L'avere cura della propria auto non isola da eventuali problemi, al limite fa diminuire la probabilità di riscontrare rotture.
e c'è anche unaltra circostanza:il tipo di utilizzo che il piu delle volte ne facciamo....ci son dei piccoli accorgimenti che allungano la vita al propulsore e tutti i suoi componenti!
Esatto, perchè il problema è che se al distributore ti mettono dentro acqua e gasolio, col botto economico che ne deriva paghi benz per anni...
Secondo me non ha senso preferire uno o l'altro tout court; sono due motori, benché accomunati da questa ormai particolare architettura, molto diversi per ovvi motivi. I motori vanno paragonati a parità di fattori; due motori con cicli di funzionamento differente sono troppo diversi appunto... Detto ciò, se non avessi vincoli di nessun tipo, naturalmente sarei portato a preferire il benzina (per tanti motivi) ma la macchina non ho la fortuna di deciderla a piacimento; quindi devo fare delle valutazioni...faccio da sempre molti km e quindi devo acquistare inevitabilmente la versione a gasolio. Del benzina, che ho guidato poco, non posso parlarne più di tanto...certo é che ogni volta che ne guido uno ci lascio il cuore...per me il 6 cilindri in linea, l'aspirato, ha una classe inarrivabile...puoi mettermi sotto il naso il miglior 8 o 12 del mondo ma il 6L dalla testa non me lo togli lo stesso... Del naftone che dire? ...é il miglior compagno di viaggio del mondo ...potente, elastico, regolarissimo, infinito, affidabile, sa essere anche parco...secondo me, nelle sue varie evoluzioni, é stato ed é tutt'ora di gran lunga il miglior diesel del mondo (ci sono in giro ottimi diesel ma non hanno le qualità e la classe del BMW). ...e poi dove lo trovi un diesel che nonostante sia appunto un diesel ti sa dare qualche bella soddisfazione come il nostro 6L? ...la parola sportiva a una macchina diesel é stata affiancata la prima volta con la 524TD, non altre...é una forzatura e lo é anche oggi (io non sono uno di quelli che difende a spada tratta il diesel e nemmeno lo preferisce ai benzina) ma averlo detto aveva un certo qual senso... ...ci puoi andare a spasso tranquillo, liscio come sull'olio con la classe che solo questa architettura sa offrire facendo i 15 al litro; puoi piazzarti in autostrada per ore a 200 di cruise senza che faccia una piega (in Germania :wink: ), lo puoi scannare senza che si lamenti e quando comincia a frullare sopra i 4.000, quando gli altri diesel muoiono, lui é ancora lì a spingere e a farti capire qual'é il senso di comprare una BMW, anche se diesel... ...insomma, io non riuscirei più a separarmi dal mio 6L...
Il 6L diesel è ottimo per andare a passeggio, il 6L benzina è straordinario in tutte le circostanze! Io sono passato al diesel perchè faccio molta più strada di prima ma quando l'ho fatto la verde stava a 1,60.... con il prezzo della benza di oggi non farei il cambio. Appena farò meno strada, spero presto, 330 Ci strafull con SMG e rigorosamente e46!
o li provi entrambi per benino, o come fai a scegliere, in base alla teoria? Secondo me li devi provare.
E qui mi sorge una domanda un po' Ot(e mi scuso per questo)... Cosciente della differenza di prezzo all'acquisto,e consapevole delle differenze prestazionali,quali differenze ci sono,in termini di ; "Costi d'esercizio",tra un 330ci e una M E46?? Bollo in primis,e ok.....poi??Consumi??E' molta la differenza??Manutenzione??
appunto x questo,fedex,confermi la mia scelta,tra un 330 ed un m3 i costi di manutenzione son quasi equivalenti!è x questo che preferirei prendermi un //m3(e46)!
parliamo di //m3 e46?...fatemi capire,differenze di costi?gomme?io con un 330ì monterei di sicuro 18!dif.prezzo tra una toyo 255/18 e una 255/19?bene,olio?quale?filtro?...ummm...nn riesco a capire....