salve a tutti...volevo chiedervi quanto dura un rodaggio della 118d e poi quanto consuma in media una 118d???scusate per il disturbo...grazie
ciao, fai qualche centinaio di km ad andature tranquille poi man mano apri sempre di più. per me a 2000km devi già tirarla al 101%.
io ora ho fatto 2400 km...però mi hanno detto che dovrei aspettare 5000 km però provo a chiedere a voi..
si anche a me hanno detto 5000 in bmw... però mi hanno anche detto di darci qualche tiratina ogni tanto ma mi racc che sia calda!!!
Ehehe :wink::wink: è vero sul manuale c'è scritto 2000km in cui tra l'altro non bisogna superare i 3500giri!!
Beh, se hai 2400km io gli darei una bella slegata fatta bene, poi continui a usarla tranquillamente senza esagerare..:wink:
Bè,a questo chilometraggio , puoi anche tirare.Se vuoi proprio essere scrupolosissimo,non preoccuparti dei giri massimi che ,ormai,puoi gradualmente cominciare a raggiungere ,bensì di non affondare a tavoletta (in specie ,in salita ) quando sei sotto ai 1500-2000 giri nelle marce alte. Contrariamente a quello che alcuni pensano,infatti, questa è la situazione più critica per un motore ,in particolare se ancora da slegare.Anche la marcia autostradale ,per molti Km alla stessa velocità(ancor peggio se vicina alla massima ),è fonte di stress per il motore.Ma penso che questa condizione,a motivo di traffico e autovelox,oramai si ponga raramente. CIAO
il mio rodaggio sarà durato 500 km.... poi l'ho sempre scannata... non fa assolutamente niente se la scaldi sempre bene... il padre di un mio amico ha fatto 320.000 km con il suo vecchio 530d e la usava peggio di me sicuramente ( a parte le tiratine abbastanza frequenti la tratto come una reliquia!!)...
ok allora a motore caldo posso cominciare a dargli qualche tiratina???ma scusate se sono ignorante in questo campo, ma come faccio a essere certo che il motore sia caldo??
Sempre calda i motori bmw hanno un sistema di preriscaldamento dell'acqua.. quindi dopo pochissimi km è calda.. infatti sul cruscotto non c'è il termometro e neanche una spia che segnali la temp dell'acqua (a parte quando si surriscalda)....
Non ti dico di guardare la temperatua dell'acqua nel menù segreto,perchè tanto è un dato che non esprime validamente la certezza che il motore sia al buono.Diciamo che ,per un Diesel (più lento a scaldarsi del benzina ),è ragionevole ,in inverno,fare almeno 20 minuti di città prima di tirare....In Estate ,meno della metà... Ciao .
il libretto dice 2000 km a non più di 3500 giri/min...tu fai i primi 500 a non più di 2500 e poi comincia ad aumentare gradatamente. Comunque sia prima dei 2000 km ti consiglio di non andare oltre ai 3500 giri. Il rodaggio, sebbene ormai tutti i nuovi motori siano già rodati, rimane una delle fasi di vita più importanti del motore, in quanto assicura l' adattamento di tutte le parti meccaniche della vettura. 5000 è esagerato, non dare retta a quello che ti dicono i venditori in concessionaria, non capiscono un ca**o, ognuno si inventa la sua, il mio mi ha addirittura detto che il rodaggio non è nemmeno da fare, cosa sbagliata. Non bisogna esagerare ne da una parte ne dall'altra:wink:
l'acqua si ma non l'olio, l'olio non è così rapido a scaldarsi ed è quest'ultimo il più importante da avere in temperatura