Antifurti: tra efficacia ed economicità

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da VIPERFRITZ, 16 Gennaio 2009.

1. VIPERFRITZ

VIPERFRITZ Secondo Pilota

814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i
    Quale antifurto avete installato sulla vostra auto e perchè?

Le alternative al momento dell'acquisto sono:

- volumetrico
    - satellitare

Mentre i due criteri per me sono:

- Efficacia
    - Economicità

In un primo momento prenderei in considerazione l'Economicità.

Per il volumetrico il costo è di 480 euro.
    Non ho trovato quello del Satellitare sul sito, ma mi pare si aggirasse sui 1000/2000 euro.

Questi costi possono magari essere ammortizzati e ricompresi tramite il risparmio con l'assicurazione dell'auto.

Ma voi sapete esattamente a quanto corrisponde il risparmio sulla polizza (in entrambi i casi) su di un'auto del valore più o meno di 50000 euro?
    Perchè da quanto ho capito il satellitare prevede anche un canone annuo, se non sbaglio sui 150/200 euro...e se il costo del canone mi annulla il risparmio sulla polizza...l'economicità va a farsi benedire!!!

L'altro aspetto, quello dell'efficacia.

Parto col dire che sul volumetrico ho poca fiducia (ma ho anche poca esperienza), anche perchè non ne ho mai sentito parlare un granchè bene e sembra che valga poco in caso di furto, e che piuttosto si riveli spesso una scocciatura (nel caso in cui si accende per motivi sbagliati, il passaggio di un'auto vicino, lo spostamento d'aria, un gatto..).

Sul satellitare c'è efficacia su certi tipi di furto, ma è anche spesso vero che quando si mettono a rubare un'auto da 50k, son capaci di caricarla sul camion...e se anche il satellitare te la mostra in Albania...vattela piglià!!
    Per non parlare delle voci di chi dice che chi si dedica al furto di questi mezzi, sa bene dove vengono posizionati i satellitari.

Visto che ho poca esperienza, chiedo qualche opinione a voi, interrogandovi sulle vostre esperienze (se avete scelto qualcosa di alternativo post Conce apprezzo comunque il contributo).

PS: ma la serie 3 ha la chiave elettronica o meccanica?
    Perchè una delle aziendali che possediamo, una Mercedes E 270, ha la chiave elettronica ed anche se una volta ce l'hanno aperta, non sono riusciti evidentemente a pigliarsela su (e non credo che volessero aprirla solo per prelevare qualcosa, poichè dentro non c'era niente).
    Quindi credo che in termini di efficacia sia un aspetto positivo non da poco (non so poi se anche dall'assicuratore vale qualcosa in termini sconto).

2. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.707
    5.227
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    non hai preso in considerazione l'unico antifurto realmente efficace per un ladro con una buona abilità.....

l'antifurto meccanico......valuta anche questo!

gli altri due si eludono in pochi istanti e con una facilità disarmante

3. odontoblasta

odontoblasta Amministratore Delegato BMW

2.504
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    io mi ero informato per mettrere l'antifurto satellitare ma alla fine non era poi a un gran affare per me tra costo iniziale canone annuo prima di ammortizzarlo ne passava di tempo visto che lo sconto aggiuntivo che mi facevano in assucurazione era del 20% sul 40 che già mi fanno....come dici tu un ladro che vuole prendere un auto da 50000€ eludere un antifurto satellitare è l'ultimo dei sui problemi a un mio amico hanno rubato cayenne e dopo 2 minuti la centrale aveva perso il segnale dell'antifurto, a un'altro con il 330d idem poi per sua fortuna ritrovata dopo 2 gg e a un mio paziente rubata un classe E320 cdi...

4. Stefano890

Stefano890 Amministratore Delegato BMW

2.824
    82
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    84.748
    Bmw 635d & X6 35d
    Il satellitare che monti in bmw costa 1000€ montato ma funziona in abbinamento al volumetrico/perimetrale;) se non è presente questo non può essere installato ammenochè in post-vendita non si istalli l'uno e l'altro (costo esorbitante:eek:);)
    Con il satellitare il costo della polizza furto/incendio diminuisce fino all'85% (lloyd adriatico convenzionata con la Viasat;)) ma può però portarti delle rogne se ad esempio ti rubano l'auto e non riescono a localizzarla oppure per un malfunzionamento dello stesso... Inibire un sat non è difficile;) basta inserire l'auto in un container schermato e il gioco è fatto;)
    Egro, io credo che la cosa migliore sia una bella copertura assicurativa, con franchige e scoperti minimi e installare il volumetrico/perimetrale offerto dalla casa per tutelarsi un pò dagli zingarelli che farebbero solo i danni;)
    Io parto da questo presupposto: se vogliono fregarmi l'auto lo fanno e basta, non si preoccupano di viasat satellitare volumetrico o quel che sia;)
    ragà svaligiano le banche, inibiscono i sistemi centrali e non riescono a portar via un'auto??;)

5. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    904
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    43.191.031
    dalla 02 alla e36.
    Su auto nuove, lascio l'antifurto della casa, o al messimo aggiungo in base alle richieste della polizza assicurativa, tanto se la vogliono se la portano via e basta.
    Su audo dallo scarso valore e potenzialità di furto, no a qualsiasi antifurto che non sia montato in fabbrica, anche no ai postmontaggi bmw, che tanto sono sempre montati ad minchiam e forieri di varie difettosità.
    Faccio da me un relais che intepongo prima della pompa benzina ad alta pressione, interruttorino nascosto e via. Così non disturba in diagnosi, è semplice (quindi non si rompe...) ma soprattutto è bastardo: il relais semplicemente, se attivato dal deviatore, da corrente 15 sec sì 10 no, così simula un'auto guasta con continui cali di potenza. Fidati che la mollano subito.:wink:

6. Leo#74

Leo#74 Direttore Corse

2.002
    44
    24 Maggio 2008
    Reputazione:
    755
    218i AT
    Io mi sono informato sul blocco meccanico dello sterzo con chiave (blokschaft se non ricordo male) che sembra uno tra i piu affidabili e "sembrerebbe" impossibile da scassinare in breve tempo diversamente da tutti quelli elettronici.....:rolleyes:.
    Lunedi vado dall'installatore della mia zona e chiedo i costi.

Ho letto molti pareri anche di utenti del sud dove dicono sia molto diffuso ed efficace!!!

Ultima modifica di un moderatore: 16 Gennaio 2009
  7. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.707
    5.227
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    è sempre presente sulle auto di famiglia.......e su quelle di molti amici!!:wink:

8. VIPERFRITZ

814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i
    A quanto pare quindi si può escludere l'efficacia (di quelli montati dalla casa).

E se lo si fa lo si fa solo nel caso questo abbatta nettamente il costo della polizza.

Sicuramente la polizza che voglio fare (più onnicomprensiva possibile) mi mette un pò il cuore in pace...ma sappiamo sempre che se riescono davvero a rubartela e non la ritrovi più, si va comunque incontro a costi e mille magagne...

9. mazz06

mazz06 Kartista

72
    3
    4 Dicembre 2005
    Montebelluna
    Reputazione:
    10
    BMW F31
    Si, sono molto curioso del costo montato. Sò che devono smontare parecchie plastiche sotto il cruscotto e volante ma ne ho snetito parlare molto bene.

10. beppe1974

beppe1974 Amministratore Delegato BMW

3.410
    715
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    sono d'accordo in pieno, ci vuole una buona copertura assicurativa e fortuna che non te la rubino. Aggiungo anche che in caso di furto non sempre è un bene cha l'auto venga ritrovata, poichè capita spesso che la ritrovino "sfasciata", e vero che l'assicurazione poi paga i danni, ma non so fino a che punto convenga.

11. Francesco85

Francesco85 Collaudatore

417
    8
    8 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    420d Msport
    io quando lo montai 3 anni fa l'ho pagato 240 euro..

12. VIPERFRITZ

814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i
    Non mi avete risposto su una cosa però: la serie 3 ha la chiave accensione elettronica o meccanica?

13. Stefano890

Stefano890 Amministratore Delegato BMW

2.824
    82
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    84.748
    Bmw 635d & X6 35d
    la nuova serie 3 ha la chiave elettronica;) non avevo letto altrimenti avrei risposto prima;) ma non è sempre un bene eh..

14. Leo#74

Leo#74 Direttore Corse

2.002
    44
    24 Maggio 2008
    Reputazione:
    755
    218i AT
    Il costo dipende molto dal modello,tipo di cambio,con cruise o non....
    Dovrebbe aggirarsi attorno hai 300€.....
    Io mi fido solo di questo BlokSchaft.......ho amici di Napoli che non son proprio dei santi 8-[ e con TUTTI i vari satellitari e superelettronici ci vanno "a nozze".........

Ultima modifica di un moderatore: 17 Gennaio 2009
  15. brividus

brividus Direttore Corse

1.535
    45
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    524
    320D G20, ex Bmw 335i E92, ex 320i E92
    Il blockshaft ce l'ho montato sulla mia 320i attuale e lo farò montare sulla 335i che ritiro martedi.
    Costa intorno ai 350 euro ed è praticamente inespugnabile. Ovvio che se qualcuno vuol portare via l'auto la mette su un carrellino con due ruote e viaaaaaaaaa...te la traina!
    Ecco perchè faccio comunque e sempre l'incendio e furto!

16. Leo#74

Leo#74 Direttore Corse

2.002
    44
    24 Maggio 2008
    Reputazione:
    755
    218i AT

=D>PERFETTO...un'altra conferma dell'affidabilita'
    Li da voi e' molto diffuso ma chissa' xche' qui al nord in pochi lo conoscono e montano....#-o
    La ditta e' di li se non sbaglio vero?
    Ma una curiosita' xche' ho sentito diverse voci:
    Viene sostituito tutto il piantone con uno modoficato BLOKSHAFT o saldato il meccanismo e forato quello originale?

17. brividus

brividus Direttore Corse

1.535
    45
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    524
    320D G20, ex Bmw 335i E92, ex 320i E92
    La ditta è di Bari. Forse al nord non è molto diffuso perchè ci sono pochi installatori.
    Non so esattamente come funziona, però non viene sostituito tutto il piantone. Comunque puoi dare un'occhiata al loro sito.

18. Leo#74

Leo#74 Direttore Corse

2.002
    44
    24 Maggio 2008
    Reputazione:
    755
    218i AT
    Ho visto sul sito e vado Lunedi dall'installatore ufficiale qui da me x chieder il preventivo!!!
    Un'elettrauto generico li monta ma mi ha parlato che inviano tutto il piantone nuovo modificato e mi ha chiesto sui 500€](*,)
    Mi sa che li da voi li modificano usando l'originale montato di serie mentre qui spediscono un piantone di sterzo gia modificato.......:-k

19. Leo#74

Leo#74 Direttore Corse

2.002
    44
    24 Maggio 2008
    Reputazione:
    755
    218i AT
    Preventivo x la mia E91 €600.........](*,)
    Costa + di 400€ solo il piantone modificato....piu spedizioni e installazione!!!
    La ditta invia un piantone originale modificato e ritira il mio "vergine":mrgreen:
    Ora valuto se l'assicurazione riconosace questo sistema di antifurto e mi viene incontro con la diminuzione della poliza!!!
    PS:x la mia col cambio Step e il cruise control e' il piu caro in assoluto.........](*,)

20. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW Top Reference

63.541
    26.134
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    il migliore
    appunto. lo fanno a bari. l'unica cosa che non me l'ha fatto fare da subito è che non avevano disponibile il piantone della 1er E81 con il bloccasterzo elettrico. quindi dovevo mandare il mio e aspettare che lo modificassero. e non posso stare dieci giorni senza macchina.

Condividi questa Pagina