Aiutatemi!!please Motore Andato Bmw Benz Con Gpl | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Aiutatemi!!please Motore Andato Bmw Benz Con Gpl

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da tonyz33, 13 Gennaio 2009.

  1. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    istallatore non molto competente
     
  2. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Invec epenserei ad un iniettore benz che no n atomizzava bene, innescando surriscaldamenti, o stessa cosa da un iniettore del gas, se è solo 1 cilindro con 2 valvole ko, allora è un problema localizzato:wink:
     
  3. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    se non vaporizza bene si avrà combustione imperfetta e minore temperatura, no?:wink:
     
  4. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    No, combustione magra, e quindi surriscaldamento, maga
     
  5. germano75

    germano75 Secondo Pilota

    749
    11
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    88
    318d touring E46 +TDM900 SPORt
    i vecchi motori sono più idonei al montaggio del gpl, con i nuovi motori in lega le cose peggiorano addirittura si corrodono le valvole e relative sedi (detto da meccanici opel e ford) esiste addirittura una black list dei motori sui quali evitare il gas se non sbaglio il 6L bmw era tra questi prorpio per le leghe utilizzate per la testa
    cosa diversa per il 318i
    probabilmente avevi il 4°cilindro magro
     
  6. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    I nuovi motori Bm benza oltretutto son a inj.diretta,e da quel che ho sentito,ancora non li gasavano,ma siccome non son aggiornato sugli impianti a gas,la parola ai gasati.IMHO
     
  7. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Gennaio 2009
  8. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    No no ,ora ti spiego,si tratta di una questione fisica,per capirci è per via dello stesso principio percui avviene l'accensione della miscela sui diesel(che non hanno mica le candele a dar la scintilla,questo per i neofiti),l'aria compressa si scalda facendo avvenire l'accensione della miscela,quindi d'aria col gasolio vaporizzato(lasciamo stare i precamera con la candelletta,motori in genere più grandi),quindi probabilmente Batman intendeva che con una miscela magra(aria,benzina) l'aria in esubero va a creare punti di maggior calore ...anomalo,che ovviamente alla lunga possono logorare varie pari,tra cui appunto le valvole. Tra le cause,considerato è modificata a Gpl,ci può essere anche il malfunzionamento di un injettore.IMHO
    Le spiegazioni più basilari le ho messe per far capire qualcosa anche agli altri,e non per te ovviamente.:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Gennaio 2009
  9. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    sì, in effetti credo che stiamo dicendo la stessa cosa, tu, io e batman;
    per l'appunto si creano zone in cui si innesca la detonazione, ovvero l'autoaccensione per alta temperatura della miscela (anche questo per i neofiti:mrgreen:); ed è proprio quest'ultima detonazione(quando è lieve è più pericolosa perché non ci si rende conto) a danneggiare candele, valvole e pistoni.


    grazie:mrgreen:
     
  10. mauriziocb

    mauriziocb Secondo Pilota

    914
    22
    29 Maggio 2008
    Campobasso
    Reputazione:
    2.912
    bmw 318 ci cabrio
    quindi le conclusioni???? io ho un 318 ci con gpl. Mi devo preoccupare?
     
  11. germano75

    germano75 Secondo Pilota

    749
    11
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    88
    318d touring E46 +TDM900 SPORt
    inoltre il gas è estremamente secco, per quel poco la benza lubri-fica anche:lol:
     
  12. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Ehhh de chè!!!:mrgreen:

    Ho solo provato a interpretare bat. spiegando perchè del maggior calore amiscela magra,certo se davvero avesse avuto vari scompensi è probabile detonasse anche,ma ovviamente senza vederla è difficile sapere cosa esattamente gli succedesse al motore,mentre il perchè succedesse forse si può dedurre,e qualche ipotesi ragionevole la si è fatta.IMHO
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Gennaio 2009
  13. stive 77

    stive 77 Kartista

    117
    2
    21 Settembre 2008
    Reputazione:
    24
    E30 CABRIO
    ciao, secondo mè in retifica ci dovrebbe andare il capo officina, la mia precedente auto era una bmw 520 touring con il gpl ho avuto un problema tipo il tuo .... invece che andare a si cilindri andavo a 4 la portai subito dal mio inpiantista che mi cambiò la centralina del gas che è installata sopra la testata del motore . ti dico che quel pezzo ogni tot va cambiato .... perchè le bmw sono un pochino rognose con il gpl, precedentemente all mia touring che era del 2000 ne avevo un'altra sempre 520 touring del 1994 anche quella ogni tot doveva cambiare sempre il pezzo......
     
  14. Bonny88

    Bonny88 Secondo Pilota

    628
    7
    10 Dicembre 2007
    Reputazione:
    252
    Z4 2.2i ex 320d e46 pre
    1000 euro x spianare la testa??? almeno te la laminano d'oro??
     
  15. M4NV€lll

    M4NV€lll Kartista

    79
    1
    24 Agosto 2007
    Reputazione:
    18
    BMW E46 320D

    Mica sono polemico. Il gas è un ottima soluzione, ma non è il primo che ha fottuto le valvole.
    Forse ci ha dato troppo dentro?
    Io ho sempre saputo che se vuoi tirare con la macchina conviene passarla a benzina per non rischiare troppo.
    Poi magari si sarebbe rotta anche a benzina, chi lo sa., capita.
    Mi sembra che siano state date ottime informazioni a riguardo in questo 3d.
    Grazie delle info.!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Gennaio 2009
  16. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Vai tranquillo.
     
  17. mauriziocb

    mauriziocb Secondo Pilota

    914
    22
    29 Maggio 2008
    Campobasso
    Reputazione:
    2.912
    bmw 318 ci cabrio
    Ora però, visto ke mi si era accesa la spia della sonda, sto camminando a benzina per vedere se la sonda funziona o è da sostituire. Per il momento non si accende quindi il problema è il gas. Il mio installatore mi ha proposto un aumento della miscela del 5-10 %. Tu ke dici? Grazie
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.596
    7.679
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    piuttosto improbabile che il guasto dipenda dall'impianto a gpl e/o da imperizia nell'installazione.

    se anche imperizia fosse stata, l'auto avrebbe sempre funzionato male a gpl e bene a benzina, con una differenza EVIDENTE.

    a causa del gpl al massimo si consumano le valvole, NON si rompono.
    neanche su toyota/ford/honda (che notoriamente hanno valvole di burro per il gpl/metano) si rompono le valvole con l'impianto a gpl, ma semplicemente si usurano precocemente.
    idem dicasi sul 1.8 opel a punterie meccaniche.
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.596
    7.679
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    non ho mai cambiato alcunché durante gli ultimi 107mila km a gpl.
    se non ordinaria manutenzione e/o difetti tipici dell'auto.
     
  20. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    bentornato, Puccio:wink:

    Cmq che ne pensi dell'ipotesi di un iniettore con dei problemi?
     

Condividi questa Pagina