Gasolio normale o speciale? | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

Gasolio normale o speciale?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da gio.salerno79, 22 Dicembre 2008.

  1. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Tanto per tornare in topic... ecco le due schede comparative:

    [​IMG]

    [​IMG]

    Come vedete i parametri "chiave" sono identici. Cambia solo il cetano di 1 punto. Anche se quello pare essere il valore minimo. In realtà dai test fatti risulta che il cetano reale sia nell'ordine dei 53-54.

    P.S.
    Ah ovviamente la scheda del normale non è aggiornata al 2009. Aspetto conferme che anche quello sia stato ufficialmente portato a 10ppm di zolfo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Gennaio 2009
  2. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    sono sempre stato scettico sul bludiesel, ma circa un anno fa ho avuto l'occasione di vedere lo smontaggio e la revisione degli iniettori di 2 autovetture diesel common rail, 1 con 230.000km fatti con gasolio normale e un'altra con 200.000km fatti con bludiesel non il tech quello precedente, la differenza c'è eccome. Le punte degli iniettori su quella da 230.000km erano veramente consumate, su quella da 200.000km sembravano avessero fatto 100.000km in meno. Da li in poi faccio il pieno solo con il bludiesel.
     
  3. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Finalmente una testimonianza che conta.
     
  4. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Mah....
    Qualche credenziale? Utilizzo dell'auto? Troppe variabili in gioco.
     
  5. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Allora diciamo che il "caso" ha voluto che quella che usava il BD avesse gli iniettori in condizioni nettamente migliori. Si vede il BD porta fortuna :D
     
  6. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    un anima pia che cambia il titolo?
     
  7. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    2 auto di rappresentanti quindi parecchia autostrada per tutte e 2! Cmq finchè uno non vede non crede! io sono sempre stato totalmente scettico e giudicavo male chi metteva il bludiesel, per le varie cavolate che si dicevano in giro. Poi si è invertita la situazione! cmq sono circa 60.000km che utilizzo solo bludiesel! la mia macchina ne ha 154.000km e per i 200.000km cioè fra circa 1anno conto di tirare giù io gli iniettori per la revisione e taratura, poi vi saprò ridire con certezza se ha fatto bene o no!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Gennaio 2009
  8. glive

    glive Kartista

    209
    0
    30 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 316i
    quello che conta sono le esperienze concrete
     
  9. M4NV€lll

    M4NV€lll Kartista

    79
    1
    24 Agosto 2007
    Reputazione:
    18
    BMW E46 320D
    Ovviamente tu ora sceglierai il BD.
    Chi non vuole credere non ci crederà (in fondo potresti esserti inventato tutto)
    Io credo alle mie logiche e deduzioni che mi dicono che il BD è migliore.

    Grazie per la tua testimonianza , se vera, hai tolto ogni dubbio.

    Manca ancora pero' la prova definitiva.

    Speriamo arrivi , cosi potro valutare finalmente con dati oggettivi, il mondo dei meccanici d'auto, che hanno sempre denigrato il BD.
     
  10. bresson72

    bresson72 Primo Pilota

    1.115
    43
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    7.215
    bmw 123d eletta
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  11. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Ho trovato ieri questa discussione del 2002.
    Dove alla fine il Carughi diceva le sue impressioni.

    Se vi interessa il link sta qua:

    http://groups.google.it/group/it.di...=it&q=carughi+pulizia+motore#84b6e276f6f1e636

    Non da grossi contributi in termini di formule o altro, ma soltanto una opinione in aggiunta a tutte le altre.

    PS
    il Carughi è un ex sviluppatore di motori per Fiat e Ferrari nonchè Ing. nucleare (l'ultima collaudo di una centrale l'ha fatto lui) professore e via discorrendo.

    Insomma una voce autorevole in più. :wink:
     
  12. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Interessante..
    Oggi parlando con un amico possesore di vw passat tdi e appassionato motociclista dell'elica, mi raccontava qualche disavventura della sua auto.
    Poi alla domanda hai mai usato bdtech o simili, la sua risposta è che Vw.per lo meno il suo capo officina sconsiglia l'uso di tali combustibili: aggiungo che ciò è scritto sul libretto di uso e manutenzione...
     
  13. massimou

    massimou Primo Pilota

    1.089
    99
    26 Maggio 2008
    Treviso
    Reputazione:
    16.338
    HP4

    Con il 320 non l' ho ancora fatto.
    Ma quando l' ho fatto con il Passat, si sentiva eccome (e si vedeva:eek:)
     
  14. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    adesso non sò qual'era la discussione forum ma qualcuno aveva postato un articolo di autotecnica dove avevano provato i vari tipi di gasolio speciale compreso il BDtech.
     
  15. M4NV€lll

    M4NV€lll Kartista

    79
    1
    24 Agosto 2007
    Reputazione:
    18
    BMW E46 320D
    Di solito i manuali delle auto e moto sconsigliano l'uso di additivi olio e benzina.
    Ovvio che se sono state ingegnerizzate e costruite per un tipo di olio e carburante, si debba usare quello o equivalente.

    Fatto sta che adesso il gasolio è cambiato per tutti, e bisogna capire se gli additivi al posto dello zolfo vanno bene o no.
     
  16. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    I manuali dicono di usare gasolio conforme EN590. Questo standard è stato creato come accordo tra chi fornisce il gasolio e chi produce gli iniettori. Il bludiesel è conforme EN590. Quindi si può usare senza problemi.
     
  17. M4NV€lll

    M4NV€lll Kartista

    79
    1
    24 Agosto 2007
    Reputazione:
    18
    BMW E46 320D
    si appunto.
    Sconsigliano i vari sintoflon, ceramic power liquid ecc ecc.(cioe gli additivi)
    Come olio per esempio basta usare un olio con caratteristiche equivalente a quello consigliato, anche se di marca diversa.
     
  18. Darkman

    Darkman Kartista

    120
    0
    31 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    320i coupè E36 + 120d E81
    Le case automobilistiche testano e sviluppano i propri motori con il gasolio standard e raccomandano quello.

    Chi commercializza il proprio carburante speciale fa esattamente l'inverso, prende i motori di serie e li testa con il proprio prodotto.

    Lavoro per un petroliere e vi assicuro che ci sono società apposite che si occupano di test e ricerca sui carburanti speciali, testano-smontano-rimontano i motori e fanno solo questo per tutto l'anno.

    Che vi fidiate dei test delle case o di quelli del petroliere sappiate che ci sono notevoli studi e test dietro la benzina che mettete nel serbatoio in entrambi i casi!
     
  19. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Questo è comprensibilissimo perchè gli additivi buoni sono mosche bianche che se usati con troppo leggerezza sarebbero comunque nocivi.
     

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