...perchè il SEQUENZIALE fa come gli pare??? | BMWpassion forum e blog

...perchè il SEQUENZIALE fa come gli pare???

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da DonJuan, 12 Gennaio 2009.

  1. DonJuan

    DonJuan Kartista

    99
    2
    6 Novembre 2008
    Reputazione:
    30
    BMW 120 D
    Allora,
    sali-scendi... curve abbastanza angolate... mi dico: "ok, stiamo sempre con l'automatico su D, in mezzo al traffico, facciamoci un giretto con il sequenziale...". Scalo (a parte il fatto che a me viene più intuitivo scalare e salire le marce all'inverso di come sono posizionate...)... sul display leggo M4... scalo ancora M3... la curva chiude di più... scalo ancora. Leggo per un attimo M2, ma non succede nulla. Guardo nuovamente il display. Sorpresa: M3. Ma che fa come gli pare???????? A parte il fatto che neanche lontanamente sarei andato in "fuori-giri", e che stavo andando piano (giuro!), perchè fa come gli pare? In una situazione di emergenza, sarei andato "lungo" e fuori come traiettoria....
    Quindi giro la domanda a voi... PERCHE' FA COME GLI PARE????????

    DON
     
  2. razrov

    razrov Primo Pilota

    1.130
    53
    10 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10.812.295
    bmw 116i f20 136cv
    perchè lo step, ahinoi, come tutti i cambi automatici "tradizionali" penso segua idee diverse e molto lontane dal concetto di sportività...eccezion fatta per quelli che han l'opzione "DS" o per gli smg-dkg-dsg ecc (gli elettroattuati insomma)
     
  3. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Scusa, ma in sequenziale la cambiata è comandata da noi, non dall'intuito dell'auto (automatico).
     
  4. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    quanto è bello cambiare manualmente...
     
  5. Drciop

    Drciop Primo Pilota

    1.074
    17
    7 Gennaio 2009
    Reputazione:
    11.635
    Bmw 130i ex m,ora xformance,BMW m6 e63
    E' un automatico convenzionale con convertitore di coppia:vale a dire che e' lento nel salire di marcia ed ancor piu' in scalata per il ritardo causato dallo slittamento delle frizioni.aggiungi la logica antica della gestione elettronica ed il gioco e' fatto
     
  6. DonJuan

    DonJuan Kartista

    99
    2
    6 Novembre 2008
    Reputazione:
    30
    BMW 120 D
    Allora... anzitutto grazie a tutti voi per le risposte...
    Quello che "non mi torna" è la motivazione in base alla quale il cambio "decide" di "non accettare" la marcia che inserisco: capisco se dovessi andare fuori giri, oppure se dal D dovessi inserire la Retro... ma così no! Cioè: non posso usare il freno motore sopra un certo numero di giri: stamattina ho fatto la stessa cosa, frenando ,prima dell'inserimento in curva, un pò di più, ed a quel punto il Sequenziale ha accettato la seconda marcia (M2). Però mi ripeto: a me non sembra normale che faccia come gli pare......

    DON
     
  7. DonJuan

    DonJuan Kartista

    99
    2
    6 Novembre 2008
    Reputazione:
    30
    BMW 120 D
    ...è proprio questo che non mi torna HEAD: anch'io pensavo fosse così, ma all'atto pratico non lo è! Capisco che non permetta l'inserimento oltre un certo numero di giri per salvaguardare l'integrità del motore, però così no!
    Suggerimenti???????
    Grazie.

    DON
     
  8. ENRIAGO

    ENRIAGO Primo Pilota

    1.254
    25
    25 Novembre 2007
    PROVINCIA DI VARESE
    Reputazione:
    12.344
    Mini Countryman R60 John Cooper Works
    ciao anche io ho lo spep da più di 1 anno e ho notato le stesse cose... in DRIVE non fà altro che cercare di tenere bassi i giri per salvaguardare i consumi (per modo di dire) e in sequenziale difficilmente ti accetta una scalata dalla 3 alla 2 marcia se sei sopra i 2.500 giri.... Insomma non è un cambio automatico sportivo... però quando sei in autostrada e dopo un rallentamento o dopo il telepass riprendi velocità non c'è cambio manuale che tenga.......
     
  9. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

    qui ci vuole qualcuno che ne sa qualcosa di più...
    :-k
     
  10. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    il cambio sequenziale segue 3 norme ovvie

    1) non cambia marcia al di sotto dei 1500 giri (scalare si aumentare no)
    2)non scala marcia dopo i 4000 giri,o meno non ricordo
    3)ha un sensore di imbardata ke non ti fà scalare/aumentare marcia in curva...poi dipende sempre dalla curva xke in certe situazioni lo fà

    quello ke ti è successo è ke volevi scalare in curva e il cambio e la centralina di imbardata non te l'hanno consentito :wink:
     
  11. joker.@

    joker.@ Secondo Pilota

    648
    22
    9 Ottobre 2008
    Reputazione:
    34
    123d 3p attiva
    mamma mia come ti quoto.
     
  12. ElviS

    ElviS Amministratore Delegato BMW

    4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    ma quale sequenziale!
    smanettare ragazzi smanettare!
    stiamo diventando tutti fighette!!!
     
  13. twinturbofan

    twinturbofan Direttore Corse

    2.038
    17
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    229
    3 naftoni!
    lo steptronic poi...

    gli automatici sono il futuro ma come prestazioni siamo lontani dalla perfezione...
     
  14. AlessandroB

    AlessandroB Direttore Corse

    1.663
    62
    5 Febbraio 2008
    Reputazione:
    9.271
    120d Futura & 535d Eccelsa lci
    la noto anche io sta cosa della scalata:evil::evil:...e noto pure che il nostro step spesso è un rincoglionito cronico e mi verrebbe voglia di buttarlo...per non parlare dei consumi!
    ma la cosa che odio di piu sono gli slittamenti!a volte nel cambio marcia 2-3 e 3-4 sembra uno scooter.
    veramente non capisco perche bmw in attesa del doppia frizione su tutta la gamma non prevede neanche l'opzione sporttronic del normale step](*,)](*,)](*,)
     
  15. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    sicuramente ha il software di gestione un pò vecchiotto...ma più si usa in manuale più si velocizza...come in DS :wink:

    questo è il mio in modalità soft :wink:

    [YOUTUBE]http://it.youtube.com/watch?v=xQj2HOQVXE0[/YOUTUBE]
     
  16. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    ma sulla x6 monti già il nuovo step, (sportronic) giusto?
     
  17. joker.@

    joker.@ Secondo Pilota

    648
    22
    9 Ottobre 2008
    Reputazione:
    34
    123d 3p attiva
    ot: minchia come e' brutta la x6....non si puo' vedere...
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  18. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    OT: ma cosa centra con questa discussione?!:confused:
     
  19. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    non è proprio come lo sportronic ,ke è quello nel video sotto,scusate l'euforia di Albano :mrgreen:,ma si avvicina molto...su una scala da 0-10 se lo sportronic è 10,ora x BMW il mio è 8...:wink:

    [youtube]http://it.youtube.com/watch?v=7VKPZbejDho[/youtube]
     
  20. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    è comunque molto più rapido dello step 6m classico :wink:
     

Condividi questa Pagina