6 cilindri benzina a freddo, 6 cilindri diesel a caldo!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da jack73, 11 Maggio 2008.

  1. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Guardate che il sound cambia al variare della benzina anche sulla mia che è iniezione indiretta.
     
  2. Adolfo

    Adolfo Direttore Corse

    1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    Si, è vero !
    Il fatto è che non si sa più cosa pensare, vedendo che anche in BMW, per ora, non conoscono il motivo.
    Dicono che il rumore potrebbe essere dovuto a " valvole nei collettori di aspirazione ", cmq, escludono problemi legati alla distribuzione (punterie, cammes, ecc.....)
     
  3. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Se è un problema diffuso, vuoi che a Monaco non sappiano di cosa si tratti?
    Mica sono rimbambiti!
    Che le officine si facciano dire da cosa dipende anzichè sostituire a caso.

    Se invece lo sanno ma non vogliono rimediare e inventano caxxate al cliente è un altro conto.
     
  4. Adolfo

    Adolfo Direttore Corse

    1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    996GT3, stai calmo e rifletti !
    Guarda che io non ho speso inutilmenye dei soldoni (oltre 60000 euro) e poi, all'occorrenza, non sono capace di farmi intendere e valere con BMW !!!

    Nella mia conce, come ho già detto più volte, sono in attesa di una risposta da parte di BMW Italia.

    996GT3, prima di fare certe affermazioni gratutite, prova a leggere cosa ha affermato jack 73, peraltro sempre in questo 3D:
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?p=2536545&highlight=#post2536545

    Intendiamoci, stiamo solo scambiandoci opinioni ragionevolmente e pertanto il dialogo deve continuare con cordialità.
    Ciao :wink:
     
  5. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ma hai la coda di paglia?:eek:
    La mia era semmai una critica nei confronti di BMW che ci mette due secondi se vuole a risolvere un problema di cui ne sento parlare da mesi.
     
  6. Adolfo

    Adolfo Direttore Corse

    1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    No, da come ti sei espresso, la tua è una critica nei confronti delle Concessionarie.
    Vedi che ci sono centinaia di utenti, che si lamentano da anni:
    guarda il caso ecclatante delle turbine dei 320d, BMW Italia/BMW di Monaco, cosa hanno fatto per risolvere il problema. (non mi sembra che volesserlo o potessero risolverlo, magari impiegando 2 secondi, come dici tu)
    Qualcuno è pure "impazzito" dalla rabbia/tristezza/angoscia/delusione, dopo decine e decine di ricoveri dell'auto, centinaia di reclami, e dopo aver spedito, anche tramite legale, raccomandate, fax, e-mail !!!

    Invece, coloro che si lamentano del mio problema, sono in pochissimi (4-5 persone), infatti noi col motore 6L aspirato N53-N54 325i-330i, ad iniezione diretta -high precision injection- siamo veramente in pochi qui nel forum.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Gennaio 2009
  7. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Con ordine: un conto è non trovare la soluzione, un conto è non capire da cosa dipende.
    Se continuano a cambiare pezzi a caso vuol dire che ancora non sanno da cosa dipende.
     
  8. Adolfo

    Adolfo Direttore Corse

    1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    ESATTO ! :wink: Nonostante tu hai testualmente affermato nel post #63:
    "Se è un problema diffuso, vuoi che a Monaco non sappiano di cosa si tratti?
    Mica sono rimbambiti!"


    Cmq, non mi risulta che a nessun utente possessore del 325i-330i gli abbiano cambiato alcun pezzo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Gennaio 2009
  9. uedeli

    uedeli Kartista

    154
    0
    8 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    500 sporting,bmw 525d,E92 330i
    per farvi un esempio di come ormai bmw vada soltano in discesa libera........
    330 i e92 del luglio 2008,pagata 58 mila euro,dopo 3000 km ko per pompa benzina.....mandata verso settembre a fare l'aggiornamento dopo la raccomandata arrovata da bmw italia per tutti i possessori di 3000 benzina a iniezione diretta....
    ieri sera con 13 mila km...IRREGOLARITA' MOTORE,PERDITA DI POTENZA....
    E SONO 2 GLI INDIZIATI:
    INIETTORI DI MER...
    O POMPA DELLA BENZINA

    QUELLO CHE MI CHIEDO E':
    DOPO I 2 ANNI DI GARANZIA?

    SONO SCHIFATO

    MIO PADRE CON UN 525 TDS E39 CON 300 MILA KM HA CAMBIATO LA POMPA DELL'ACQUA A 200 MILA......POI NESSUN PROBLEMA
     
  10. Danyrun

    Danyrun Primo Pilota

    1.063
    4
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    53
    320d Futura arrivata
    prova da un altro concessionario spiegandogli il problema forse saranno più onesti e ti sapranno spiegare meglio, appena ho letto il nome ho voluto vedere se eri proprio tu, bè essendo un quasi ex kartista il tuo nome sui form di kart lo si sente spesso
     
  11. Adolfo

    Adolfo Direttore Corse

    1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    Si pure la mia è stata oggetto di 2 richiami, proprio quelli da te menzionati.
    Cmq, non ho mai avuto noie di nessun tipo, tranne quel fastidioso rumore del quale io e altri abbiamo ne ampiamente parlato in questo 3D.
     
  12. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Faccio una sintesi sennò non ci capiamo: se vogliono (accento sul se), prendono un tecnico e gli fanno perdere 3 giorni capire da cosa dipende il rumore. Ma lo potrebbe fare anche il mio meccanico che non è un bischero, gli va solo dedicato un po' di tempo.
    Una volta capito va trovata una soluzione. Se la soluzione è costosa, vuoi per intervenire su ogni esemplare, vuoi perchè va riprogettato tutto e altre cose che non mi vengono in mente, della modifica non se ne fa di nulla.

    E' chiaro che a te cliente non possono dire "sappiamo cos'è che fa casino ma ci costa troppo eliminarti il problema". Quindi continuano a dire "ci stiamo lavorando".

    Così va bene?:wink:

    Se vogliono far credere che Cristo è morto dal sonno possono provare a dirlo, dipende se poi io gli credo.
     
  13. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Beh non metto certo in discussione il tuo problema mai io toccando ferro non ho avuto alcun problema. Eppure sempre BMW è.

    A questo punto comincio a pensare che avere il 258cv non sia poi così male.. un po' i difetti degli iniezione diretta, un po' le rullate dei 265 che equivalgono la mia.:cool:
     
  14. Adolfo

    Adolfo Direttore Corse

    1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    Penso che in fondo stiamo asserendo le stesse cose, anche se usiamo forme espressive diverse. (è un po' come la storia del bicchiere mezzo pieno e del bicchiere mezzo vuoto !!) :wink:
     
  15. ARV71

    ARV71 Kartista

    134
    2
    16 Settembre 2008
    Reputazione:
    45
    e91 330i Attiva '09
    Intervengo solo ora dopo aver fatto qualche prova sulla mia nuova 330i ritirata da meno di un mese ( circa 1200km percorsi ) : io sento un rumore "sgradevole" per un 6L quando sono al minimo ( sotto i 1000 giri ) a caldo e apro la portiera o sono comunque fuori dall'auto . Dall'abitacolo non si sente effettivamente nulla . Per il resto l'auto va bene e salendo di giri "suona" come sperato :lol: . Non sento la "grattata" di cui parli in spegnimento : dici che ho il tuo stesso problema o che nel frattempo l'hanno (parzialmente) risolto ?
     
  16. jack73

    jack73 Kartista

    180
    1
    11 Maggio 2008
    Reputazione:
    14
    E90 325i
    Io dico che non han risolto nulla...e nulla risolveranno! E credo pure che siano coscienti di quale sia la causa, ma probabilmente gli costa troppo metterci mano e quindi cosi come hanno dimostrato nella mail che mi han scritto e che ho riportato....a questi non frega proprio kxxxo!..Complimenti vivissimi![-X Certo è che la consideravo azienda più seria!

    Non ti so dire se è il mio stesso problema, leggendo non sembra essere identico a tutti e a qualcuno (adolfo mi sembra) è "apparso" dopo un tot di km e non subito come l'ho avuto io..
    Ieri sera la mia, boh complice forse il tempo, forse il fatto che era domenica sera ed oggi sarebbe stato lunedi anche per lei...quando sono rientrato nel box si è ...indispettita.... ed ha iniziato a cinguettare coma mai non avevo sentito prima...qualche giorno fa invece sembrava stesse via via diminuendo..
    Un'altra cosa che ho notato è che più udibile dal passaruota ant dx..
     
  17. Adolfo

    Adolfo Direttore Corse

    1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    Ciao jack :biggrin:

    Ti copio-incollo ciò che ho detto ieri:
    Sottolineo che il rumore : "crou-crou", lo avverto quando la temperatura dell'olio è oltre i 100°.
    Basta essere fermi e al minimo, poi accellero, arrivo a circa 3000 giri e quindi avverto il "gracidamento" un istante prima dei 3000 ed un istante prima che la lancetta arrivi al minimo (circa 700 giri).

    Fammi una cortesia, vedi se anche tu senti sto "crou-crou", rimanendo nell'abitacolo con i finestrini chiusi e anche il clima spento, al fine di udire meglio il rumore,
    Bada bene che l'auto sia calda (olio a 100-110 °C)
    Il rumore proviene dalla parte anteriore sx del motore, e si avverte sotto il volante.
    Come mi è stato riferito in conce il rumore dovrebbe provenire da una valvola posta all'interno dei collettori di aspirazione, quest'ultimi sono situati proprio in quella psizione a sx.

    Grazie e a presto. :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Gennaio 2009
  18. jack73

    jack73 Kartista

    180
    1
    11 Maggio 2008
    Reputazione:
    14
    E90 325i
    Ok, domani provo a sentire in questo modo..Ma a te da quando è nato, poi non ha più smesso ? Nel senso che io a volte non lo sento proprio...e sembra un'altra auto...Ma la maggior parte del tempo è presente..
     
  19. Adolfo

    Adolfo Direttore Corse

    1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    Ti spiego meglio:
    questo rumore mi è sorto circa 1 mese fa.
    Quando l'auto è calda si sente quasi sempre, e, come ti ho detto, si avverte rimanendo all'interno dell'auto, poichè si propaga dal motore verso la plancia, sotto il volante.

    Ricordo che qualcuno qui nel forum, (forse in un'altro 3D) ha detto di sentire come dei "criceti" nel motore (io ho parlato di rane che gracidano).
     
  20. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    allora, il cru cru è la pompa della benzina...

    invece lo sferragliamento al minimo sono le punterie.
     

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