Active Steering: Si, ma optional... | BMWpassion forum e blog

Active Steering: Si, ma optional...

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da VIPERFRITZ, 12 Gennaio 2009.

1. VIPERFRITZ

VIPERFRITZ Secondo Pilota

814
    30
    9 Dicembre 2008
    BMW E92 335i
    Posto che su di un'auto come la serie 3 coupè, l'active steering come optional proprio è una cosa che mi indispone...:-s
    ...comunque volevo capire esattamente in cosa consiste e quanto può essere irrinunciabile questo optional.

Il conce mi ha detto che la serie 3 già di suo monta un'assistenza particolare allo sterzo, che rende comunque la guida molto piacevole, diretta e sportiva.

Con questo optional mi ha detto che aiuterebbe soprattutto in città, rendendo lo sterzo ancora più diretto...ma sinceramente non ha saputo spiegarsi molto bene....

Voi sapreste descrivermi un pò meglio cosa migliora?

Magari se c'è qualcuno che ha avuto sia una BMW con che una senza, così sa dire se ha sentito una differenza così papabile ed in che cosa!!

2. Luigi 123d

Luigi 123d Presidente Onorario BMW

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Boxster S 981
    é a demoltiplicazione variabile, praticament epiù vai piano più diventa diretto...

non è facile farci l'abitudine, lo sterzo bmw è già ottimo :)

3. aristoweb

aristoweb Presidente Onorario BMW

7.394
    10
    19 Luglio 2003
    BMW M3 Coupé E92
    Comprala con active steering.

Senti l'auto parte di te come non mai, ad ogni tuo lieve impulso l'auto va dove vuoi che vada, facilità curve, manovre con un dito, fantastico.

4. Luigi 123d

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Boxster S 981
    no non farlo. ;)

5. Ultrabizio84

Ultrabizio84 Primo Pilota

1.417
    137
    10 Giugno 2007
    320i e92 - X5 e53 3.0d
    Ti rispondo subito, sull'X5 e53 non ho l'active steering mentre è presente sul 320i e92.
    Per il tipo di guida che ho, l'active steering è una mano santa, l'impatto è stato veramente naturale, sono entrato subito in sintonia e mi trovo benissimo.
    Penso però che se hai una guida particolarmente sportiva, essendo lo sterzo sempre della stessa durezza, potrebbe "falsarti" il feeling di guida......:-k
    IMHO se non drifti ad ogni curva che incontri vai tranquilllo.:wink:
    E' un optional che monterò sempre da ora in poi.:mrgreen::mrgreen:

6. relic

relic Amministratore Delegato BMW

3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    ho avuto bm senza e ora la 5er ce l'ha, beh l'abitudine ce la fai subito, e sinceramente pur essendo ottimo anche il servostrzo normale bmw, l'AS è tutt'altra cosa, se possibile non ne farò più a meno, lo sterzo è molto più diretto a basse velocità e nelle manovre è comodissimo oltre ad essere più leggero, in velocità è come quello normale e così deve essere, pesante il giusto ben demoltiplicato!
    Per apprezzarlo però non basta usarlo per fare il giro dell'isolato :wink:

7. lkk_audista

lkk_audista Direttore Corse

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    X6M Competition
    Ho una 335i senza as e una 120d con as.
    La 120d con AS è moolto meglio, più leggero in manovra, e più preciso sul dritto ad alte velocità.

Toglie un filino di feeling, ma proprio poco.

Tra l'altro, anche in una guida esaperata, l'AS ti inizializza il controsterzo, aiutandoti un poco, e non è per nulla male :wink:

8. Luigi 123d

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Boxster S 981
    Ragazzi basta, VIPERFRITZ cerca una auto particolare come tipologia di guida, e92 quindi Coupè, cambio manuale, poi mi parla di 6L a benzina pure aspirato (330i) e voi gli consigliate l'Active Steering?

Sono convinto che sia comodo e che a voi possa piacere, ma mi sembra sbagliato consigliare l'Active Steering quando uno è innamorato del 3000 aspirato, del cambio manuale e del motore 6L...

Tutte queste cose mi fanno pensare che TU sia alla ricerca di un certo purismo, romanticismo e tradizionalismo (correggimi subito se sbaglio)... quindi vai assolutamente di Sterzo normale e non te ne pentirai. ;)

A 1 persona piace questo elemento.
  9. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    G80 M3 Competition
    Mi pare che l'interpretazione di Luigi123d sia condivisibile!
    Ciao a tutti:wink:

10. Ultrabizio84

Ultrabizio84 Primo Pilota

1.417
    137
    10 Giugno 2007
    320i e92 - X5 e53 3.0d
    Se il nostro amico cerca questo ben venga lo sterzo normale, però se è dubbioso sulle peculiarità dell'AS, vada a provare un veicolo dotato di questo optional, anzi vada a provare un 6L con msport e cerchi da 19" così tutti i suoi dubbi spariranno.:mrgreen::mrgreen:

11. filibustiere

filibustiere Kartista

222
    4
    2 Ottobre 2008
    Audi A4
    ho provato l'X5 sd di mio cugino con AS: ma chi dice che occorre abituarsi, l'ha mai provato???????:-k
    .....semplicemente perfetto!

12. Luigi 123d

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Boxster S 981
    Ripeto, potrà essere comodissimo, ma a me avere uno sterzo che a seconda della velocità mi cambia il rapporto di demoltiplicazione è brutto.

Significa che se faccio la STESSA curva a 40 all'ora e poi a 80, dovrò dare più o meno sterzo (e non di poco). Come si fa a ritenere cio', un comportamento esemplare?

E se accelero in curva, anzichè riallineare devo continuare a sterzare uguale... per voi sarà comodo, ma è completamente innaturale.

Ultima modifica di un moderatore: 13 Gennaio 2009
  13. aristoweb

7.394
    10
    19 Luglio 2003
    BMW M3 Coupé E92
    Ma no :biggrin: per capire l'Active Steering bisogna guidarlo e apprezzarlo bene, poi si capisce la sua importanza:wink:

14. aristoweb

7.394
    10
    19 Luglio 2003
    BMW M3 Coupé E92
    Non è innaturale assolutamente.

E' semplicemente il tuo non voler abituarti ad una cosa che è migliore.

Potrei direi la stessa cosa dello sterzo "normale" in confronto a quello active steering : quello normale è innaturale rispetto all'active steering.

Provatelo ragazzi capitelo.... poi vi ricredete.

15. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Prinz L

Condivido e quoto.. =D>=D>=D>=D>=D>

Ultima modifica di un moderatore: 13 Gennaio 2009
  16. Luigi 123d

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Boxster S 981
    Lo sterzo normale è normale perchè a meno di non essere al limite dell'aderenza che tu giri di 150° la macchina volta sempre allo stesso modo, sia in manovra sia sul veloce...

L'active steering se giri a 150° a 30 all'ora è compleamente diverso che farlo a 60 all'ora...

Io mi memorizzo una strada e so bene come inserire l'auto, ma se una volta vado più veloce o più piano il tuo active steering mi scombina tutto...

mi dispiace ma non è la scelta per il purista (nel caso di VIPERFRITZ, 330i 6L, benzina, manuale)

Il comportamento non è naturale, non ci vuole un genio a capirlo. Che poi sia comodo, può darsi... ma che l'M3 non cel'abbia nemmeno come optional è un qualcosa che gioca a mio favore. ;)

L'active steering consigliatelo all'amico ma non su un thread del genere...

17. VIPERFRITZ

VIPERFRITZ Secondo Pilota

814
    30
    9 Dicembre 2008
    BMW E92 335i

E' molto vero quello che dici..infatti l'auto che mi andrò a comprare la sto personalizzando con meno compromessi possibile (vedi motorizzazione, vedi cerchi/assetto, vedi interni...).

Però è anche vero che non intendo portarla in pista (non almeno per un bel pò di tempo, dato che la terrò con la cura di una figliuola).

E mi chiedevo se nell'utilizzo quotidiano questo active steering facesse la differenza o meno.

Insomma, il dilemma nasce proprio dal fatto: quanto realmente rende innaturale la guida questo sterzo?
    E quanto invece la aiuta e rende comoda, specie in città, a tal punto da rendere più duro rinunciarvi per mantenere quella naturalezza di guida nelle occasioni che avrò di tirarla un pò?

Si tratta di compromessi: è un bel coupè sportivo, ma anche elegante e da usare tutti i giorni, e non come auto da week-end, quindi le cose che sto cercando di ponderare a fondo sono parecchie, proprio per non pentirmi della scelta una volta acquistata.

Eh, magari!

A trovarne in giro da provare!!!

i 3 litri 6L sono sempre difficili da trovare in conce!!!:sad:

18. aristoweb

7.394
    10
    19 Luglio 2003
    BMW M3 Coupé E92
    Io ho detto la mia poi ognuno fa come vuole ehehe

19. Luigi 123d

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Boxster S 981
    Vuoi la comodità nei parcheggi e in città, o la purezza e la sincerità di uno sterzo costante (cosa che non può essere l'AS) nella guida nelle strade che contano?

La via di mezzo per fortuna non esiste, sta a te scegliere la strada che preferisci. ;)

20. goldie

goldie Presidente Onorario BMW

6.755
    859
    26 Aprile 2007
    BMW 430d
    io l'ho sul 535 e non lo trovo confortevole, però credo sia una questione di abituarsi ad uno sterzo sicuramente più evoluto. E' come quando non volevo assolutamente il cambio automatico sul 335 #-o

Condividi questa Pagina