Prime impressioni F30 328i manuale

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da michelet, 28 Maggio 2014.

1. michelet

michelet Kartista

77
    1
    27 Marzo 2014
    Reputazione:
    371
    BMW 328i Luxury Sedan, MINI One D Deluxe
    Appena ritirata la mia nuova "bambina":vorrei pubblicare sul forum le prime foto che le ho fatto, ma confesso che sono imbranato e non so come si faccia (url?). Per cui mi limito ad anticipare le prime impressioni di guida: molto silenziosa (forse troppo: un pò più di rumore dallo scarico l'avrei gradito), rumore della meccanica in piena accelerazione piacevole (pur essendo un 4 cilindri ha un sound raffinato e coinvolgente), confortevole (mi aspettavo maggiore rigidità con l'assetto adattativo regolato su sport), sterzo preciso, ma non "chirurgico" (anche qui mi aspettavo un pò di più dal "variable sport steering"), frizione gradevole, mai faticosa, cambio un pò contrastato (ma mi pare stia migliorando con l'uso), HiFi system BMW appena sufficiente. Molto gradita la conferma di consumi molto contenuti a (bassa) velocità costante (su un percorso di superstrada con cruise control impostato a 90 km/h, il computer indica un consumo di poco superiore ai 5 l/100 km, da verificare al distributore con la prova del pieno).
    In definitiva contento, per un'auto che nell'uso pendolare quotidiano sembra comodissima ed economica, ma non proprio entusiasta. Nello stesso uso le mini di mia moglie e mio figlio (75 cv, una a benzina e l'altra a gasolio) trovo siano più divertenti! Spero di potere correggere quest'impressione quando potrò affondare con decisione il piede, una volta superati i primi 1000 km.....

2. francesco_ita

francesco_ita Secondo Pilota

886
    144
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    BMW 330e xDrive Touring M-Sport G21
    Confermo che anche io avrei preferito maggior rigidità dell'assetto adattivo in SPORT, e stessa cosa per lo sterzo che avrei preferito più "pesante" in SPORT. Venendo dall'idraulico della serie 1 E87 questo anche in SPORT mi sembrava troppo morbido. Adesso, dopo 10.000 km, mi sono comunque abituato e ora mi sembrano dei macigni gli sterzi delle altre auto :eek:

Ma il tuo "poco divertimento" deriva dal motore o dall'assetto? Se dal motore dagli tempo di slegarsi per bene, non sarà magari emozionante come erogazione (per sentito dire) ma di cv ne ha da vendere!

3. michelet

michelet Kartista

77
    1
    27 Marzo 2014
    Reputazione:
    371
    Dall'assetto, senz'altro, anche perchè non ho ancora superato i 4000 giri, quindi sul motore non mi sento di dire nulla. Direi che sembra quasi troppo facile: affronta curvoni veloci e rotonde strette rendendo molto semplice la vita al conducente, ma "filtrando" troppo la sensazione di andare forte....

Ah, nel frattempo ho inserito qualche foto!

Ultima modifica di un moderatore: 28 Maggio 2014
  4. nico86

nico86 Presidente Onorario BMW

5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Ciao e complimenti per il nuovo acquisto... Dai tempo al motore di slegarsi e vedrai che le sensazioni andranno via via migliorando. Però il poco rumore dello scarico lo potrai migliorare solo cambiandolo ed essendoci quello performance ufficiale bmw fossi in te ci farei un pensierino più avanti se proprio il rumore non ti soddisferà ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

5. lodi81

lodi81 Secondo Pilota

523
    1
    30 Settembre 2007
    Reputazione:
    56
    F31 328xi Sport
    dopo qualche migliaio di km sarà più rombante anche lo scarico fidati; ho avuto occasione di ascoltarlo mentra la guidava un amico, non è poi così malaccio. Quello che fa schifo è il rumore del motore al minimo; se sei da parte al cofano non c'è scarico che tenga, al minimo il suono che senti è quello di un 3 cilindri diesel.

6. michelet

michelet Kartista

77
    1
    27 Marzo 2014
    Reputazione:
    371
    Grazie, spero proprio tu abbia ragione sul rumore dello scarico, mentre quello del motore al minimo per fortuna è raro sentirlo...

7. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    eccellente vettura, complimenti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

le foto non le vedo però :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. michelet

michelet Kartista

77
    1
    27 Marzo 2014
    Reputazione:
    371
    Grazie mille per i complimenti, ma bisogna soprattutto farli a mamma BMW...

La cosa che dopo i (pochi) chilometri fatti più mi perplime è l'assetto: nonostante sia adattativo, con variable sport steering e cerchi da 18', è piuttosto turistico, non grande sensazione di precisione nell'inserimento in curva, un pò "galleggiante". Ho letto sul forum delle molle Eibach, che pare migliorino molto la precisione di guida. Oppure dei cerchi da 19', o addirittura da 20'. Quando mi deciderò a fare la spesa, prima di scegliere se cambiare molle o cerchi, chiederò lumi al forum....

Le foto (da migliorare) le ho inserite nella sezione "tutte le foto della nostra serie 3 F30".

9. nuvolino

nuvolino Kartista

114
    1
    16 Giugno 2014
    Reputazione:
    4.134
    Bmw 328i F30

Ma dai!! Io con la mia 328i sono a 16000 km e va una bomba quell'assetto là! I 18 sono anche troppo bassi e con le runflat stai attento alle buche che fanno le bolle!! Se vai sulle 19 o 20 basterà una buca per distruggerle! L'assetto, ripeto, io lo trovo perfetto....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

10. michelet

michelet Kartista

77
    1
    27 Marzo 2014
    Reputazione:
    371

11. chiccol

chiccol Presidente Onorario BMW

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    troppo bassi?? io giro con i 20 e ho montato pure le molle sull'assetto msport, faccio 40 45000 km all'anno e la reputo troppo morbida.. e soprattutto con assetto originale msport, troppo sottosterzante!

12. michelet

michelet Kartista

77
    1
    27 Marzo 2014
    Reputazione:
    371
    E' evidente che ognuno di noi ha una diversa sensibilità, e BMW, seguendo le esigenze del mercato, mi sembra che ultimamente tenda a cercare di accontentare maggiormente quelli che cercano il confort, che sono la maggioranza. Ma una macchina un pò più "secca", più diretta e reattiva, come quella che spero si possa ottenere con cerchi più grandi e molle rinforzate, è sicuramente più divertente. Grazie chiccol, per ora non se ne parla, visto l'impegno economico, ma spero in futuro di potere procedere ad "irrigidire" un pò la mia F30 (anche io faccio 40.000 km all'anno, e grazie anche al fatto che percorro strade in ottime condizioni, non ho "paura" di gomme basse, etc...)

13. nuvolino

nuvolino Kartista

114
    1
    16 Giugno 2014
    Reputazione:
    4.134
    Bmw 328i F30

[MENTION=6467]chiccol[/MENTION] ognuno parla in base all'esperienza di dove vive, io qui con le buche in Calabria devo stare attentissimo e per me un 18 è delicatissimo purtroppo! Indubbiamente le 20 sono superiori ma da me sono un sogno [MENTION=54701]michelet[/MENTION] ti giuro che in sport e in D a velocità continua e sostenuta in autostrada faccio i 12 al litro e credo sia davvero ottimo... Se vai in S e sport ti assicuro che è cattiva prima dei 4000... Certo tutto è relativo, tu In contrapposizione alla Mercedes che avevi immaginavi qualcosa di più spinto... Se vai in dsc off però quelle sensazioni che cerchi le trovi eh, anche sport+, ma essendo un trazione posteriore sarebbe anche rischioso in autostrada.... Ma credo vada più che bene almeno ci fa fare viaggi lunghi senza mal di schiena!

14. nico86

5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Be è evidente che ognuno da le proprie impressioni e pareri anche in base a dove vive a alla tipologia di strade che si percorrono tutti i giorni, però comunque questo non toglie il fatto che questa macchina anche con assetto M sport e cerchi da 19 rimane comunque un po' troppo morbida... Io da quando ho montato le molle, oltre ad aver guadagnato molto in estetica a mio parere, trovo che adesso l'auto abbia raggiunto un livello di rigidità e precisione ottimale, senza comunque aver perso il confort. C'è da dire però che le strade da me sono belle quindi non ho problemi...

15. chiccol

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    è oggettivo che però la nuova serie F3x, sia morbida e poco votata alla sportività rispetto alle precedenti.. poi che uno non possa azzardare perchè le strade del luogo in cui vive non lo permettano è un altro discorso, ma dire che con i 18 è un auto rigida mi pare personalmente esagerato...

16. nico86

5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Esatto... Non lo è con i 19 e le gomme RF, chissà con i 18 con la spalla più alta...

17. michelet

michelet Kartista

77
    1
    27 Marzo 2014
    Reputazione:
    371
    Temo [MENTION=55640]nuvolino[/MENTION] che il cambio automatico (che tu evidentemente hai, mentre io, da "manualista" convinto non ho voluto) si adatti in effetti benissimo a questo motore e ancora di più alle regolazioni eco-confort-sport. La mia con il manuale mi sembra che invece non vari molto la risposta del motore. In altre parole, mi sto convincendo che le F30-F31 sono state studiate per essere associate al cambio automatico, che, cambiando software, riesce ad esaltare anche le differenze di risposta del motore. In sintesi, sotto i 4000 giri la mia macchina (che però è ancora in fasce) prende i giri bene in tutte le configurazioni ma senza impressionare, mentre sopra è più rabbiosa, sempre in tutte le configurazioni.... Per i consumi penso invece che i tuoi buoni risultati ottenuti in autostrada anche andando sostenuti dovrebbero valere anche per me. Ti farò sapere, grazie

18. michelet

michelet Kartista

77
    1
    27 Marzo 2014
    Reputazione:
    371
    Sempre più convinto, devo trovare i "fondi" per molle e cerchi 19 o 20 (appena consumo le estive di serie, così tengo i 18 per l'inverno)

19. chiccol

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    la prima volta che passo da milano ti faccio salire sulla mia con i 20 e le molle!

un'altra macchina!

20. nuvolino

nuvolino Kartista

114
    1
    16 Giugno 2014
    Reputazione:
    4.134
    Bmw 328i F30

Assolutamente d'accordo con te.