traffic program volume (non-USA feature) display check tuner area selection AF - alternative frequency (non-USA feature) Cycle power to exit service mode. Some aren't modifiable. ora non capisco cosa vuole dire DSP n/a (cioè non disponibile) cioè se quello che ha scritto la cosa non aveva il dsp o se il dsp può essere disabilitato o no.......
strana faccenda perche' sulla mia touring platinum il dsp c'e' di sicuro perche' nel menu' mi appare la voce dsp e si possono fare le regolazioni (anche se a dire il vero ascoltando la radio la differenza e' poca) e pur avendo 10 altoparlanti non c'e' nessun riferimento all'harman kardon (nessuna scritta sugli altoparlanti e nessun ampli in zona vano bagagli dove ce' tutta l'elettronica intendo i vani a destra e a sinistra e non e' presente il subwoofer) e inoltre nella lista delle dotazioni fornitami dalla bmw non c'e' nessun riferimento al sistema harman kardon ma c'e' riportata la voce radio professional con 10 altoparlanti e sistema dsp. p.s. a proposito dove ci dovrebbe essere il sub woofer cioe' sopra la batteria, c'e' un modulo elettronico incernierato (si gira svitando un galletto per poter togliere la batteria) che e' marcato nokia....l'auto ha il bluetooth e i comandi vocali e sul bracciolo centrale c'e tipo un portatelefono......e' il telefono di bordo???? qualcuno lo sa? Scusate ma la vettura l'ho presa solo due mesi fa e non ci ho ancora capito molto di tutti gli aggeggi che ha
ah no tu allora intendi il sistema hi-fi multiamplificato.. il sub è sempre marchiato nokia, quello che hai trovato è il sub! ero convinto tu avessi una prerest, per quel che ne so in tal caso il dsp si poteva avere solo col top hi-fi
radio 16/9 e telefono gsm ciao ho acquistato la mia bmw 525d sw platinium un mese fa,ma la radio ha un problema,che non prende le stazioni come se fosse non e amplificata antenna.in centro cita va alla meraviglia,in periferia si perde e fuori citta e assente.qualcuno sa darmi qualche dritta.aaa la tv prende perfettamente,ho anche collegameto bluetooth per il telefono,ma non riesco a collegare nessun telefono in particolare nokia e65.alla bmw mi hanno detto che impianto gsm dovrebbe funzionare con tutti i telefoni aventi blutooth.sapete cosa posso fare per collegarlo? ho pensto di aggiornare softwere del computer di bordo e collegare il tester per verificare quale diffetto presenta la radio ma, per questa operazione mi hanno chiesto 250 euro in Polonia alla Bmw,dove passo alla maggior parte del tempo.aspetto qualche dritta.
il sub e' marcato nokia? che strano! allora mi sa che non funziona perche' non sento i bassi gonfi pur pompandoli col dsp.........
si la mia e' un platinum con (leggendo nella lista dotazioni che mi ha fatto la bmw) sistema multiamplificato con 10 altoparlanti e dsp.....cio' sarebbe a dire che esattamente oltre ad avere 10 altoparlanti e il dsp che altro dovrebbe avere?? scusa ma non e' strano che il sub sia marcato nokia io pensavo fosse solo l'unita' che gestiste il telefono di bordo col bluetooth e i comandi vocali.........torno a dire che non si capisce che funziona perche' pompando gli 80 hz col dsp non si sente il rimbombo tipico di un sub.........
e beh mi sa che e' l'unica.....qualcuno ce l'ha questo sub? sa dirmi se realmente si sente come presenza o e' un po' fiacco?
Penso proprio di si, però un sub in cassa da mettere nel baule, non cambiare solo l'altoparlante esistente:wink:
radio 16/9 non funziona ciao a tutti ho bisogno di un aiuto in merito alla mia radio 16/9 della mia bmw 525d sw titanium,al inizio non riuscivo a prendere le stazioni radio in periferia e fuori citta,mi hanno detto che era probabilmente amplificatore antenna,ma da ieri non ho piu sound e la radio non si acende proprio,la tv funziona ma non ce voce,gps funziona ma non ce voce che ti indica le direzioni e il resto.insomma tutto impianto e muto,magari conoscete un bravo elettrauto a milano o in zona.al bosch car service quando hanno colegato il computer per verificare i guasti non segnalava nulla,mi hanno detto che probabilmente si e immballato e smontando posso resetarlo dietro,prossimamente vorrei agiornare il sistema sto scaricando un programmo che da quello che era scritto era compatibile con mio modello,che ne dite mi devo fidare? che succede con la mia radio o cosa e successo? grazie
Prova a staccare la batteria per un quarto d'ora. Se non succede nulla va cambiato il modulo radio. In base all'anno di produzione dell'auto potrebbe essere BM24 o BM54. E' quella che da voce a tutto :wink:
io lo ho il sub della nokia e devo dire che qundo metto le mie canzoni rap house, se alzi e esci fuori dalla macchina, ti appoggi vicino al serbatoio della benza senti di brutto le vibrazione e se apri il vano dove è collocato si sente ke pompa aria il signorino