Salve ragazzi sono nuovo del forum, ma vi seguo ormai da molto, ho letto con molta attenzione tutti i vostri reportage e consigli rimettendo a nuovo o quasi la mia amata e46 320d touring. Ora ho un piccolo problemino che non riesco a decifrare, premesso che la mia vettura ha 140.000 km mi fa una vibrazione tipo saltellamento,squotimento ogni volta che scalo marcia e mollo la frizione, lo fa maggiormente a motore caldo. se fosse la frizione avevo pensato di mettere qualche additivo o cambiare olio ma penso che la frizione sia a secco e quindi non risolverei nulla, la cosa strana che in partenza non fa nessun difetto, ne tantomeno se schiaccio l'accelleratore in 4° o 5° non sento nulla slittare. chi mi puo' cosigliare grazie mille
penso proprio che siano andati i silent block falla vedere da un meccanico , nel caso ti servissero io li ho tutti e 4 (due motore 2 cambio) smontati dalla mia perche' pensavo fossero loro , invece sono perfetti
Se è la frizione lo senti soprattutto in 5 marcia, riprendendo da 1800 giri, dovresti vedere che appena entra in coppia, sui 2200-2400 giri, la lancetta schizza su mentre la velocità sale più lentamente.
grazie mille delle risposte:wink: la macchina sale di giri regolarmente con l'aumentare della velocita', non avverto nessun anomalia e soprattutto nessuno slittamento. l'unica cosa che sento e' una vibrazione sorda tipo quando passi sulle righe in rilievo tra le corsie d'emergenza per capire, quando scalo le merce e mollo la frizione, ora che ci penso non lo fa solo a motore caldo ma lo avverto di piu' solo perche' probabilmente ho una guida un po' piu' sportiva. se fossero i supporti motore e cambio come me ne accorgo ??
salve ragazzi ho sostituito i supporti motore e silent la vibrazione in scalata e' migliorata ma non scomparsa domanda ma potrebbe essere percaso il giunto del'albero di trasmissione?? quanto potrebbe essere la spesa per farlo sostituire ?? grazie
no ho il libretto sotto mano ma parliamo di un e46 touring del 00' , oltre al giunto devo far cambiare altro? e di mano d'opera quanto mi ci vorra?? grazie mille
gruppo della frizione da cambiare! In specifico è lo spingidisco della frizione. Aspetta l'oatc di marzo che con 600 euro ti cambiano frizione spingidisco e volano bimassa. I supporti motore quando si rompono fanno vibrare la macchina come un trattore al minimo.
ho fatto vedere la vettura ad un meccanico generico quando mi ha sostituito i supporti ma mi ha escluso la frizione. ho pensato al giunto perche' leggendo vari post, dei ragazzi presentavano problemi simili al mio e hanno risolto con il giunto, anche io sento una leggero toc appena inserisco da fermo la prima e la vibrazione la sento principalmente sulla trasmissione e sempre in fase di tiro (accellerazione poco o niente in decellerazione di piu'). se mi dici che e' la frizione provvedero' con la sostituzione ma c'e' un modo per esserne sicuri vista la spesa.? scusa l'ignoranza ma che cosa e' l' oatc io la vettura l'ho presa usata.... posso aderire anche io? grazie Gianfranco
l'oatc è un programma che fa bmw da marzo fino a fine anno dove pratica particolari sconti sui pezzi. Il prezzo più conveniente è quello sul gruppo frizione volano pari a 600€, quando per cambiare frizione e volano da un generico meccanico ti volano via tranquillamente più di 1000€. Per la vibrazione si, potrebbe essere anche il giunto elastico, ma in genere i suoi sintomi sono il tunc in prima partendo e cambiando da prima a seconda, ma non fa saltellare la macchina in fase di cambiata. Fai una prova parti in prima a motore freddo senza dare gas, se saltella è la frizione da cambiare o meglio lo spingidisco. Io ho lo stesso problema ho 155.000km e me lo fa da quando ho 60.000km, e ho supporti motore cambio nuovi, praticamente saltella al rilascio della frizione e me lo fa a motore freddo e a motore caldo dopo parecchi alza e abbassa di frizione nel traffico. infatti quando scalo per evitare quell effetto accompagno la frizione dando prima un colpo di gas e poi rilasciandola, in maniera tale da non farla slittare. E' un difetto risaputo sulle bmw! Puoi risolvere parzialmente facendo una bella partenza sfrizionando parecchio! ma è una risoluzione temporanea. potrebbe essere anche il volano, al minimo a folle senti rumori strani?
al minimo non sento rumori particolari anzi da quando ho cambiato i supporti del motore e' molto silenziosa. In partenza a freddo non saltella quasi per niente lo fa di piu' a caldo, e di piu' in fase di scalta tipo da terza a seconda quando lascio la frizione prima che il motore prende i giri. Ma solo lo spingi disco si puo' far controllare/sostituire??
devi tirare giù il cambio e quindi conviene cambiare anche la frizione dato che vendono il kit frizione-spingidisco. Cmq puoi camminarci non è che si rompe, solo che è un po fastidioso! Prova a fare una bella sfrizionata a 2000-2500rpm dovrebbe smettere per un pò.
grazie mille per tutti i consigli mi sono iscritto per aderire al servizio oatc e questo e' quello che mi hanno scritto: [FONT=Arial, Helvetica]BMW OATC [/FONT] [FONT=Arial, Helvetica]Siamo spiacenti ma non ci sono interventi previsti per la Sua Vettura. La ringraziamo per essersi registrato e La invitiamo ad accedere subito al mondo Service, Accessori e Ricambi BMW su www.bmw.it. Scoprirà tanti prodotti, servizi e novità pensati esclusivamente per i Clienti BMW. Il Suo piacere di guidare è il nostro primo pensiero. [/FONT] [FONT=Arial, Helvetica]BMW Italia [/FONT] quindi penso che che aspettero' un po per sostituirla
ciao io li ho cambiati originali motore e cambio per 200€ :wink: era un mio amico penso che il prezzo comunque grossomodo sia questo.