La cambio la puleggia preventivamente si o no? Mi servono consigli :)

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da coals, 15 Giugno 2014.

  1. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Ciao ragazzi,

    allora tra poco (roba di gg a seconda del tempo etc) mi appresto a cambiare valvola termostatica, pompa, cinghie, giunto elastico ed eventuale supporto differenziale che ormai sembra ballare tutto la sotto. sono a 187k km.

    Siccome vado a smontare un pò di roba nel cofano secondo voi con nessun sintomo di rottura puleggia dato che ci sono e sono per tenere l'auto la cambio si o no?
    Penso che dato che ci sono tanto vale, che se non è oggi magari sarà tra 20-40k km... allora tanto vale.

    La vite (bullone che ferma la puleggia) l'avete cambiata?

    Perchè cmq vedo che le medie di rotture sono sotto il mio chilometraggio.
    Mi mette un pò di pensiero fare il lavoro, più che altro per impararmi a memoria tutti i gg del calendario e i santi corrispondenti. :D

    Avrei anche la possibilità di rimediare una pistola per camion e forse un compressore 50 litri, magari risolvo in breve, speriamo che la pistoci entri li dentro.

    Dai ditemi che ne pensate, incentivatemi :P ](*,)

    Grazie è!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Giugno 2014
  2. Kyashan

    Kyashan Aspirante Pilota

    31
    1
    20 Maggio 2014
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    3.205
    BMW E46 320d
    A me la BMW aveva consigliato caldamente di cambiarla, dal momento che era usurata: mi hanno detto che non dà alcun preavviso di rottura, si rompe e basta! Magicamente, dopo aver tirato via la macchina da quel pozzo senza fondo che è la concessionaria BMW, la puleggia si è rotta (ora, non voglio essere maligno, ma la macchia prima di entrare li era perfetta, volava e non aveva alcun problema), e sono stato costretto a cambiare puleggia, dado, cuscinetto e tendicinghia, ed entrambe le cinghie! Fortunatamente non ero in autostrada, e ho potuto percorrere la strada per portarla in assistenza... ma vedessi come ci è arrivata, in assistenza, allora la cambieresti immediatamente. Fidati, non è piacevole, anche perché poi il raffreddamento smette di funzionare, devi stare attentissimo, e la macchina vibra a tal punto che il motore sembra voler saltare via dal cofano. Se vedi la gomma della puleggia appena rigata, usurata oppure scotta, e puoi permetterti la spesa, cambiala immediatamente! :wink:

    P.S. la mia si è rotta più o meno col tuo stesso chilometraggio.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Giugno 2014
  3. nivola

    nivola Top Reference

    18.826
    11.328
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    A dire il vero, un qualche sintomo, potrebbe anche darlo. Per lo meno nel mio caso,è stato così.

    Quando inserivo il compressore clima, al minimo, si avvertiva una leggera vibrazione (ricordo che io ho un 6 cilindri e la vibrazione era nettamente percebibile). Tale vibrazione era data dalla gomma che si stava crepando.

    Nel mio caso la cambiai a 200k km.

    Nel caso di [MENTION=7978]coals[/MENTION] non saprei dire...dato che smonta potrebbe convenire ma sono anche del parere (personalissimo) di non cambiare nulla preventivamente se ancora tutto funge...potrebbe comunque, darci un occhio e vedere come è messa per poi decidere
     
  4. Fra88

    Fra88 Direttore Corse

    1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d
    La cambio la puleggia preventivamente si o no? Mi servono consigli :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Se e' a posto fai come Nicola..io ho 184mila mai cambiato nulla

    Inviato da iPhone 4s usando Tapatalk

    Cerco punta parasassi ant dx e46 e convogliatori aria freno e46 pack M.

    Vendo convogliatori aria freno e46 rest, kit barre antirollio oem e46 coupe (23-18) e kit silentutente-2mu9s9ge7p63f@ebay.annunci.itk barre Powerflex
     
  5. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
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    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Si ma tanto da qui a 100k km (per dire) dovrò farla.

    Allora il ragionamento era la faccio subito, in tranquillità e senza magari dover lasciare l'auto in qualche posto lontano e magari con l'aggravio di un carroattrezzi e meccanico.

    Il concetto era questo, dello scrupolo per prudenza.
     
  6. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
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    18 Maggio 2009
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    Audi A4 1.9 TDI
    Cambiala, prendi una Corteco e sentirai subito la differenza (meno vibrazioni). La Corteco è fatta meglio dell'originale. Il bullone a quanto ne so non lo cambiano nemmeno in BMW.
     
  7. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Anche ContinTech è buona
     
  8. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Si basta non prendere quelle di marca "sconosciuta" .
     
  9. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
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    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
  10. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Si si conosco bene il tuo attrezzo diabolico speciale! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Contitech no si trovano in giro e sicuramente sulla qualità nulla da dire.
     
  11. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
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    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Dovrei fare il lavoro anch'io.

    Già l'anno passato era screpolata e le cinghie sono piuttosto cotte.

    Ma non ho la pistola da camion ne l'attrezzo per bloccare la puleggia.

    Sopratutto non vorrei spendere un capitale, le corteco non le ho trovare a meno di € 170.
     
  12. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
  13. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Porc. Sapevo di doverla cambiare, ma non credevo fosse ridotta così male. Eppure solo un 20gg fa era ancora integra, anche se presentava da un bel po' molte piccole crepe superficiali...

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  14. nivola

    nivola Top Reference

    18.826
    11.328
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Eh, si...direi che è giunta la sua ora.... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
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    18 Agosto 2011
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    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Ho smontato un po' di pezzi per valutare meglio la

    situazione.

    [​IMG]

    [​IMG]

    Oltre alla puleggia e alle cinghie due cuscinetti su tre sono alla frutta, la pompa non ha alcun rumore o perdite, ma un piccolo gioco.

    La lista dei pezzi si allunga.
     
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  16. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Edit per doppio post.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Giugno 2014
  17. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
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    9 Dicembre 2007
    Viterbo
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    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Ho mandato la "sonda" in perlustrazione... Ho legato una cordicina all cellulare e calato in modalità video.

    Be non so fra 20 gg ma ora è perfetta solo la screpolatura della gomma ma superficialissima!

    Però ora la domanda intelligente è: ma tutte le cricche sono a vista? Perche sennò altrimenti...
     
  18. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    E' li il bello. Di solito i punti di cricca partono dal punto più debole dell'intero assieme.

    Ora la puleggia è consta di due componente concentrici. Dove si sviluppa la maggior forza di rottura o possibile strappo?

    La fisica ci dice che il momento non è altro che una forza applicata ad un braccio rispetto al punto di applicazione. Più si è lontani dal punto di applicazione della forza più momento si genera.

    Quindi la forza più elevata, lavorando a ritroso, è applicata sulla periferia della puleggia.

    Se il materiale fosse omogeneo le onde di rottura si propagherebbero in maniera uniforme dall'esterno verso l'interno.

    Ma il materiale omogeneo non è...

    Ergo...

    A meno di non fare un'indagine strutturale ai raggi X io ti consiglio semplicemente di cambiarla :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
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    9 Dicembre 2007
    Viterbo
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    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Due anni fa ancora ce l'avevo la macchina a raggi x.... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> poi l'azienda è morta.
     
  20. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Cambiala, organizzati per tempo con i componenti più idonei, metti in conto anche il cuscinetto di rinvio e i due tendicinghia, se la pompa dell'acqua non l'hai mai cambiata prevedi anche quella.

    io purtroppo sarò costretto domani ad andare dal mio ricambista e dovrò ordinare tutto cercando di dare un Okkio al portafogli ed uno alla qualità, ma sarò comunque costretto a prendere quello che trovo.

    Ho la macchina immobilizzata e non posso tenerla ferma.

    La uso per lavoro... Macinare km con la Opel Corsa della moglie mi scoccia (la schiena soprattutto).
     

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