[Reportage] Cambio filtrino vapori olio E60 E61

Discussion in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' started by smercki, Jan 20, 2009.

  1. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11,528
    824
    Jun 9, 2004
    Reggio Emilia
    Reputation:
    311,486,290
    G31 Lci 530d
    Sulla sostituzione e i benefici di questo importantissimo filtro che quasi sempre viene trascurata vi invito a leggere l'ottimo reportage scritto da maurinax sulla sostituzione nella E46

    Ecco i due filtri a confronto, a destra quello nuovo a decantazione e a sinistra il vecchio dotato di filtro tutto inzuppato di olio

    [​IMG]

    a destra si nota l'elemento separato di decantazione che sostituisce il filtro

    [​IMG]

    Queste le condizioni del filtro tolto dalla mia auto dopo 139.000 km

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]


    INIZIAMO CON LO SMONTARE LE VARIE PLASTICHE MOTORE:

    I tondini rossi mostrano le viti torx da svitare (occhio a non perderle dentro il motore)

    [​IMG]

    Togliere i lcoperchio superiore del box microfiltro sganciando la leva in metallo segnalata dalla freccia e girando di 180° antiorario il bullone in plastica da 13"

    [​IMG]

    Tolto il coperchio con il filtro si procede a estrarre la guarnizione segnalata dalla freccia e a svitare la vite torx mostrata davanti in foto e a girare di 180° antiorario i tre bulloni in plastica segnalati dai tondini in rosso

    [​IMG]

    Togliere la copertura in plastica segnata dal rettangolino rosso (è inserita ad incastro)

    [​IMG]

    A questo punto è possibile estrarre il coperchio inferiore del box microfiltro sinistro

    Svitare la vite torx della barra stabilizzatrice

    [​IMG]

    Svitare le viti torx evidenziate dai tondini rossi ed il tappo dell'olio



    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    In evideza il coperchio del filtro aria smontato con segnate le viti da svitare

    [​IMG]

    A questo punto sfilare il filtro aria

    [​IMG]

    Ecco in foto il coperchio del nostro filtro, basta svitare le 4 viti torx

    [​IMG]

    Tolto il coperchio viene estratto il filtro

    [​IMG]

    Il filtro con coperchio e guarnizione tolti

    [​IMG]

    Questa la scatola del nuovo dotato di sistema di decantazione

    [​IMG]

    Inserito il sistema di decantazione e dopo il coperchio del filtro non dimenticandosi di inserire le guarnizioni prima che hanno un senso obbligato in quanto c'è una chiavetta di posizione

    [​IMG]

    Montato il coperchi oe strette le 4 viti torx

    [​IMG]

    Ora vi ritroverete con i seguenti pezzi da rimontare procedendo in ordine inverso allo smontaggio #-o

    [​IMG]

    Buon lavoro....

    FINE :razz::razz:







     
    3 people like this.
  2. TEC

    TEC Amministratore Delegato BMW

    3,482
    64
    Feb 27, 2008
    Reputation:
    105,154
    525d
    bravo smerki......cmq ho notato che ..la mia non ha il filtro come al tuo......e tutto diverso.....bho..magari il pezzo e' nella stessa posizione......bho!!!!!io ho la 535.:-kanche il filtro e diverso.....
     
  3. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16,085
    752
    May 11, 2005
    Reputation:
    39,502
    E91 Futura S.G.
    Ste, sei formidabile!


    =D>=D>=D>=D>=D>
    =D>=D>=D>=D>
    =D>=D>=D>
    =D>=D>
    =D>
     
  4. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15,219
    571
    Apr 29, 2007
    Reputation:
    21,521,754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    bmw prevede la sostituzione ogni 60000mila per il tuo motore ! invece per m47tu2 montato sulla x3 ogni 30000mila
     
  5. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    8,959
    590
    Dec 15, 2007
    Reputation:
    322,820
    Sport
    ottimo reportage stef..non immaginavo che su la tua bisognava smontare tutte sta roba...:wink::wink:
     
  6. li64

    li64 Aspirante Pilota

    38
    0
    Feb 24, 2008
    Reputation:
    10
    530 d attiva
    Davvero un ottimo reportage!Ma, mi par di aver capito che hai sostituito il filtro originale con un altro tipo di filtro compatibile probabilmente migliore.Cambiamento consigliato anche dai tecnici bmw?
     
  7. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11,528
    824
    Jun 9, 2004
    Reggio Emilia
    Reputation:
    311,486,290
    G31 Lci 530d
    ho inserito la matricola della mia auto sull'etk ed è uscito quest codice, probabilment ehanno avuto problemi con il filtro a spugna e hanno cambiato sistema :-k
     
  8. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17,814
    1,447
    Nov 4, 2007
    Milazzo
    Reputation:
    1,789,952
    E46 320d sedan restyling
    Grande Smercki =D>=D>=D>, ottimo reportage :wink:
     
  9. li64

    li64 Aspirante Pilota

    38
    0
    Feb 24, 2008
    Reputation:
    10
    530 d attiva
    é un lavoro che dovrei fare anch'io sulla mia prossimamente, visto che sono a 55000k (maggio 2004),come hai fatto per sapere qual'è il ricambio adatto? ....non so cos'è questo etk
     
  10. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15,219
    571
    Apr 29, 2007
    Reputation:
    21,521,754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    il ricambio che smercky ha sostituito (11127799225) ricavato dal etk (catalogo ricambi ufficiale bmw )
     
  11. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11,528
    824
    Jun 9, 2004
    Reggio Emilia
    Reputation:
    311,486,290
    G31 Lci 530d
    penso che sulla mia non sia mai stato cambiato :sad:
     
  12. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    8,959
    590
    Dec 15, 2007
    Reputation:
    322,820
    Sport
    evidentemente no!!!perche anche su la mia lo scoperto quando ho sostituito la turbina...nonostante tutti i tagliandi fatti in conce.....e 150,000 km....](*,)](*,)
     
  13. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11,528
    824
    Jun 9, 2004
    Reggio Emilia
    Reputation:
    311,486,290
    G31 Lci 530d
    Anche la mia sempre tagliandata in officina ufficiale bmw e vedi sopra come è ridotto il filtro... :eek:
     
  14. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    8,959
    590
    Dec 15, 2007
    Reputation:
    322,820
    Sport
    infatti,questo dimostra la corretezza sui servizi e lavori che si eseguono,nonostante gli eurii che sborsiamo ...come si dicè ""oltre al danno anche la beffa""mah!meglio il fai da te..:confused:
     
  15. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10,071
    279
    Oct 22, 2004
    Reputation:
    14,385,873
    BMW 530 d
    Appena presa la mia a 59.000 Km fatto cambiare subbbbito!!:cool:
     
  16. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11,528
    824
    Jun 9, 2004
    Reggio Emilia
    Reputation:
    311,486,290
    G31 Lci 530d
    Non so se c'entra nulla ma da quando ho cambiato questo filtro non sento più il minimo instabile, prima la lancetta oscillava di qualche centinaio di giri al minimo, ora è tutto regolare! e l'auto sembra che vada meglio.... forse per quest'ultima suggestione :-k
     
  17. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    8,959
    590
    Dec 15, 2007
    Reputation:
    322,820
    Sport
    quotissimo,perche anche io ho notato questa differenza,e oltre tutto mi sembra piu lineare e precisa su cambiate veloci su misto(citta),,:biggrin:
     
  18. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11,511
    12,358
    Apr 7, 2008
    Reputation:
    2,146,717,227
    530D e60
    Molto potrebbe essere anche suggestione ma sicuramente male non fa anzi....:biggrin:
    Piccolo Ot Sardos ma mi sono accordo solo ora che siamo della stessa zona. :biggrin:
     
  19. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    8,959
    590
    Dec 15, 2007
    Reputation:
    322,820
    Sport
    veramente ...siamo della stessa zona.....:wink:
     
  20. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11,511
    12,358
    Apr 7, 2008
    Reputation:
    2,146,717,227
    530D e60
    Dovresti venire anche tu a qualche incontro piemontese o lombardo.... c'e' da stare in allegra compagnia :biggrin:
     

Share This Page