Trapianto motore...da un 4 cilindri a un V6, possibile? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Trapianto motore...da un 4 cilindri a un V6, possibile?

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da speed1000, 12 Gennaio 2009.

  1. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    hehe so anche da dove lo prenderesti :D, dai che alla fine l'investimento frutterà :D
     
  2. luigi83

    luigi83 Amministratore Delegato BMW

    4.152
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè

    non sono sicuro se tenermelo, visto che la base è la stessa, oppure darlo via...a febbraio vedrò cosa fare
     
  3. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    di certo anche il contagiri
     
  4. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    perchè il contagiri? :-k
     
  5. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    perchè hanno diverse scalature e giri massimi
     
  6. speed1000

    speed1000 Aspirante Pilota

    8
    0
    12 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    Nessuna

    ma l'elettronica dovrei procurargliela sempre io, oppure riesce con quella originaria?
     
  7. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    no gli devi procurare l'elettronica ed il cablaggio della 2.0 6cilindri
     
  8. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    allora confronta i due quadri e poi mi dici :wink:;

    speed anche l'elettronica
     
  9. luigi83

    luigi83 Amministratore Delegato BMW

    4.152
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    appena controllato i supporti motore sono diversi delle 4 cilindri e 6 cilindri... pova a sentire un mecca se ti fa il lavoro, sono sicuro si possa fare, devi solo trovare chi te lo fa
     
  10. speed1000

    speed1000 Aspirante Pilota

    8
    0
    12 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    Nessuna
    Beh per i supporti si poteva pure adattare qualcosa, ma l'impianto elettrico della 2000 è stato già venduto, mi è stato detto....voi ve ne trovate qualcuno?
     
  11. DriftBoy

    DriftBoy Primo Pilota

    1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    allora dipende di dove sei cmq meccanico che può far sta cosa lo conosco io ma è a roma x l'impianto elettrico non è un problema, lo può anche rimediar lui, ma tu di dove sei???
     
  12. speed1000

    speed1000 Aspirante Pilota

    8
    0
    12 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    Nessuna
    Sono di Foggia....non credo si possa fare...:rolleyes:
     
  13. luigi83

    luigi83 Amministratore Delegato BMW

    4.152
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    dmmi quanto offri

    ho tutto a disposizione l'auto si trova nel salernitano
     
  14. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    se vai a Cerignola trovi tutto
     
  15. robert468

    robert468 Primo Pilota

    1.016
    2
    2 Novembre 2007
    Reputazione:
    782
    Mini cooper s + Audi A6 3.0TDI
    dove???
     
  16. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Ma a questo punto non ti conviene montare un motore m?
     
  17. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    demolitore difronte all'uscita dell'autostrada
     
  18. speed1000

    speed1000 Aspirante Pilota

    8
    0
    12 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    Nessuna
    Ragazzi, grazie per i consigli, ma non se ne fa più...troppi casini da sbrogliare e non ho così tanto tempo libero...
    Abbandono l'idea...magari vedo se trovo proprio quello originale suo,cioè il 1.8...
     
  19. robert468

    robert468 Primo Pilota

    1.016
    2
    2 Novembre 2007
    Reputazione:
    782
    Mini cooper s + Audi A6 3.0TDI
    ha delle e36 cosimo?wow settimana prossima ci vado a dare un'occhiata..
     
  20. knoxoverstreet

    knoxoverstreet Aspirante Pilota

    30
    0
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320 Cabrio
    Salve...
    ho letto con interesse tutto quanto scritto fin qui (compresa la decisione finale di abbandonare l'idea)e, sebbene sia arrivato un po' tardi, mi sembra il caso di precisare due cose comunque.
    In ordine a quanto attiene l'aspetto meccanico, non mi sembra di aver letto nulla relativamente all'impianto frenante: non sono un meccanico nè un esperto ma un semplice appassionato, tuttavia consiglierei vivamente a chi fosse interessato ad una modifica di questo tipo, di valutare attentamente questo aspetto. Tanti cavalli in più devono poter essere "gestiti bene" e, a parte tutto quanto è stato correttamente sottolineato circa cablaggi, cambio ecc, sarei dell'avviso che se l'impianto frenante originale è quello di una vettura meno potente, quasi certamente potrebbe essere sottodimensionato dopo la sostituzione del motore con uno più spinto.
    Quanto all'aspetto legale... anche qui non bisogna far confusione: se la provenienza è lecita, la sostituzione del motore non è nulla di vietato. Basta rivolgersi alla motorizzazione e mettere tutto in regola (credo che basti chiedere una nuova omologazione).
     

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