Ciao a tutti, secondo voi il 530 ha poco sterzo? io provengo da un E36 con il quale giravo ovunque senza far manovre aggiuntive, con la E39 mi sento molto limitato. Voi che dite!!!!!!!
Non direi Forse sono un pò le dimensioni di una 5 rispetto a una 3 che ti danno l'impressione di averne poco :wbmw
sarà, a me sembra un pò scarso........ posso capire le dimensioni ma su un mercedes E di pari dimensioni ci faccio il girotondo......
il raggio di sterzata è funzione di diversi paramentri. Detto questo che E36 e E39 hanno la stessa tipologia (motore longitudinale e TP) le uniche cose a far la differenza sono i parametri di Passo e Carreggiata differenti. L'angolo di Ackermann (che è funzione di passo e carreggiata), l'angolo di kinpin (inclinazione verso l'esterno della ruota), demoltiplicazione sterzo ti danno il raggio di sterzata (oltre naturalmente alla posizione del baricentro rispetto al raggio di girazione). Una serie 5 gira in quanto giro io con una Opel Tigra. Anzi...ci gira anche meglio:wink:
bravissimo becker Il raggio di sterzata è funzione della geometria costruttiva dell'assale anteriore, della carreggiata, del passo e, molto semplicemente, dello spazio disponibile alla rotazione del cerchio. che una e39 non giri dove gira una e36 è naturalissimo, come una e36 non gira dove gira una e23 o una Kadett C
a parità di carrozzeria,trazione ,cilindrata ecc gira meno ma mooooo..lto meno del mercedes 124 vale adire il 250td
dai, non è vero:wink:: da prove su strada di QR, diametro di sterzata: MB W124: 11.1 m BMW e39: 11.4m e considera che la e39 è più grossa della w124:wink:
La tigra è lunga 3,94 metri e larga 1.50... l'e39 è lunga 4,82 metri....c'è quasi un metro in più e con la E39 giro dove con a Tigra devo far due manovre:wink: L'auto che ho in firma: una Volvo V70 ha un diametro di sterzata di 13.4 metri...tutto sta a come vengono progettate le sospensioni (e cosa non meno importante la posizione del motore - traversale sulla volvo e sulla tigra - che ti condiziona, quindi, tutta la progettazione del reparto sospensioni)
parlo per averle avute entrambe e credimi dove prima entravo con il Mercedes col BMW devo fare manovra :wink::wink:
ragazzi avete mai provato una 147?quella si che di sterzata non ne ha proprio,pero' in compenso a una precisione di sterzata in curva che e veramente spaventosa.
Perchè ha il motore messo in maniera trasversale che ti incide molto sulla geometria delle sospensioni e quindi sul raggio di sterzata. (vedasi altre risposte precedenti) Leggasi quadrilatero alto e posizionamento ad hoc della scatola dello sterzo onde evitare fenomeni di bump/roll steer :wink:
Angolo di Kingpin differente, baricentro posizionato in maniera differente. Passo W124: 2.8m Carreggiata W124: 1,74m Passo E39: 2,83m Carreggiata E39: 1,80m Non sono poi tanto differenti come dimensioni, quindi tutta la geometria dell'anteriore e il baricentro fa la differenza :wink:
mi pare che stiamo parlando di sterzata in manovra, becker,quindi non credo che siano influenti baricentro ed angoli dinamici. SEcondo me in manovra incide molto la differente carreggiata e la gommatura. :wink: l'utente orloff dice che sono molto diverse, le prove però attestano circa 30-40cm di differenza (tra muri). Che in effetti non sono pochissimi, vuol dire che dove prima facevi inversione in un solo colpo a filo coi marciapiedi, ora hai bisogno di una manovra.
Carreggiata e passo ti determinano l'angolo di Ackermann In funzione di questo e mediante alcune equazioni lineari ricavi il raggio di sterzata, che è un funzione del raggio di sterzata al posteriore(determinato dal rapporto tra: passo e la tangente all'angolo di apertura della ruota esterna al quale si somma la semicarreggiata)
sì hai perfettamente ragione, conta il passo, non l'avevo scritto. di quella roba lì ho un vago ricordo in memoria, se fai un disegnino è meglio