Info Gomme Termiche | BMWpassion forum e blog

Info Gomme Termiche

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da mama76, 14 Gennaio 2009.

1. mama76

mama76 Kartista

241
    8
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    7.403
    bmw serie5 touring
    Ciao a tutti,
    il mio mezzo è un 525d E61 con cerchi da 18", la misura della gomma non me la ricordo comunque è una cosa come 245/45 se non mi sbaglio.
    Devo andare a fare la settimana bianca e vorrei avere da parte vostra qualche consiglio su cosa è meglio fare per potersi muovere in sicurezza senza rischiare di restare bloccati nella neve.
    Sono meglio le gomme termiche oppure le catene?
    Se volessi mettere le gomme termiche, è meglio montarle sulla misura di cerchio più piccola che mi da il libretto?
    Mentre se decidessi di comprare delle catene, ho visto le k-summit della koenig. Potrebbero andare bene sulla mia macchina?
    Attendo vostri consigli e vostre esperienze.
    Grazie a tutti
    Ciao

2. relic

relic Amministratore Delegato BMW

3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    mama se cerchi sul forum trovi almeno 1000 discussioni in merito...:wink:
    comunque il mio consiglio è termiche su cerchida 16 o 17"

3. Ipotenusa

Ipotenusa Direttore Corse

1.567
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
    No Relic [-X
    Ne trova più di 1000! :lol:

Comunque anch'io consiglio le termiche. Più strette sono meglio è. Ma se proprio non si vuole cambiare i cerchi, vanno comunque bene anche da 18".
    Io monto le Yokohama W.Drive da 18" 245/40 e vado dappertutto.

Lascia perdere le catene.

4. mama76

mama76 Kartista

241
    8
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    7.403
    bmw serie5 touring
    Ma con vai dappertutto cosa intendi?
    Dappertutto in pianura o anche in montagna?

Cerco consigli ed esperienze avute da altri utenti per non rischiare di fare acquisti sbagliati e buttare via i soldi.

5. Ipotenusa

1.567
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
    Vado dappertutto in montagna e in pianura.
    Ripeto quanto già scritto inaltri 3d:
    da Milano (107 mt.) a Cervinia (2000 mt) con nevicata abbondante già in autostrada e poi, salendo, neve fresca non battuta (da 5 a 20 cm. circa): via tutti i controlli di trazione e stabilità e arrivo a Cervinia senza problemi. Nessun problema neanche ripartendo da fermo. Ovviamente non si va a 200 all'ora ma non ci si ferma. Ottimo comportamento anche e soprattutto in frenata e in discesa: ottima direzionalità e tenuta laterale.
    Alta Badia quest'anno con oltre 1 metro di neve: passo Gardena in discesa senza problemi (sorpassavo le altre auto che procedevano lente). Se conosci la zona, sai che sul Gardena non danno il sale per preservare le riserve idriche, quindi c'è sempre neve batutta e ghiacciata. Giri e giretti vari da Colfosco a Corvara a Cortina senza mai il minimo intoppo.
    Quando vedo quelli che dietro una curva o in galleria si mettono a montare/smontare le catene mi vengono i brividi... Metti che uno non frena, o non ti vede, o non controlla l'auto e ti viene addosso: cosa fai? Maledici il giorno in cui non hai messo le termiche per risparmiare 1000 Euro. E i tuoi (moglie, figli, cani, ...) cosa ti dicono? Minimo ti danno del pirla.
    Dammi retta, soprattutto se devi trasportare quel "coso" che hai nell'avatar: fossero da 18" o da 20" o da 30" metti le termiche!
    Se vuoi risparmiare un po' e avere un ottimo prodotto sulla neve, compra Nokian. Altrimenti vai sul sicuro e prendi Pirelli Sottozero Serie II o Continental o Yokohama e hai delle gomme che vanno bene anche su asciutto e con la pioggia: le metti a novembre e le togli a marzo.

6. andre_1984

andre_1984 Presidente Onorario BMW

5.554
    102
    7 Dicembre 2008
    Avigliana TO
    Reputazione:
    80.930
    Bmw 520d F11 MSPORT
    io ho le termiche da 16 e vanno stra bene..

7. mama76

mama76 Kartista

241
    8
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    7.403
    bmw serie5 touring
    Grazie mille per le informazioni, mi hai pienamente convinto quindi farò così.
    Mi consigli di montare le 18" oppure di prendere dei cerchi da 17" su cui montare le gomme invernali?
    Le tue sono runflat?
    Il fatto che sulla macchina ci sia il sensore di controllo pressione gomme, non mi obbliga a prendere dei cerchi specifici?

Grazie ancora

8. Ipotenusa

1.567
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
    Per il massimo dell'efficienza è meglio montare i 17", ovvero la gomma più stretta ammessa dal libretto. Se non è un problema spendere altri soldi per i cerchi, vai con le 17".
    Nel mio caso passare dai 18" ai 17" voleva dire montare gomme più strette di soli 2 centimetri (sa 245 a 225) e ho pensato che non ne sarebbe valsa la pena.
    Le mie NON sono runflat anche se i cerchi sono per le RF.
    Il controllo pressione non ha nessun rapporto con i cerchi. Puoi mettere anche i "tombini" se vuoi. Traduco: i "tombini" qui sul forum sono i cerchi in acciaio, quelli neri.

Alla fine io ho tenuto i 18" perché:
    voglio tenere le termiche per tutto l'inverno;
    faccio parecchia autostrada senza neve;
    non volevo spendere per i 17".
    Sono pienamente soddisfatto della scelta.
    La prossima volta sceglierò però altre gomme, giusto per provare. Forse le Nokian.
    Dimenticavo: le Yokohama che monto hanno un codice di velocità fino a 240 km/h: così in autostrada posso andare come con le estive. E non devo preoccuparmi di stare entro una certa velocità, magari per un sorpasso o se sono di fretta. ;-)

9. relic

3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    quoto tutto, aggiungo solo che se puoi prendere i cerchi da 17" o 16" risparmi sull'acquisto delle gomme winter, e non devi andare dal gommista a far smotare e rimontare i copertoni sui cerchi, risparmi tempo, soldi ed eviti di rovinare i cerchi :wink:

10. mama76

mama76 Kartista

241
    8
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    7.403
    bmw serie5 touring
    Infatti la mia idea adesso è quella di recuperare 4 cerchi da 17 e montargli sopra le gomme invernali

11. Ipotenusa

1.567
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
    =D> ottima decisione.

Quello che dice Relic è giustissimo. Alla fine prendendo 4 cerchi in lega "replica" da 17" e le relative gomme, avrei speso 200 euro in più.
    Ma l'idea dei "replica" non mi andava, soprattutto perché non ne sapevo abbastanza e non mi fidavo del gommista. Ho temuto fossero 4 cineserie.
    Con l'aiuto del forum credo che adesso potrei anche comprare i replica, con più tranquillità.

12. relic

3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    se hai fortuna puoi anche trovare (come ho fatto io...) 4 cerchi originali usati (come nuovi...) io ho trovato il tutto qui sul mercatino del furum...:wink:

13. ilsiena

ilsiena Aspirante Pilota

2
    0
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 530xd Touring
    Consiglio vivamente le termiche; ormai ho l'abitudine di usarle da dieci anni, da quando cioè, avendo delle estive non nuovissime, catene non montate per pigrizia, dopo una nevicata imprevista ho fatto un'involontaria inversione ad U su una strada provinciale, fortunatamente senza che la mia famiglia, l'auto e gli altri riportassero un solo graffio.
    In ottobre del 2007 ho acquistato una 530xd Touring nuova che, poche settimane dopo, ho equipaggiato con quattro Pirelli Sottozero 245/40 R18 e con neve fresca o compatta o ghiacciata, in montagna o pianura, con un pizzico di prudenza in più sono sempre andato dappertutto senza il minimo problema.
    "Bella forza, hai una 4x4!" direte voi; vi rispondo che più o meno facevo le stesse strade anche con l'auto precedente, una 530D Touring equipaggiata con Michelin Alpine 225/55 R16 montate e prudenza (che ci vuole sempre).
    Saluti a tutti.

14. uploader

uploader Guest

Reputazione:
    0
    Io avevo comprato le catene. Per montarle, devi essere da solo perchè moglie e figli ti fanno due palle così ........ E monta e smonta, ti sporchi e ti rovini le mani. Alla fine metti le termiche che vai meglio.... :wink:

15. TEC

TEC Amministratore Delegato BMW

3.482
    64
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    105.154
    525d
    ti rovini le maniiiiiiiiii:eek::eek::eek::eek:ti darei la zappa in mano a te:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:.....

scusate l ot

16. uploader

uploader Guest

Reputazione:
    0

Ma tu alle catene ci hai attaccato il crocifisso? :mrgreen::wink::mrgreen:

17. TEC

3.482
    64
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    105.154
    525d
    madonna mia ..bestemmi pure[-X[-X[-X[-X
    cmq qua in sicilia di catene da neve non se ne parla...si sente parlare solamente di catene per il collo!!!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:sai e cosi forti la fame...che la gente si leva DI MEZZO:wink::wink:

18. uploader

uploader Guest

Reputazione:
    0

Io a quelle mi riferivo :wink:

19. uploader

uploader Guest

Reputazione:
    0
    Va beh Giò, come segno di amicizia, ti dedico il mio messaggio numero 1000 ........... :wink:

Quello che mi dà i gradi di PRIMO PILOTA:wink:

20. TEC

3.482
    64
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    105.154
    525d
    ne devi fare ancora di strada.........:mrgreen::mrgreen::mrgreen:primo pilota???:mrgreen::mrgreen::mrgreen:ahahahahah:mrgreen::mrgreen:

Condividi questa Pagina

Privacy