Ciao ragazzi, porto la mia auto al lavaggio, convinto venisse fatto a mano. Ritiro l'auto e poco dopo parcheggio al sole ed ecco venire fuori su tutta l'auto quelle odiose rigature fatte dalle spazzole!!! Ora, magari sono maniacale ma io proprio non le sopporto!! L'idiota che me l'ha lavata non si è neanche preoccupato di dirmi niente!!! Ora, secondo voi come posso rimuoverli??? Pasta abravisa su tutta l'auto?
non potrebbe essere stata la conc. prima della consegna???....magari non ci avevi fatto caso. Credi che i conc. le lavino a mano una ad una??? ...
penso che ognuno abbia metodi differenti.... la mia conce alfa romeo, le auto, prima della consegna, le mandava in un lavaggio facendole lavare rigorosamente a mano....:wink: visto con i miei occhi
anche il mio. mi ha detto che quando sono nuove le lavano solo a mano. Cioè le portano ad un lavaggio convenzionato. Comunque ho provato conun pò di pasta abrasiva su un punto eper fortuna viene nuova. Ci vorrà tanta ma tanta pazienza.
Ciao ti do un consiglio da ex carrozziere, per togliere le rigature da spazzole,primo bisogna passare l'auto con una pasta abrasiva di gralulometria fine utilizzando una smerigliatrice con disco a baso numero di giri. secondo, passare con la stessa pasta abrasiva a mano per togliere l'effetto dei tondi causati dalla smerigliatrice e terzo ripassare l'auto con una cera, io consiglio di usarne una contenente teflon, è si piu' difficile da passare ma la durata è di gran lunga superiore. Il passaggio a cera lo consiglio su tutte le auto da nuove. in definitiva porta la macchina in carrozzeria e manda a c...i lavaggi a spazzola..
grazie mille per i preziosi consigli. Ma il polish riesce a rimuovere i graffi superficiali? Grazie edx3, ho visto anch'io fare quel tipo di lavoro da un mio amico carrozziere. NOn ho le attrezzature per farlo. Ma secondo te quanto può chiedermi un carrozziere per un lavoro del genere?
ciao, per quanto riguarda il polish tieni presente che è una sorta di cera che ha solo un effetto lucidante in poche parole ti lucida lo sporco,graffi compresi che po iricompaiono all'esaurirsi dell'effetto lucidante. Se hai una buona manualita' ed una discreta quantita' di olio di gomito puoi farla a mano utilizzando insieme al polish una parte di pasta abrasiva, io di solito vado ad occhio e ne metto su per giu' un 25%. Ricorda di usare dell'ovatta o dei panni apposta e quindi se hai l'amico carrozziere prendili da lui.Fatti dare un rotolo di nastro adesivo in carta e copri le parti in plastica e in gomma per evitare che si sbianchino,inoltre ricorda di passare con la mano in senso longitudinale sempre. Un ultimo consiglio, fai un pezzo per volta fatto e finito, eviterai di fare fischiare ulteriormentele orecchie di chi te la lavata. Pensandoci bene se è il primo lavaggio con le spazzole dovrebbe essere sufficente questo trattamento....e mo' che fai ancora li...vai a lucidare..e buon lavoro...se fai tu risparmi un 250/300 euruzzi..
Ma in questi casi non è possibile chiedere un risarcimento all'autolavaggio? Non dovrebbero essere assicurati pure loro?
Grazie EDX, penso che farò un pezzettino per volta ogni sera così da non massacrarmi i maroni A partire da stasera!
non ci sono ancora tornato ma sicuramente lo farò presente! potrebbe anche negare il tutto, difficile dimostrarlo. Loro hanno un distributore con annesso lavaggio sia a spazzole che a getto. Io sono stato ingenuo, forse, ma davo per scontato che quando lasci l'auto per un lavaggio completo dentro-fuori, lo facessero a mano. COi rulli sono buoni tutti!!!!
300 euro mi sembrano un po troppi, chiedi in giro secondo me te la cavi con molto meno, magari mi sbaglio
300 euro non sono pochi ma considera che per un "trattamento" completo su di un auto di dimensioni XXL come una X5 impegna una persona esperta per 7/8 ore, mettici il mat. di consumo e vedi che aimè non sei lontano...se invece si intende un trattamento protettivo a base di cera,portando l'auto in carrozzeria gia' lavata si spendono c.a150 euro, poi si dipende da una carrozzeria all'altra. Comunque se Vi chiedono meno di 100 euro vi danno solo una "passatina" fatta di solito dall'apprendista...durata breve e rischio elevato di qualche cappellata...chi piu' spende..meno spende..ricordate... senno 'che c'abbiamo una BM per fare..?..
penso che grazie ai tuoi consigli farò da solo, in fondo serve tanta pazienza, direi. Poi pian pianino, un pezzo per volta; tempo 6 mesi la finisco
Quoto tutto quello che ha detto Edx, io l'ho fatta lucidare dal carrozziere ed è venuta come nuova (calcola che l'ho fatto dopo 10 anni e il risultato è stato sorprendente)
Io per principio non la porto mai a lavare agli autolavaggi. Ho la cura di dare una buona cera quindi anche quando è molto sporca, è sufficiente recarsi presso gli autolavaggi fai date, ma senza usare lo spazzolone, attenzione ma solo la lancia con schiuma e lavaggio finale . Ebbene mi trovo benissimo infatti lo sporco scivola via e la macchina rimane piuttosto bene, fino a quando non laverò poi io a mano. Per i graffi ti consiglio ti usare il polish cleaner fluid della Swissvax e poi una cera sempre della stessa casa. I risultati sono sorprendenti. E' vero, è cara, e tempo fa in un post dedicato mia moglie si lamentò dicendo che i prodotti di bellezza della mia auto sono più cari dei suoi , ma sono veramente efficai. ora vedi tu.
ottimo prodotto..a parte il prezzo..ma meglio qualche eurino in piu' per una buona cera piuttosto che spenderlo in IMODIUM