così poco? non che non ci creda (mi ricordo un vecchio post di andrew che la pesava), ma come mai allora quattro ruote quando le pesa, pesano tutte di piu? loro ti dicono anche che ci mettono circa 100kg tra pilota e strumentazioen varia (telecamere, ecc) pero in ogni caso sono tutte ben superiori ai pesi dichiarati :O
hai detto bene: "spannometrica" !! Perchè vi sono valutazioni ben piu' importanti da tenere in considerazione. Diciamo che ad oggi sto valutando preventivi con questa configurazione: M3 e92 DKG metallizzato Navi Prof Mdrive EDC 19" Shadow line lucida
l'abbinamento stoffa pelle mi piace moltissimo (farei rivestire la stoffa con alcantara come i bellissimi sedili di *Alberto* sulla X6) i 19" solo per estetica perchè preferirei i 18" i fianchetti elettrici no perchè il sedile lo riempio già bene bene i fari adattivi li avevo nella 330xd e devo dire che li ho usati ZERO stereo: è ottimo quello con il navi, basta e avanza :wink:
si, ma ti faccio l'esempio con la prova della 997 gt3 rs che ho qui sotto mano (solo la prova ovvio ) peso dichiarato da porsche 1470kg, comprendenti 68kg per il guidatore, 7 chili per il bagagliaio, e il 90% del serbatorio peso 4r = 1570kg indi appunt 100 kg in piu rispetto ai 1470 che già comprendono il serbatoio e 75kg tra pilota e bagaglio mettici pure che le attrzzature pesino 30kg, la portano cmq a 1500kg e non a 1570 piuttosto che z4m coupe, sempre dal dossier sportive del 2007, pesa dalla casa 1420 (sempre comprensivi di tutto) e loro rilevano 1559, i conti ancora non tornano...
oltretutto ho cercato la prova che fece 4ruote sulla m3 e90, e tra tutte le prove che ha fatto è quello meno "sballata" come pesi, ma anche li ci ballano poco piu di 50kg in più rispetto al peso dichiarato, in questo però un po piu che giustificabili eheh in ogni caso mi fido molto di piu di una pesata da qualche di un forum che da 4r che non si capisce mai come lo faccia
...Un'infinità! ...Quindi la spalla di una gomma in curva ad 1 g deve tenere quasi 800kg...Ma dove vogliamo andare!? Altro che galleggio...Nuota!
Enrico lascia perdere l'EDC che con 1500€ ti fai un signor assetto da usare in strada o in pista http://cgi.ebay.it/Bilstein-B16-PSS...hash=item220340117224&_trksid=p3286.m63.l1177 BILSTEIN B16 PSS10 regolabile in altezza da 10 a 30 mm e taratura ho guidato in un percorso misto-stretto una Subaru STI da 400cv con questo assetto e non volevo crederci da quanto fosse confortevole e incollata allo stesso tempo ...poi mi sono fatto spiegare il suo "segreto". Se noti la molla non è un pezzo unico ma sono 2 molle unite...la molla piccola è di diametro minore di quella grande e serve ad assorbire le asperità della strada quando si passeggia tranquilli... quando invece si vuole fare sul serio la molla piccola va in compressione e inizia a lavorare la molla grande aumentando la tenuta in curva. Non è tipo le Eibach che sono progressive...qui si parla di doppia molla. Ora finalmente capisco perchè questo assetto lo montano su preparazione tuning di alto livello!!! Il controllo in ogni situazione e la facilità di copiare l'andamento della strada è qualcosa di imbarazzante...non saprei come si comportano sulla E92 ma ragazzi...!!! ce ne fossero ammo così. In pratica una volta trovato il setting ottimale di altezza/rigidità non serve toccare più nulla e si può andare al supermercato così come al Ring. Inoltre il suo ridotto peso ti farà risparmiare qualche bel kg!!! p.s: sono straconvinto che Nicola apprezzerebbe un'assetto così ben bilanciato
domanda probabilmente banale: con questo tipo di soluzione, non si rischia di avere delle risposte improvvise nella guida spedita, dovute alla molla grande che inizia a lavorare? Tipo che ne so, curva a raggio variabile, all'inizio richiede poco appoggio, poi pian piano va a stringere.. non c'e' rischio che la macchina cambi comportamento in modo radicale da 1 momento all'altro? oppure su un cambio di direzione Riccardo
non credo, perchè il transito di carico dalla molla piccola alla grande avviene in modo progressivo...per spiegarmi faccio un esempio: quando la molla piccola è compressa al 50% la molla grande ha già iniziato a schiacciarsi un pò...sono pur sempre collegate sullo stesso asse e lavorano assieme.
il tuo dubbio può prendere forma (anzi ho già sentito qualcuno che si è lamentato) con i KONI FSD che sono ammo a taratura continua ma non istantanea perchè lavorano su compensazione di olio in specifiche camere,questi per capirci: La tecnologia FSD si basa sul controllo del flusso di olio idraulico in funzione della frequenza. Questo è possibile grazie ad una valvola aggiuntiva che entra in funzione, progressivamente, all’aumentare della frequenza della sospensione ed apre l’accesso ad un secondo flusso di olio idraulico. Quando la valvola FSD è sottoposta a basse frequenze, la frenatura è determinata dal flusso principale (1) e rimane la più alta possibile per ottenere la miglior prestazione di tenuta di strada. Quando le alte frequenze sollecitano la valvola FSD, questa lascia accesso ad un flusso parallelo (2) di olio idraulico che diminuicse la taratura dell’ammortizzatore. Nelle figure in basso vediamo la valvola FSD nella condizione di bassa frequenza (1 Hz) dove non è possibile il passagio del flusso parallelo e nella condizione di alta frequenza (10 Hz) dove è evidenziato il flusso di olio aggiuntivo che diminuisce lo smorzamento. Un aspetto di fondamentale importanza è che la tecnologia FSD, sebbene praticamente superiore alle sospensioni elettroniche, non ha alcun bisogno di elettronica, sensori, centraline, cablaggi ecc. Il montaggio quindi è facile come per qualsiasi altro ammortizzatore. Ancora una volta KONI offre il massimo della tecnologia e delle prestazioni al miglior prezzo e con il massimo della praticità.
La mia ha i cerchi da 18" e l'EDC. La uso quasi sempre in modalità normale, raramente in comfort, mai in sport. Secondo me quest'ultima regolazione è eccessivamente rigida per le condizioni delle strade aperte al traffico e quindi favorisce perdite di aderenza anche brusche sullo sconnesso. La modalità comfort è ottima in città, tuttavia non è prevista la commutazione automatica in normale nel caso in cui si decida di cambiare passo dimenticandosi di regolare anche le sospensioni. In sostanza, se tornassi indietro, riconfermerei la scelta dei cerchi da 18", ma senza EDC. Probabilmente eviterei anche il nero metallizzato che non c'è modo di tenere senza graffi...