dopo aver ricevuto le solite mail di possibili acquirenti esteri che richiedavano copia libretoo etc.....ieri mi ha contattato questo signore credo francese, interessato alla macchina..... ipotizzando che non sia la solita truffa etc....se dovessi vendergli la macchina, come pagamento cosa è meglio chiedere? io gli ho detto che accetto solo il bonifico.....consigli? per l'eventuale parte burocratica cosa dovrei fare? a che agenzia dovrei appoggiarmi? grazie mille per l'eventuale aiuto..... ps: speriamo sia la volta buona......
Allora premesso che il potenziale acquirente sia in buona fede, la cosa migliore da fare, ed in questo mi sembri ben orientato, è richiedere un bonifico bancario . Lascia stare pagamenti con c.c., assegni circolari o altro in quanto di questi tempi si può falsificare tutto, proprio tutto !!!!
sì..un bonifico..ma stai attento ai francesi perchè la loro truffa è che ti dicono che la loro banca chiede l'invio del 5% per tasse da parte tua..ovviamente è una cavolata,tu non devi proprio inviare nulla,ti fai fare il bonifico e aspetti che la tua banca ti dica che è arrivato (perchè come sai..anche dopo 2 gg si può ritirare). Quando sei certo che i soldini siano nel tuo conto..vai in un'agenzia di pratiche e fai la demolizione delle targhe,mandi il cdp con l'annullamento al francese, e lui quando viene a prenderla si attacca le SUE targhe gialle francesi..che sono quelle provvisorie che vengono fatte solo in germania e francia.. mmm..mi pare di averti detto tutto:wink:
Non sono molto daccordo, i bonifici bancari sono annullabili e non soggetti ad immediata verifica della disponibilità a meno che queston non lo faccia prima e attenda che ci sia la piena disponibilità prima di avere il passaggio della macchina; ma dubito che sarà disposto.... Piuttosto mi sembra normale che questo debba venire da te, perciò nel momento che viene (con l'assegno circolare in tasca) si va in banca, si versa e se tutto ok si fa l'atto dal notaio per il trasferimento di proprietà e lo scarico responsabilità.
lui nel frattempo manda la copia del libretto..lì ci sono dati e tutto di proprietario e auto..a me non è mai capitato che per 2/3 gg per la verifica..rompessero. Altrimenti..quando scende..soldi contanti e in agenzia a fare la demolizione..però così il francese senza il cdp con la cancellazione delle targhe..lui non può farsi le provvisorie..e poi..come la porta a casa?a meno che non abbia targa prova..
Effettivamente è un pò incasinata la cosa.... Fossi io il francese non lo so se mi fiderei tanto.... senza offesa per nessuno ovviamente. Magari a te non rompono perchè hanno a che fare con una concessionaria...... Io non ho alcuna esperienza in merito. Comunque ribadisco a dieselteox di stare attento pure col bonifico....
mmmm ripeto..... la cosa mi sembra abbastanza strana...... finchè non mi chiede documenti da spedire etc.....vado avanti con la trattativa via mail...poi nel caso vi farò sapere il proseguo della vicenda...... grazie mille a tutti!!!
aggiornamento..... mi ha risposto e vuole le coordinate bancarie.......mi ha detto che dopo aver pagato...si attiverà per la spedizione della macchina...... a me sembra tutto troppo strano.... 1- non l'ha vista....solo una foto fatta pure male. 2- come si tutela lui? 3- cosa rischio a dare i miei dati bancari? non ci capisco nulla!!!!!!!
puzza di fregatura lontana un kilometro. occhio se l'acquirente è " sano" la cosa migliore da fare è una bella caparra con bonifico. così intanto vedi come gira la cosa. poi...fossi io ...solo e solamente contante.
si, puzza di fregatura ( anche a me hanno contattato 20 volte chiedendo dati ecc.. e glieli ho pure mandati poi... NULLA ) IO se fossi in te farei così: 1) chiedi tohh tipo 5000€ di acconto sulla macchina dai iban ( non rischi niente ) e basta poi il resto dei soldi CONTANTI SOLO CONTANTI e basta. Non hai nulla da perdere... in questo modo!!!
ok...grazie a tutti.......stando a quello che dice....mi pagherebbe tutto via bonifico...mah......adesso vediamo...grazie a tutti!!!!
Io ho appena venduto la mia Honda, andata in Polonia. Pagamento cash, meglio se puoi versare subito in banca, poi si tolgono le targhe,messa su un carrello, si va in agenzia e si fa radiazione per esportazione e scrittura per scarico di responsabilità. Fine.
attento...... anche la mia 323 è in vendita, mi hanno chiesto iban, poi nel momento in cui devono farti il bonifico ti dicono che loro per ricevere bonifici sopra un tot d'importo devono ricevere un pagamento di 1000 euro o più, a questo punto ti chiedono se sei d accordo a venirgli incontro e che se vuoi ti fanno loro un bonifico anticipato, ti mandano la copia via mail (falsa) tu gli fai il tuo vero ed ecco l'I........A. Ti raccontano la storiella delle tasse legate al fatto che sono stati legati all'UEMOA (costa d'avorio) ma non è così fidati. ciao
ragazzi state attenti anche con i circolari, quando li versi non hai la certezza di avere la disponibilità in banca, solo dopo una settimana ce l'hai. anche se rari ci sono i circolari rubati bianchi, che sembrano originali perchè lo sono davvero! poi l'importo ce lo mettono dopo! sono casi rari ma ad un amico di famiglia è capitato e chi te lo rifila è solitamente un truffatore professionista. e sono dolori! poi se ti va di sfiga passi anche noie con la legge! io vado solo per contanti quando vendo l'auto, e per fortuna l'euro in questo ci ha dato una mano, si riconoscono abbastanza facilmente le banconote false.
Attenzione che in un mazzo di banconote, potrebbero essercene di false. Se possibile, ripeto, andare in banca con l'acquirente e versare subito!
allora...mi ha risposto oggi........la truffa è quella che dovrei versare 700 euro per delle tasse etc..... vabbè...... sembrava troppo bello!!! grazie a tutti ancora una volta
scrivigli che girerai la mail alla polizia postale italiana, che rintraccia e viene a prendere a casa le teste di minchia e le schiaccia come pomodori fraidi.